Vicende e primati di Cristiano Ronaldo, di Mario Costantino

.

.

Introduzione

Calciatore portoghese capitano della nazionale che ha giocato come ala o attaccante per il Real Madrid della Liga spagnola ed è ora attaccante della Juventus. Ronaldo è diventato il calciatore più costoso della storia dopo essersi trasferito dal Manchester United al Real Madrid con un contratto del valore di 80 milioni di sterline. Inoltre, il suo contratto con il Real Madrid, in cui veniva pagato 12 milioni di euro all’anno, lo rende uno dei calciatori più pagati al mondo. Nel 2012, Diego Maradona ha dichiarato che Ronaldo è stato “il miglior giocatore del pianeta, insieme a Lionel Messi”. In luglio 2018 è stato annunciato il trasferimento a titolo definitivo alla Juventus a fronte di un corrispettivo pari a 100 milioni di euro (più altri 12 di oneri accessori), che ne fanno il trasferimento più oneroso della storia della serie A. Questa estate si è trasferito a Torino con la fidanzata, Georgina Rodriguez, e i suoi quattro figli (di cui tre avuti con madre surrogata).

.
Cosa vedremo

L’indagine propone un esame, secondo i principi dell’astrologia classica, della sizigia novilunica e del tema di nascita di Cristiano Ronaldo. Prosegue con l’esame degli aspetti rilevanti di alcuni dei momenti significativi della sua vita mostrando i grafici delle direzioni primarie [1], delle perfezioni e delle rivoluzioni solari.

.

 Cenni biografici

Cresciuto calcisticamente nel Nacional, nel 1997 approda allo Sporting Clube de Portugal, giocando per cinque anni nelle giovanili della squadra e dimostrando presto il proprio talento. Nel 2001, appena sedicenne, viene notato da Gérard Houllier, allenatore del Liverpool, ma l’inesperienza e la giovane età gli precludono un reale interessamento del club inglese.Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro nasce il 5 febbraio 1985 a Funchal in Portogallo. Deve il nome alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome, Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro, e allora Presidente degli Stati Uniti.

Nello stesso anno Cristiano Ronaldo viene notato anche dall’italiano Luciano Moggi che l’avrebbe voluto alla Juventus, molto vicina all’acquisto del giocatore; l’affare però sfuma.

Cristiano Ronaldo esordisce in prima squadra durante una gara contro l’Inter valevole per il terzo turno preliminare della Champions League 2002-2003. Nella sua prima stagione allo Sporting collezionerà 25 presenze in campionato, di cui 11 da titolare.

Il 13 agosto 2003 si trasferisce in Inghilterra al Manchester United per 12,24 milioni di sterline, diventando così il teenager più costoso nella storia del calcio inglese. Nel Manchester come nella nazionale portoghese gioca nel ruolo di centrocampista offensivo o ala. Con la Nazionale portoghese è stato vice-campione d’Europa a Euro 2004.

Tra i migliori calciatori oggi in circolazione, è stato tra i protagonisti, nel 2008, del triplo successo del Manchester United in UEFA Champions League, Premier League e Coppa del Mondo per club FIFA. Già secondo nella classifica del Pallone d’oro 2007, si è aggiudicato l’edizione del 2008, terzo portoghese di sempre a vincere questo premio, la Scarpa d’oro 2008 e il FIFA World Player.

Alla fine della stagione 2008/2009 viene ingaggiato dal Real Madrid per la cifra record di 93,5 milioni di euro: è il giocatore più pagato di sempre. Nella vita privata è stato legato sentimentalmente con la supermodella russa Irina Shayk. Cristiano Ronaldo ha quattro figli. Il primogenito è nato nel 2010 da madre surrogata. Nel 2017, sempre da madre surrogata, ha avuto due gemelli di nome Eva e Mateo. Dal 2016 è fidanzato con Georgina Rodriguez, modella ed ex ballerina, da cui, nel novembre 2017, ha avuto una figlia, Alana Martina.

Nel 2014 gli viene assegnato il Pallone d’oro. Replica l’anno dopo in cui vince il Pallone d’oro 2015 e il titolo di Campione d’Europa con il Portogallo. Nel 2016 trascina la nazionale alla vittoria del primo, storico, titolo europeo: purtroppo per lui nei primi minuti della finale contro la Francia è costretto ad abbandonare il campo causa infortunio; è comunque lui il primo della squadra ad alzare al cielo la coppa alla fine del match (1-0 ai tempi supplementari). Ai campionati mondiali di Russia 2018 il suo Portogallo esordisce contro la Spagna siglando una tripletta (3-3 finale).

Nel 2018 trascina la sua nazionale ai mondiali di Russia segnando una tripletta nella prima partita. Il Portogallo viene però eliminato dall’Uruguay dell’amico Edinson Cavani negli ottavi di finale. In luglio fa sapere che la sua intenzione è quella di venire a giocare in Italia, con la maglia della Juventus: l’affare si conclude pochi giorni più tardi. (https://biografieonline.it/biografia-cristiano-ronaldo)

.

La storia di Cristiano Ronaldo: Redazione CalcioNews24 – 6 luglio 2018

Cristiano Ronaldo non è un uomo qualunque. E, fin dalla sua nascita, ha sempre avuto dei connotati speciali. La sua è una storia da fuoriclasse. Fuoriclasse autentico, nato a Funchal, paesino di Madeira, una piccola isola del Portogallo il 5 febbraio del 1985. La sua era una famiglia molto povera e CR7 ha rischiato fortemente di non essere messo al mondo: la mamma, che già aveva avuto tre figli, aveva deciso di abortire. La sua fortuna e di tutti gli amanti del calcio è stata quella che in Portogallo, paese estremamente cattolico soprattutto a sud, il medico non permise alla signora Dolores di rinunciare alla gravidanza. L’aneddoto lo ha raccontato Federico Buffa ad un convegno (…).

l’altezza è alto 1.87. Non una statura mostruosa, ma comunque sufficientemente buona per permettergli di colpire di testa in maniera letale. L’elevazione è uno dei suoi più spiccati pregi dal punto di vista atletico.

il pesodal punto di vista del fisico, è assolutamente un esempio di bellezza da seguire. Pesa 83 chili, ben distribuiti in un corpo fatto solo e soltanto di muscoli, curati nei minimi particolari.

il fisicoallenamento, fatica, tattica e tecnica, mentale e fisica. Una macchina instancabile che si è costruita nel tempo. Un fisico asciutto, potente, muscoloso, perfetto per un calciatore. La base attraverso la quale Cristiano Ronaldo ha costruito uno dei fisici più invidiati al mondo è rappresentata da cinque sessioni di allenamento la settimana ad altissima intensità. Molta corsa e molti scatti, che vanno incorporati all’interno di tutte le proprie sessioni. Gli esercizi? Tanti e semplici: flessioni, panca piana per allenare i pettorali, benchdips per tricipiti, dorso e quadricipiti, trazioni alla sbarra per la schiena, tanti addominali e tante gambe. Eseguiti alle perfezione e ripetuti con impressionante regolarità. Terzo e quarto aspetto dell’allenamento di Ronaldo: l’alimentazione. In sintesi: no alcol e dieta sana, fatta di tante proteine. Ronaldo mangia pesce con grande regolarità e al ristorante punta sempre su carne e verdure, oppure sul bacalhau a braz, una miscela portoghese di baccalà, cipolle, patate affettate sottilmente e uova strapazzate. L’ultimo elemento riguarda l’aspetto mentale, che CR7 ha sintetizzato così in una recente intervista: La forza psicologica è importante esattamente come quella fisica. Vivere una vita rilassata è il meglio che si possa avere. Passo molto del mio tempo con famiglia e amici. Vado a letto presto e mi sveglio presto, specialmente i giorni delle partite. Un buon sonno aiuta a recuperare meglio”.

la vita privata e i figliLa figura più importante nella vita di Cristiano Ronaldo è stata ed è ancora la mamma, Dolores Aveiro. La donna lo ha cresciuto nella povertà più estrema, con il marito alcolizzato e morto precocemente e con il figlio maggiore con gli stessi problemi già avuti dal padre. CR7 non è un figlio voluto: non lo è stato perché, per Dolores, crescere il quarto figlio in povertà sarebbe stato praticamente impossibile. E invece, fra mille difficoltà, ci è riuscita. E lui le ha cambiato la vita. A lui, invece, hanno cambiato la vita i figli. Prima nasce Cristianinho, da un segreto utero in affitto americano ai tempi della relazione di Cristiano Ronaldo con la modella russa Irina Shayk. Lo scorso anno i gemelli Mateo ed Eva, partoriti da una madre anonima per contratto. A novembre 2017 Alana Martina, la figlia avuta dalla relazione con Georgina Rodriguez, la giovane modella spagnola con la quale il portoghese ha una relazione da circa due anni e che è stata ammessa nel clan da nonna Dolores, che non aveva mai legato con Irina.

il parco macchine – Cristiano Ronaldo si concede anche qualche lusso. Ed è così che ha deciso, sin dai tempi del Manchester United, di collezionare auto di lusso. (https://www.calcionews24.com/storia-cristiano-ronaldo-vita-privata/)

.

Di lui

Nel 2016, a Funchal, è stato aperto un museo interamente dedicato alla sua carriera. È testimonial di varie aziende, tra cui Clear, Giorgio Armani e Nike: il 23 febbraio 2010, in collaborazione con quest’ultima, gli è stata dedicata una statua di 10 metri raffigurante lui stesso nel centro della città di Madrid. È inoltre apparso nelle copertine di numerosi videogiochi: PES 2008, 20122013, FIFA 18 e 19.

Nell’ottobre del 2013 ha lanciato la propria linea di intimo, chiamata CR7 (soprannome con cui è noto, frutto dell’abbinamento delle sue iniziali col suo numero di maglia), disegnata in collaborazione con lo stilista statunitense Richard Chai. Nel settembre del 2015 ha lanciato il suo profumo: Cristiano Ronaldo Legacy. Cristiano Ronaldo si è spesso distinto anche per le sue azioni fuori dal campo di gioco: vicino alla causa palestinese, nel 2012 ha venduto all’asta la Scarpa d’oro ottenuta l’anno precedente, destinando il ricavato – un milione e mezzo di euro – al finanziamento di scuole per i bambini di Gaza; nel febbraio 2013 ha consegnato un assegno di 100 000 euro ricevuto dalla UEFA al Comitato Internazionale della Croce Rossa;nel marzo 2014 ha donato a una famiglia spagnola 70.000 euro per finanziare completamente le cure di un bambino affetto da una malattia al cervello.

Nel 2015 è stato distribuito in tutto il mondo un documentario sulla sua vita e sulla sua carriera calcistica, prodotto dal regista inglese Anthony Wonke e intitolato Ronaldo. Al 2015, con un patrimonio di 210 milioni di euro, è il calciatore più ricco del mondo davanti a Lionel Messi e Neymar. Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes nella classifica degli sportivi più pagati del mondo, nel solo 2014 ha guadagnato 79,6 milioni di dollari, precedendo Lionel Messi (73,8) e piazzandosi dietro ai pugili Manny Pacquiao (160) e Floyd Mayweather Jr. (300).

Il 15 giugno 2018 Cristiano Ronaldo si è riconosciuto colpevole di quattro reati fiscali, relativi al periodo 2011-14, di fronte al Consiglio di Stato spagnolo, ottenendo una condanna di due anni (sospesa grazie alla condizionale) e una multa di 18,8 milioni di euro. Il 26 luglio successivo è arrivato il visto dell’Agenzia tributaria che ha reso ufficiale l’accordo tra il calciatore e il fisco spagnolo. Nell’ottobre 2018, la polizia di Las Vegas ha ufficializzato di aver riaperto un’indagine per un presunto caso di violenza sessuale denunciato da una donna statunitense, Kathryn Mayorga, e risalente al 2009.

.

Caratteristiche tecniche

È dotato di grande velocità palla al piede (è uno dei giocatori più veloci al mondo, con una velocità massima di 33,6 km/h). Dotato di una grande tecnica individuale, nel suo bagaglio tecnico rientrano varie finte, tra cui dribbling, doppi passi, rapidi cambi di direzione e la cosiddetta rabona. Destro naturale, è in grado di calciare con entrambi i piedi. Giocatore polivalente, capace di giocare su entrambe le fasce o anche al centro, si definisce un’ala, ma può ricoprire anche il ruolo di centravanti grazie alle sue capacità di accentrarsi e di effettuare inserimenti in area dalla fascia sinistra. È spesso autore di cross dalla fascia, ma ha anche uno spiccato senso del gol e sa segnare sia di piede sia di testa, anche con tiri potenti da fuori area. Dotato di tempismo, forza fisica, un ottimo senso della posizione e di uno stacco notevole, eccelle nel gioco aereo. Nel novero delle sue abilità rientrano infine i calci piazzati: è un ottimo rigorista e tiratore di punizioni. (https://it.wikipedia. org/wiki/Cristiano_Ronaldo)


L’altra faccia di CR7, Pallone e cuore d’Oro: “Ha salvato il fratello da alcol e droga, quella finale di Champions League…” 

(…) Interessante approfondimento del quotidiano ingleseThe Sun che scruta nell’intimo dell’uomo Ronaldo, ben oltre la ammaliante sagoma del fuoriclasse, ormai consacrata stella del firmamento calcistico mondiale. Oltre il personaggio, baciato dalla fama, dal denaro e dal successo, c’è la parabola tormentata di un ragazzo che ha dovuto affrontare un’infanzia non proprio agevole, intrisa di traumi, sofferenze e dolori che hanno colpito lui ed il suo nucleo familiare.

Un posto unico nel cuore dell’asso del Real Madrid l’ha riservato certamente il fratello Hugo Aveiro. La cui vita è stata a lungo pesantemente condizionata da nocive e terribili dipendenze: dall’abuso di alcol ed uso di sostanze stupefacenti. Alcol e Droga, due avversari ben più difficili da battere per Hugo rispetto a quelli che il talentuoso fratello surclassava sul rettangolo verde.

CR7, già fortemente provato dalla scomparsa del padre per irrisolvibili problemi epatici legati ad una grave forma di alcolismo,  si è speso totalmente e senza sosta affinché il fratello potesse seguire un percorso riabilitativo che lo aiutasse a superare i suoi problemi.

Cristiano è ormai da anni tra i più grandi calciatori del pianeta, e i riconoscimenti continuano a piovere meritatamente su di lui, celebrando la sua imperitura levatura. Quel talento donatogli dal Padre Eterno, e sapientemente messo a frutto, gli ha spianato la strada della gloria e del successo, nello sport e nella vita. Ma per il suo tormentato fratello Hugo Aveiro, 10 anni più vecchio di CR7, il percorso umano è stato molto più impervio ed impegnativo. Vivere all’ombra perenne del fratello superstar, è stato deprimente per lui , che una volta era un promettente giovane calciatore.
Hugo
 si è imbattuto in un tunnel tenebroso che pareva senza uscita: in una vita non degna di essere definita tale poiché dilaniata da alcolismo e droghe, alla fine degli anni 90. E ‘stato un gene della dipendenza, visto che il loro defunto padre Jose Dinis Aveiro era anche un alcolizzato in fase di disintossicazione. Cristiano è ormai da anni tra i più grandi calciatori del pianeta, e i riconoscimenti continuano a piovere meritatamente su di lui, celebrando la sua imperitura levatura. Quel talento donatogli dal Padre Eterno, e sapientemente messo a frutto, gli ha spianato la strada della gloria e del successo, nello sport e nella vita. Ma per il suo tormentato fratello Hugo Aveiro, 10 anni più vecchio di CR7il percorso umano è stato molto più impervio ed impegnativo. Vivere all’ombra perenne del fratello superstar, è stato deprimente per lui , che una volta era un promettente giovane calciatore.

Ma grazie al sostegno di Cristiano, Hugo, 42 anni, è ora sobrio, sereno e fuori da quel maledetto tunnel. Oggi  gestisce il museo CR7 del vincitore del Pallone d’Oro a Madeira, in Portogallo.

I due fratelli sono più vicini che mai, vanno in vacanza insieme, mentre Ronaldo è padrino del figlio di Hugo. Crocevia dell’amore infinito tra i due la finale di Champions League del 2014, quando Ronaldo ha rubato la scena nella trionfale vittoria per 4-1 contro l’ Atletico Madrid  allo stadio “Da Luz”. Un abbraccio intenso tra i fratelli, catturato dalla macchina fotografica,  che celebravano l’ennesima impresa del Real Madrid. Proprio quella serata sarebbe culminata in un patto. Cristiano ricordò ad Hugo che aveva adempiuto alla sua promessa, conquistando una Champions League con i Blancos,  adesso era arrivato momento che lui ricambiasse, smettendo per sempre di ubriacarsi.

Promessa che fortunatamente Hugo ha mantenuto, con il costante sostegno ed affetto di Cristiano. Quando CR7 ha mosso i primi passi da professionista, ha giurato a se stesso di non bere mai dopo aver visto come l’abuso di alcol ha distrutto la sua stessa famiglia. Hugo ha inizialmente purtroppo ceduto agli stessi demoni di suo padre: Dinis è morto per insufficienza epatica quando Ronaldo aveva solo 20 anni e non è riuscito a vedere l’ascesa di suo figlio. (…) (http://www.mediagol.it/curiosita/laltra-faccia-di-cr7-pallone-e-cuore-doro-ha-salvato-il-fratello-da-alcol-e-droga-quella-finale-di-champions-league/)

.

Non solo Georgina Rodriguez: quando Cristiano Ronaldo faceva strage di cuori

Dopo una lunga serie di flirt (non tutti confermati dal diretto interessato), il campione della Juventus ha messo la testa a posto. Da Irina Shayk a Paris Hilton: le donne al suo fianco – di Simona Marchetti

Family Man

Prima di trovare la serenità accanto a Georgina Rodriguez e trasformarsi in un «family man» con 4 figli al seguito (uno avuto dalla ex commessa di Gucci e gli altri tre da madri surrogate) e prima ancora di essere accusato di stupro dalla modella americana Kathryn Mayorga, Cristiano Ronaldo era noto alle cronache rosa per la sua incredibile collezione di donne. E fra brevi flirt (Paris Hilton), relazioni importanti (Irina Shayk) e storie mai confermate (Raffaella Fico), c’è davvero da perderci la testa.

Karina Ferro – La modella portoghese è stata la prima donna a essere romanticamente associata a Cristiano Ronaldo nel lontano 2002: i due vennero beccati dai fotografi ad amoreggiare sulla spiaggia, ma il flirt fu di breve durata.

Jordana Jardel – Nel 2003 è la volta di un’altra modella, questa volta brasiliana, nonché sorella di Mario Jardel, compagno di Ronaldo ai tempi dello Sporting Lisbona: pare che Jordana sia stata la prima ragazza ufficiale del campione portoghese.

Merche Romero – La modella e presentatrice portoghese è entrata nella vita di CR7 nel gennaio del 2005 e c’è rimasta fino a settembre del 2006: all’epoca lui giocava nel Manchester United e questa è stata la storia più lunga durante il suo periodo coi Red Devils. Si dice che a far naufragare la relazione sia stata la lunga distanza che, si sa, è nemica dell’amore.

Soraia Chaves – Prima di farsi conoscere al grande pubblico nel film Call Girl del 2007, per qualche tempo l’attrice portoghese è uscita con il connazionale quando lui era un calciatore del Manchester United.

Mia Judaken – Spentasi la fiamma con Soraia, a marzo del 2006 Cristiano ha continuato però a “giocare in casa” con la socialite portoghese, nonché amica di famiglia. O almeno così sostiene il gossip, perché in realtà la ragazza, che all’epoca aveva 18 anni, ha sempre smentito ogni implicazione sentimentale con il calciatore.

Imogen Thomas – Si dice che fra la procace star del Grande Fratello UK e l’ala portoghese ci sia stata una notte di passione nel 2006, poi replicata nel 2011, anche se il portavoce di lei ha negato tutto, sostenendo che fu Ronaldo a bombardare Imogen di telefonate.

Gemma Atkinson – Per quattro mesi nel 2007 la modella britannica e il calciatore sono stati una coppia (e il pettegolezzo più ghiotto di Manchester), anche se per la verità Ronaldo ha sempre negato che fra i due ci fosse qualcosa di serio.

Gemma Storey – Pare che Ronaldo non sapesse che Gemma fosse un’attrice porno o una escort quando nel 2007 se la ritrovò davanti, insieme alla sua collega Tyese Cunningham e ad altre due ragazze, durante una festa in piscina a casa dei compagni di squadra del Manchester United Anderson e Nani. Stando al News of the World, l’incontro finì in un’orgia e per quella bravata CR7 venne multato quasi 3.000 sterline da Sir Alex Ferguson.

Bipasha Basu – Sempre nel 2007 spunta un’altra bruna bellezza nel carnet di conquiste di Ronaldo: si tratta della modella e attrice indiana Bipasha Basu che, per sua stessa ammissione, catturò il campione grazie alla sua passione per i film di Bollywood. Dopo il breve flirt, i due sarebbero comunque rimasti amici.

Nereida Gallardo – Prima di trasferirsi al Real Madrid, CR7 ha avuto una storia di un anno con la conturbante modella spagnola, che però aveva il vizio di mostrarsi un po’ troppo scoperta per i gusti di mamma Dolores che, infatti, avrebbe fatto pressioni al figlio perché la scaricasse. Cosa che si dice sia avvenuta con uno striminzito sms da parte del calciatore.

Luana Belletti – Nel 2009 il calciatore del Chelsea, Juliano Belletti, decise di fare da Cupido fra la sorella e il famoso collega: i due sono effettivamente usciti insieme per un appuntamento, ma la cosa non ha poi avuto un seguito e ora Luana è un’apprezzata fashion designer e stylist.

Paris Hilton – Il 2009 è stato un anno di particolare grazia per la vita amorosa di Ronaldo, che infatti in estate iniziò a frequentare la socialite, fresca di rottura con Doug Reinhardt. Ma la storiella durò giusto lo spazio della vacanza in California del calciatore.

Kim Kardashian – Sempre restando nell’ambito socialite, nel 2010 Ronaldo ha avuto un brevissimo flirt anche con la star dell’omonimo reality tv di famiglia, conosciuta durante una mini-vacanza di lei a Madrid. I due pare siano stati visti baciarsi appassionatamente in un locale cittadino, ma nulla è stato mai reso ufficiale.

Irina Shayk – Finora la relazione più lunga che Cr7 abbia mai avuto nella sua vita è stata con la splendida modella russa: i due hanno infatti fatto coppia ultra-glamour per ben cinque anni, prima di lasciarsi nel 2015. Secondo i rumours, a farli mollare sarebbero state le presunte infedeltà del calciatore e le ingerenze di mamma Dolores. Oggi Irina si è felicemente sistemata con un altro ex sciupafemmine, al secolo l’attore Bradley Cooper, da cui ha avuto la figlia Lea.

Lucia Villalon – Dopo la travagliata rottura con Irina, Ronaldo ha avuto una storiella con la sexy giornalista televisiva spagnola, anche questa però di breve durata.

Le altre fuori lista

Nel lungo elenco di conquiste di Ronaldo figurano anche altre bellezze, perlopiù modelle e attrici: dalla portoghese Rita Pereira alla brasiliana Andressa Urach (Miss Bumbum 2013), passando per la marocchina Amal Saber e la danese Maja Daarving, fino alle italiane Alessia Tedeschi, Cristina Buccino e soprattutto Nicole Minetti, con cui nel dicembre del 2012 avrebbe avuto un bollente flirt alle spalle della Shayk (all’epoca a Miami per lavoro). (https://www.corriere.it/moda/news/cards/non-solo-georgina-rodriguez-quando-cristiano-ronaldo-faceva-strage-cuori/merche-romero.shtml)

.

La Sizigia precedente la nascita

Per comprendere meglio la natività e ai fini di un’eventuale rettifica oraria, osserviamo, come di consueto, i dominatori e le indicazioni della Sizigia [2] che precede la nascita, il novilunio del 21/2/1985 per le ore 2:30 di T.U., che si realizza al grado 1°00’ Acquario. In questa Sizigia Novilunica il luminare del tempo è il Sole,che si presenta in terza Casa, sorgono 13°03’ Scorpione e culminano 18°34’ Leone.

.

 latitudinideclinazioniDH [3]visibilità [4]
     
Sole-19.941.03
Luna-4.60-24.420.94-5.99 (c.)
Saturno+2.12-17.305.11
Giove0.28-21.201.31-3.85 (n.v.)
Marte-0.65-04.381.97
Venere-0.03-04.761.81-46.74 (v.)
Mercurio-0.59-23.402.09-13.53 (l.e.)
Tyche5.56
Daimon5.56

.

Del tempo della nascita

Cristiano Ronaldo nasce a Funchal, in Portogallo, il 5 febbraio del 1985. Per quanto concerne l’ora, il certificato di nascita indica le ore 5:25 a.m. mentre la madre ricorda che è nato alle ore 10:20 a.m. Di questi due orari in conflitto, si è preferito partire da un riferimento oggettivo, il certificato di nascita, piuttosto che dal ricordo della madre che, in presenza di più figli e considerato il tempo trascorso, può risultare un riferimento meno affidabile. Dalle ore 5:25 a.m. è partita l’indagine per la rettifica oraria.

In Sizigia, Saturno (Domicilio [5]) e Mercurio (Triplicità notturna [6] e Confine [7]) dominano sul grado del Novilunio. Inoltre, Mercurio è al tramonto eliaco mattutino [8] (a.v. -13.53) – tra qualche giorno andrà sotto i raggi del Sole – ed è in esagono a Marte e a Venere e in ricezione [9] con entrambi. Saturno è in prima Casa, è unito al nodo lunare sud [10] e alla Sorte della Nemesi [11], è in esagono (nel mondo) ai luminari e a Giove ed è in trigono a Marte. Giove è invisibile (a.v. -3.85), è orientale al Sole e nel giro di pochi giorni farà la levata eliaca. Saturno alla nascita è visibile ed orientale al Sole, è in undicesima Casa, è unito al nodo lunare sud, è in quadrato (nel mondo) alla Luna, è in esagono a Giove ed è in trigono (nel mondo) a Marte e a Venere. Alla nascita, Mercurio perde la visibilità rispetto al Sole, si separa da Giove, da Marte e da Venere e si applica all’opposizione della Luna e al quadrato di Saturno e del nodo lunare.

Trattandosi di novilunio ha una sua importanza il fatto che Giove in Sizigia è unito ad entrambi i luminari e che alla nascita è in levata eliaca ed è in prima Casa. In prossimità dell’ora dichiarata non vi sono porte precisate dai dominatori della Sizigia ma troviamo che Giove, alle ore 5:28 di T.U., realizza un’isaritmia [12] con il Mediocielo. Proponiamo, pertanto, la figura di nascita calcolata per quest’ora.

.

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole-15.943.68
Luna+4.88+22.203.75
Saturno+2.16-17.472.69
Giove-0.31-20.524.5311.65 (l.e.)
Marte-0.43+00.361.24
Venere+1.70+02.601.27-46.23 (v.)
Mercurio-1.89-20.544.12-5.62 (n.v.)
Tyche3.58
Daimon3.58

 .

Le stelle

Altair [13] (natura Giove/Marte) sorge all’Ascendente; culminano le stelle Spica [14] (natura Venere/Mercurio) e Mizar (natura Marte); la stella Alhena (natura Venere/Mercurio) tramonta; la stella del filo meridionale dei pesci (natura Saturno) è al Fondocielo; la stella dell’Asino boreale (natura Luna/Marte), è con la Luna; la stella Sadalsuud (natura Saturno/Mercurio), è con il Sole; la stella Algedi (natura Venere/Marte) è con Giove; la stella Algenib (natura Marte/Mercurio) è con Marte e Venere; la stella Arkab (natura Saturno) è con Mercurio; la stella Kornephoros (natura Mercurio), è con Saturno; la stella Haedus (natura Marte/Mercurio) è con la Sorte del Sole (Daimon); la stella Almaaz (natura Marte/Mercurio) è con la Sorte di Fortuna (Tyche); la stella Denebola (natura Saturno/Venere) è con la Sorte dell’Audacia; la stella Algol (natura Saturno/Giove) è con la Sorte della Nemesi; Antares (natura Marte) e Vega (natura Venere/Mercurio) sono con  la Sorte dell’Insidia [15]; la stella Arcturus (natura Giove/Marte) è con la Sorte dei Debiti; la stella Vindemiatrix (natura Saturno/Mercurio) è con la Sorte del Furto.

.

Il tema di nascita

Alla nascita, sorge il Segno del Capricorno e la stella Altair, culmina la stella Spica. È nascita notturna in cui il luminare del tempo è la Luna (DH 3.75)  che è in ricezione e si oppone al Sole. Il Sole, Mercurio e Giove sono in trigono, la Luna è in esagono e Tyche e Daimon [16] sono in quadrato al Mediocielo.

La Luna (DH 3.75) è in Leone (Domicilio del Sole e Triplicità notturna di Giove), è unita alla stella dell’Asino Boreale, è in quadrato (nel mondo) sovreminente [17] a Saturno (DH 2.69), si separa dall’opposizione di Mercurio edal trigono di Marte e di Venere e si applica al quadrato di Saturno e all’opposizione del Sole e del Plenilunio [18]. Mercurio è invisibile e mattutino, si separa da Giove, da Marte e da Venere e si applica alla Luna, al Sole e al Plenilunio. Giove (in Sizigia è unito ai luminari) è diretto, è orientale e in levata eliaca (a.v. 11.65), è in esagono a Saturno (con cui è in ricezione), a Venere e a Marte.

Saturno è visibile ed è orientale al Sole, è in undicesima Casa, è unito al nodo lunare sud, è in quadrato (nel mondo) alla Luna, è in esagono a Giove ed è in trigono (nel mondo) a Marte e a Venere. Saturno domina sul Sole, su Mercurio, su Giove e sull’Ascendente e testimonia efficacemente la Luna e i signori della decima Casa e del Mediocielo. Marte e Venere sono uniti in terza Casa, sono occidentali e vespertini, sono in Ariete (dove Marte riceve Venere) e sono configurati alla Luna, a Giove e a Saturno.

Qui Giove è in levata eliaca, è unito a Mercurio, è in trigono al Mediocielo e si configura a Marte, a Venere e a Saturno (i signori del Mediocielo e della decima Casa di nascita), con cui è in ricezione. Il Sole e la Luna sono al Plenilunio, Mercurio è sotto i raggi, è unito a Giove, e Giove, essendo in levata eliaca, si configura a Marte e a Venere e ascende al Mediocielo: si tratta di una figura complessa dove i pianeti coinvolti sono in condizione di forza e portano in atto un profondo cambiamento della situazione presente al momento della nascita e prefigurano una straordinaria elevazione della condizione di vita e del proprio stato economico.

.

Del temperamento e del carattere

Venere e Marte in Ariete e configurati a Mercurio e a Giove richiedono alla persona di esprimere se stesso attraverso l’attività fisica ed il movimento. Conferiscono la coordinazione motoria, l’agilità e la velocità del gesto. L’Ascendente Capricorno, i domini e le testimonianze di Saturno, che qui  forma figure con Giove, con Marte e con Mercurio, indicano la capacità di reggere lo sforzo fisico ma anche di impegnarsi in modo continuativo, oltreché un certo rigore negli atteggiamenti, una serietà e il pretendere molto da se stessi e dagli altri. In questo contesto, la Luna in Leone indica la generosità, la grande ambizione e una forte esigenza di distinguersi dalla massa e di emergere, quale influenza e modello della figura materna. Riferendoci all’unione tra Marte e Venere, qui posti in Ariete e nel terzo luogo, dal punto di vista dei sentimenti e della vita amorosa predispone ad una certa mobilità affettiva. La persona è sempre a caccia di stimoli emozionali per cui si predispone a collezionare numerosi flirts ed innamoramenti. Insieme a questo, per i valori dei luminari e saturnini, a seguito di una maturazione della personalità, vi può essere la forza di volontà nel mantenere gli impegni affettivi presi.

La nascita avviene al plenilunio e la Luna si separa dall’opposizione di Mercurio: può rappresentare delle vicende familiari e delle esperienze che possono “turbare” una crescita serena. Mercurio si separa da Giove e si applica al Sole: può indicare la possibilità di superare i limiti costituiti dall’esperienze della prima infanzia e consentire un’emancipazione attraverso il proprio “fare”; ma rappresenta anche esperienze di separazione ed espone, andando avanti nel tempo, ad esperienze di rottura dei legami sentimentali.

.

Della costituzione e del fisico

Per quanto concerne il fisico, il sorgere dei primi gradi del segno e la stella Altair possono favorire un’altezza superiore alla media. Si è in presenza di una buona costituzione, un fisico asciutto e una muscolatura tonica per gli aspetti tra Venere, Marte, Mercurio, Giove e la Luna ed il prevalere dell’elemento secco. Certo, la testimonianza di Saturno e di Marte alla Luna prefigura che, nel corso di una vita in buona salute, possano presentarsi, con il passare degli anni, delle malattie.

.

Delle qualità dell’animo

La Luna è in Leone, Domicilio del Sole, Triplicità notturna di Giove e Confini di Venere. Mercurio è in Acquario, Domicilio e Triplicità di Saturno, Confini di Mercurio. La Luna è in segno retto ed è di luce crescente, si separa dall’opposizione di Mercurio e si applica all’opposizione del Sole e del Plenilunio e al quadrato di Saturno. Mercurio è in prima Casa, è sotto i raggi ed è unito a Giove. Sostanzialmente, vi è un animo composto ma che vive una costante irrequietezza di fondo (che in una certa misura trova uno sfogo sano nell’esercizio fisico) che lo rende scontento di sé e, nel tempo, delle persone con cui si relaziona; che lo rende mutevole nei giudizi e nelle decisioni: che possono andare da un estremo al suo opposto, da un eccesso di fiducia ad una diffidenza estrema. L’Ascendente saturnino e Mercurio sotto i raggi lo rendono chiuso e riservato, pertanto, questa dinamica interna si manifesta ed è percepibile solo nel privato e da chi ha un rapporto confidenziale (il partner ed i familiari).

.

Dei figli

Per quanto concerne la presenza o meno di figli, vediamo che il Mediocielo è in Bilancia, un segno mediamente fecondo, e la Luna, Giove, Tyche, il Sole e Mercurio vi si configurano. Marte domina la Sorte dei Figli [19], posta in decima Casa, e la Sorte del Padre, qui opposta al Mediocielo. Venere domina il Mediocielo ed è unita a Marte ed entrambi sono in esagono (nel mondo) a Giove e a Mercurio e in quadrato zodiacale a Tyche. Inoltre, la Luna è in aspetto al Mediocielo, a Mercurio, a Venere e a Marte.

L’aspetto della Luna e la figura tra Marte, Venere, Tyche, Giove e Mercurio, con Giove sovreminente e che, dalla prima Casa, si configura al Mediocielo, è l’indicazione della presenza di più figli. Inoltre, vediamo che la Luna è in aspetto al Mediocielo, a Mercurio, a Venere e a Marte.

Ronaldo è diventato padre il 17 giugno 2010 in seguito alla nascita di un figlio. Il bambino, di nome Cristiano, e soprannominato dalla famiglia “Cristianinho”, è nato negli Stati Uniti e Ronaldo, che non ha mai rivelato pubblicamente l’identità della madre di suo figlio, ha annunciato di averne la custodia completa. Sempre con madre surrogata, diventa padre dei due gemelli, Mateo ed Eva Maria Dos Santos, nati rispettivamente l’8 giugno 2017 alle 9:07 e alle 9:08 a La Mesa, in California. Inoltre, nel novembre 2017 nasce Alana Martina, la figlia frutto della sua relazione con Georgina Rodriguez con cui, secondo le notizie più recenti, potrebbe a breve convolare a nozze.”

.

Delle attività e del benessere

I dominatori della decima Casa e del Mediocielo sono Venere Marte. Marte è in Domicilio, è unito a Venere, è in esagono a Mercurio e a Giove, è in trigono alla Luna, è in quadrato a Tyche e a Daimon ed è in trigono alla Sorte delle Attività [20] (e delle Insidie). La Sorte delle Attività è in un buon luogo e si configura al Mediocielo; Giove domina ed è in esagono alla Sorte delle Attività; la Luna, Mercurio, il Sole, Tyche e Daimon sono configurati al Mediocielo; Giove è in prima Casa, è in levata eliaca ed è in trigono al Mediocielo. Tyche è in Cancro ed è angolare; Venere e Marte sono nei Confini di Giove e sono nella decima da Tyche; Marte è in Domicilio ed è unito e “riceve” Venere, che domina il Mediocielo.

Per tutte queste indicazioni, vi è un’attività professionale importante che sia avvia piuttosto presto, che consente al soggetto di raggiungere successi, risultati fuori dal comune (dei primati), un grande benessere economico che può mantenersi nel tempo, ma anche molte spese: per la generosità di fondo, per le scelte fatte, per degli errori di valutazione e delle imprudenze nei propri comportamenti.

.

Le direzioni primarie per l’inizio della carriera

Comincia a giocare all’età di sette anni e già nel 1995 si trasferisce al Nacional che ne rileva le prestazioni in cambio di due mute di divise nuove. Due anni più tardi, a 12 anni, approda allo Sporting Lisbona in cambio di 12.000 euro, divenendo il ragazzino più pagato del Paese. Gioca per cinque anni nelle giovanili della squadra e dimostra presto il proprio talento.

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il 30/6/1997 – arco di direzione 12.22 -), il Sole giunge a Giove; la Luna si oppone a Giove; Marte e Venere sono in esagono al Sole e all’Ascendente e in trigono a Tyche e a Daimon; Saturno è in quadrato a Mercurio; il Sole è in quadrato alla Sorte delle Attività; la Sorte della Vittoria [21] è equidistante al Sole ed è in trigono a Mercurio; la Sorte del Padre [22] è in quadrato a Giove; la Sorte dei Figli [23] è in trigono al Sole; le Nozze ed Eros si uniscono reciprocamente.

Inoltre, Arcturus è al meridiano; Nunki è all’Ascendente; Sadalsuud è con Giove; Regulus è con la Luna; Sadalmelik è con Mercurio;  Hamal è al Fondocielo; il filo meridionale dei pesci è con Marte e Venere; Antares [24] è con Saturno; Wasat è al Discendente e unita a Tyche.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [25]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [26] a cui sono giunti gli astri.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere-22.496.00
MediocieloMarte-13.160.00
SoleVenere-11.124.41
LunaMarte/Mercurio+11.624.44
SaturnoGiove-21.671.76
GioveGiove-16.705.24
MarteMercurio+06.382.05
VenereMercurio+06.172.10
MercurioMarte-14.134.82
FortunaMercurio5.33
DaimonMercurio4.95

.

il Sole diretto (DH 4.41) giunge a Giove di nascita (DH 4.53);

la Luna diretta (DH 4.41) giunge all’opposizione di Giove di nascita (DH 4.53);

Venere/Martdiretti (15°40’/16°13’ Ariete) sono in esagono al Sole di nascita (16°22’ Acquario);

Venere/Marte diretti (DH 2.10/2.05) sono in esagono all’Ascendente;

Giove diretto (DH 5.24) è in esagono a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

Saturno diretto (DH 1.76) è in quadrato a Mercurio di nascita (DH 4.12);

il Sole diretto (DH 4.41) giunge al quadrato della Sorte delle Attività di nascita (DH 3.12);

Tyche diretta (decl. +22,34) giunge alla declinazione della Luna di nascita (decl. +22,20);

Daimon diretta (DH 4.95) è in quadrato a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la Sorte del Padre diretta (29°37’ Ariete) è in quadrato a Giove di nascita (29°41’ Capricorno);

la Sorte delle Nozze [27] diretta (DH 1.21) giunge alla Sorte di Eros di nascita (DH 1.20);

la Sorte di Eros [28] diretta (DH 0.22) giunge all’equidistanza della Sorte del Padre di nascita (DH 0.37);

la stella Arcturus [29] diretta (DH 0.06) è giunta al Mediocielo;

la stella Nunki [30] diretta (DH 5.95) è giunta all’Ascendente;

la stella Regulus [31] diretta (DH 3.73) è giunta alla Luna di nascita (DH 3.75);

la stella Sadalsuud diretta (DH 4.48) è giunta a Giove di nascita (DH 4.53);

il filo meridionale dei pesci diretta (DH 1.21) giunge a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la stella Antares diretta (DH 2.89) giunge a Saturno di nascita (DH 2.69);

la stella Sadalmelik diretta (DH 4.08) è giunta a Mercurio di nascita (DH 4.12);

la stella Hamal diretta (DH 0.09) è giunta al Fondocielo;

la stella Wasat diretta (DH 5.88) è giunta al Discendente.

.

Considerazioni

Nel periodo cambiano i Signori dei Confini [ 32] del Sole, della Luna e di Giove. Le figure di direzione primaria del momento riguardano i luminari, a contrassegnare eventi importanti nella vita della persona, e Giove, il pianeta benefico che alla nascita è in levata eliaca. Il Sole, la Luna e Giove alla nascita sono configurati al Mediocielo e indicano ora fatti nuovi nella vita del ragazzo che influenzano anche gli anni a venire. Inoltre, si precisano figure di Marte e di Venere (i signori della decima Casa e del Mediocielo), di Saturno (signore dell’Ascendente, del Sole e di Mercurio) e di Mercurio (unito a Giove e posto sotto i raggi del Sole). Quanto succede consente una grande crescita ed è l’avvio di un’attività che, fin dalle sue premesse, assicura vantaggi e un successo personale. Il giungere di Arcturus al Mediocielo, di Regulus alla Luna e di Nunki all’Ascendente sono la conferma di un momento decisivo della vita.

.

Direzioni primarie per il passaggio al Manchester United

Il 13 agosto 2003 Ronaldo si trasferisce al Manchester United per 12,24 milioni di sterline, diventando il teenager più costoso nella storia del calcio inglese. Oltre a ciò diventa anche il primo giocatore portoghese dei Red Devils. A seguito di un periodo di adattamento al calcio inglese, si rende protagonista di una buona stagione d’esordio e colleziona 29 presenze in campionato e segna il primo gol nella finale di Coppa d’Inghilterra vinta contro il Millwall.

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il primo 13/8/2003 – arco di direzione 18.09 -), Venere e Marte (22° Ariete) si oppongono al Mediocielo di nascita; Mercurio è in esagono a Marte e a Venere; Marte, Venere e Saturno sono in reciproca equidistanza; Saturno è in quadrato a Giove; il Sole e la Luna sono in quadrato alla Sorte di Eros; Daimon è in trigono al Sole ed è equidistante a Giove; la Sorte di Nemesi giunge al quadrato di Giove; la Sorte del Padre è in quadrato a Mercurio e a Daimon. Inoltre, Segino è al meridiano; Sadalmelik e Scheat sono con Giove; Algieba è con la Luna; Markab è con Mercurio;  M34 è al Fondocielo; Al Pherg è con Marte e Venere; Antares [33] e Rasalhague sono con Saturno; Menkalinan è al Discendente ed è unita a Tyche.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoSaturno-21.646.00
MediocieloVenere/Mercurio-15.110.00
SoleVenere-08.444.76
LunaMercurio/Venere+08.964.78
SaturnoVenere-22.411.31
GioveMarte-14.555.58
MarteMarte+08.892.45
VenereMarte+08.692.50
MercurioSaturno/Venere-11.685.16
FortunaMercurio4.98
DaimonMercurio4.48

.

il Mediocielo diretto (10°56’ Scorpione) è in quadrato alla Luna di nascita (10°53’ Leone);

Venere/Marte diretti (22°20’/22°52’ Ariete) sono opposti al Mediocielo (22°05’ Bilancia);

Saturno diretto (DH 1.31) giunge al quadrato di Giove di nascita (DH 4.53);

Mercurio diretto (DH 5.16) è in esagono a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

Venere/Marte diretti (DH 2.50/2.45) sono equidistanti a Saturno di nascita (DH 4.53);

Saturno diretto (DH 1.31) è equidistante a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

Saturno diretto (decl. -22,41) si oppone alla declinazione della Luna di nascita (decl. +22,20);

la Luna diretta (DH 4.78) giunge al quadrato della Sorte di Eros di nascita (DH 1.20);

il Sole diretto (DH 4.76) giunge al quadrato della Sorte di Eros di nascita (DH 1.20);

Daimon diretta (DH 4.48) giunge all’equidistanza di Giove di nascita (DH 4.53);

Necessità/Base [34] dirette (DH 4.83/4.81) sono in quadrato a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la Sorte di Nemesi diretta (DH 1.56) giunge al quadrato di Giove di nascita (DH 4.53);

la Sorte dell’Insidia diretta (DH 2.20) giunge al quadrato della Luna di nascita (DH 3.75);

la Sorte di Eros diretta (DH 0.25) giunge alla Sorte del Padre di nascita (DH 0.37);

la stella Segino diretta (DH 0.02) è giunta al Mediocielo;

l’Ascella del Sagittario diretta (DH 5.89) è giunta all’Ascendente;

la stella Algieba diretta (DH 3.70) è giunta alla Luna di nascita (DH 3.75);

Scheat e Sadalmelik dirette (DH 4.52/4.47) sono con Giove di nascita (DH 4.53);

la stella Al Pherg diretta (DH 1.19) giunge a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la stella Rasalhague diretta (DH 2.75) giunge a Saturno di nascita (DH 2.69);

la stella Markab diretta (DH 3.94) giunge a Mercurio di nascita (DH 4.12);

la stella M34 diretta (DH 0.19) è giunta al Fondocielo;

la stella Menkalinan diretta (DH 5.96) è giunta al Discendente.

.

Considerazioni

Nel periodo cambiano i Signori dei Confini dell’Ascendente, del Mediocielo, della Luna, di Giove e di MercurioLe figure del periodo riguardano il Mediocielo, la Luna, Marte, Venere, Mercurio e Saturno e contrassegnano un momento di importanti cambiamenti nell’ambiente in cui si vive e si opera, nei propri riferimenti e nelle proprie abitudini. Vi è un apprezzamento dei propri talenti in un ambito internazionale, confortato dal favoloso ingaggio, ma è anche segnato un cambio del luogo in cui si vive o di residenza.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2003

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione [35], è stata calcolata per il luogo di nascita – lat. 32°38’N; long. 16°54’W – e il giorno 5 febbraio 2003 alle ore 14:20 di T.U. (14:20 di ora di fuso).

. 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-15.931.10
Luna+4.43-02.342.19
Saturno-1.18+22.045.73
Giove+0.87+17.841.38
Marte+0.32-21.985.58
Venere+2.49-20.954.92-37.16 (v.)
Mercurio+0.54-21.263.23-18.91 (l.e.)
Tyche2.71
Daimon2.71

.

Considerazioni

Venere e Marte sono i signori del Mediocielo e della decima Casa di nascita e Giove e Marte del Mediocielo e della decima Casa di rivoluzione e dello spazio di perfezione del Mediocielo. In rivoluzione la Luna è di fase crescente, si separa da Venere e si applica a Marte e a Giovesi applica a Mercurio (pianeta veloce in levata eliaca e signore dell’Anno), al Sole, a Daimon, a Saturno (signore della perfezione della Luna) e a Tyche. Inoltre, la Luna di rivoluzione si presenta sui gradi in cui alla nascita ci sono Marte e Venere. Il Sole è con il Novilunio e con la stella Deneb e culmina la Sorte di Base e le stelle Sadalmelik e Sadachbia.  Mercurio è mattutino [36] ed è in levata eliaca (a.v. -18.91), la Luna (lat. +4,43) e Venere (lat. +2.49) sono vicine al loro ventre settentrionale [37]. Saturno è in prima Casa, è unito ad Achernar (natura Giove/Marte), è di moto retrogrado, è occidentale al Sole, è in trigono al Sole e a Basis, domina la perfezione della Luna e vi si configura per trigono. Giove è con la stella Acubens, è retrogrado, è occidentale e si oppone al Sole ed è in trigono a Marte e a Daimon. Marte è di moto diretto ed occidentale, è in esagono al Sole ed è configurato al Mediocielo, a Giove, alla Luna e a Daimon.

Mercurio e Venere [38] dominano, Tyche si presenta in Cancro (come alla nascita) e nello spazio di perfezione dell’Anno, Giove nello spazio di perfezione del Sole. Giove e Marte dominano e la Luna si applica ad entrambi e si presenta nella perfezione del Mediocielo. Saturno domina ed il Sole si presenta nella perfezione della Luna. Venere e Mercurio dominano e il nodo lunare nord si presenta nella perfezione della Sorte delle Attività. Saturno e  Marte ai cardini della figura e la Luna in Ariete, prefigurano un trasferimento di luogo o un espatrio. In definitiva, vi sono molteplici indicatori di una fase dinamica, di una mobilità e di un mutamento di luogo, di un nuovo contratto, di un’attività che si rinnova e di un progresso.

.

Direzioni primarie per il 2008, i record ed il passaggio al Real Madrid

Si tratta di un anno per molti aspetti straordinario in cui batte alcuni record stabiliti, nel tempo, da calciatori entrati nella storia del calcio. Chiude la stagione con 42 centri in 49 partite disputate. Si laurea capocannoniere della Premier League, consentendogli di vincere la Scarpa d’Oro 2008, e della Champions League, contribuendo in maniera decisiva alla conquista, da parte dei Red Devils, sia del titolo inglese che della Champions League. Il 21 dicembre 2008 vince con la propria squadra la Coppa del mondo per club FIFA 2008. Termina l’avventura con la maglia del Manchester United segnando 118 gol in 292 partite e vincendo, per la quarta volta, il premio FA Premier League of the Month (solo nel 2008, per i mesi di gennaio e marzo). A fine giugno del 2009 si conclude l’accordo con il Manchester United per il trasferimento di Cristiano Ronaldo in Spagna in cui viene fissata una clausola rescissoria di 1 miliardo di euro, una somma che non ha eguali nella storia del calcio. Prende la maglia numero 9 e solo in seguito all’addio al club del calciatore Raúl sceglie di indossare la maglia numero 7. È l’avvio di un periodo, quello degli anni successivi, di altre stagioni straordinarie in cui raggiunge ulteriori primati.

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il 19/3/2008 – arco di direzione 22.43 -), Giove giunge all’Ascendente e al quadrato del Mediocielo; la Luna è in trigono a Venere e a Marte; Venere e Marte sono in quadrato a Giove; Giove è in quadrato a Saturno; Venere e Marte sono equidistanti a Saturno; Tyche è in quadrato a Venere e a Marte; Daimon è equidistante a Mercurio e in trigono al Mediocielo; il Sole è in quadrato alla Sorte di Eros; la Sorte di Nemesi è giunta alla Sorte di Eros; la Sorte della Vittoria si oppone a Saturno. Inoltre, Zubenelgenubi culmina; Algedi sorge; Nashira e la spina del Capricorno sono con Giove; Adhafera è con la Luna; Alpheratz e Skat sono con il Sole;  Menkar è al Fondocielo; Almach è con Marte e Venere; Vega è con Saturno; Pollux è al Discendente ed è unita a Tyche.

. 

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoMarte-20.816.00
MediocieloMercurio-16.430.00
SoleGiove-06.325.01
LunaVenere+06.865.03
SaturnoMercurio-22.840.98
GioveSaturno-12.775.83
MarteSaturno+10.662.74
VenereSaturno+10.482.79
MercurioVenere-09.705.41
FortunaSaturno4.72
DaimonGiove/Saturno4.13

.

Giove diretto (DH 5.83) giunge all’Ascendente e al quadrato del Mediocielo;

Venere/Marte diretti (DH 2.79/2.74) sono equidistanti a Saturno di nascita (DH 2.69);

la Luna diretta (DH 5.03) giunge al trigono di Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

Saturno diretto (17°19’ Sagittario) è in esagono al Sole di nascita (16°22’ Acquario);

Mercurio diretto (4°57’ Pesci) è in trigono a Tyche e a Daimon di nascita (3°12’/5°10’ Cancro);

Venere/Marte diretti (27°12’/27°43’ Ariete) vanno al quadrato di Giove di nascita (29°41’ Capricorno);

Giove diretto (26°16’ Acquario) giunge al quadrato di Saturno di nascita (27°22’ Scorpione);

Tyche diretta (DH 4.72) giunge al quadrato di Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

Daimon diretta (DH 4.13) è equidistante a Mercurio di nascita (DH 4.12);

Daimon diretta (DH 4.13) va al trigono del Sole di nascita (DH 4.53);

Basis/Necessità dirette (DH 4.48/4.58) sono equidistanti a Giove di nascita (DH 4.53);

la Sorte di Nemesi diretta (DH 1.30) giunge alla Sorte di Eros di nascita (DH 1.20);

la Sorte delle Attività diretta (DH 1.35) è equidistante a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la Sorte dei Figli diretta (DH 0.49) si oppone alla Sorte del Padre di nascita (DH 0.37);

la Sorte della Vittoria diretta (DH 2.67) si oppone a Saturno di nascita (DH 2.69);

la Sorte dell’Audacia diretta (DH 2.80) è equidistante a Saturno di nascita (DH 2.69);

la Sorte del Furto [39] diretta (DH 1.95) è in trigono all’Ascendente;

la Sorte del Furto diretta (DH 1.95) è in esagono a Tyche di nascita (DH 5.93);

la stella Zubenelgenubi diretta (DH 0.03) è giunta al Mediocielo;

la stella Algedi diretta (DH 5.97) è giunta all’Ascendente;

la stella Adhafera diretta (DH 3.89) è con la Luna di nascita (DH 3.75);

Nashira e la spina del Capricorno dirette (DH 4.63/4.59) sono con Giove di nascita (DH 4.53);

la stella Almach diretta (DH 1.34) giunge a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la stella Vega diretta (DH 2.79) giunge a Saturno di nascita (DH 2.69);

Alpheratz e Skat dirette (DH 3.55/3.54) giungono al Sole di nascita (DH 3.68);

la stella Menkar diretta (DH 0.17) è giunta al Fondocielo;

la stella Pollux diretta (DH 5.83) è giunta al Discendente;

le Pleiadi dirette (DH 5.83) sono giunte alla Sorte di Eros.

.

Considerazioni

Nel periodo cambiano i Signori dei Confini dell’Ascendente, di Saturno e di Daimon. Le figure del momento riguardano la Luna, i significatori naturali delle attività (Mercurio, Marte e Venere), Giove rispetto all’Ascendente, Saturno e Daimon (le attese, le speranze e le aspirazioni).

Il sorgere di Giove, la figura tra la Luna e Marte/Venere, tra Daimon ed il Sole, tra Tyche, Marte e Venere, tra Marte/Venere e Saturno, tra Mercurio,Tyche e Daimon, le tante stelle brillanti interessate (Zubenelgenubi che culmina, Algedi all’Ascendente, Adhafera con la Luna, Pollux con Tyche, e così via) contrassegnano un altro momento significativo per la carriera e per la propria vita in cui vengono ulteriormente consolidati il successo internazionale, gli ingaggi estremamente vantaggiosi, la popolarità e il benessere personale e familiare. Infine, osserviamo che, per il passaggio al Real Madrid avvenuto a fine giugno del 2009, si precisa meglio la figura di Giove (DH 5.91) rispetto all’Ascendente ed al Mediocielo.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2008

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per il luogo di nascita – lat. 32°38’N; long. 16°54’W – e il giorno 5 febbraio 2008 alle ore 19:15 di T.U. (19:15 di ora di fuso).

.

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-15.935.47
Luna-2.45-22.544.30-13.12 (v.)
Saturno+1.81+10.714.91
Giove+0.12-22.873.11
Marte+3.28+26.602.01
Venere+0.50-22.073.39-23.61 (v.)
Mercurio+3.49-11.975.68-3.55 (n.v.)
Tyche4.83
Daimon4.83

 .

Considerazioni

Saturno sorge e la Luna, il Sole e Mercurio sono nella sesta Casa. La Luna è di fase calante dell’ultimo quarto (a breve va sotto i raggi e il 7/2 si realizza il novilunio), è con la stella Dabih, con il Plenilunio e la Sorte del Padre, è unita a Giove e a Venere (declinazione) e si oppone a Daimon. La Luna, nel suo movimento, si separa dalla declinazione di Giove e di Venere e si applica a Daimon,  al Sole, a Mercurio (signore della decima Casa e della perfezione del Mediocielo) e a Marte (il signore della decima Casa di nascita). Sorge il Leone ed il Sole è al Discendente con Mercurio e testimonia il Mediocielo, si separa dall’opposizione di Daimon e si applica al trigono di Marte; si presenta nello spazio di perfezione del Sole e si configura alle perfezioni della Luna, dell’Anno, del Mediocielo e della Sorte delle Attività.

Saturno (il signore dell’Ascendente di nascita) si presenta in prima Casa con Tyche e in prossimità dell’asse dei nodi lunari. Saturno è occidentale e retrogrado, è con la stella Zosma, è in trigono a Giove e a Venere e si oppone alla declinazione di Mercurio; domina e si configura alla perfezione dell’Anno, del Sole, della Luna e della Sorte delle Attività. Venere domina il Mediocielo di nascita e della rivoluzione, è visibile e mattutina, è unita alle stelle dell’occhio del Sagittario e a Giove, è in trigono a Saturno (che la riceve) e a Tyche e domina e si configura allo spazio di perfezione del Mediocielo [40], oltre alle perfezioni della Luna e della Sorte delle Attività. Mercurio è angolare, è vespertino, è invisibile e retrogrado, è con la spina del Capricorno, si separa dalla declinazione di Saturno e dal trigono di Marte, domina e si configura allo spazio di perfezione del Mediocielo, oltre alle perfezioni dell’Anno e della Sorte delle Attività.

Giove è visibile e orientale (di moto diretto e veloce), è unito alla stella Nunki, a Venere e alla Luna (per declinazione), si separa (con ricezione) dal trigono di Saturno e di Tyche, domina lo spazio di perfezione dell’Anno, domina e si configura alla perfezione del Mediocielo [41], si presenta nello spazio di perfezione del Sole e si configura alle perfezioni della Luna e della Sorte delle Attività.

I luminari in sesta Casa con la Luna calante rappresentano un ambiente professionale non più accogliente e soddisfacente, una esperienza lavorativa che va a completarsi e a concludersi. Il sorgere di Saturno con Tyche ed il nodo sud, Mercurio nella sesta Casa, sotto i raggi e retrogrado, fanno pensare ad un travaglio interiore e un certo disagio (che, per la cura della propria immagine, non traspare nei social e all’esterno: per il sorgere del Leone) nel dover affrontare questo ulteriore cambiamento di ambiente. L’operatività di Venere, di Mercurio, di Saturno, di Giove e dei luminari, per quanto concerne diritti e testimonianze, esprime i benefici, economici e di popolarità, a cui si va incontro in questa nuova fase della carriera calcistica.

.

CULTURE – 01/10/2018 19:28 CEST  – Cristiano Ronaldo accusato di stupro. La denuncia di una donna: Abusò di me a Las Vegas

L’onda del #metoo non risparmia Cristiano Ronaldo. La donna che lo accusa di violenza sessuale esce allo scoperto e racconta quella notte del 13 giugno del 2009 quando – sostiene – in una camera d’albergo con vista mozzafiato sulla Strip di Las Vegas fu spinta su un letto e costretta a subire un rapporto contro la sua volontà.

È tutto scritto nelle carte depositate presso la corte del Nevada dove Kathryn Mayorga, 34 anni, ha presentato una denuncia civile contro il campione della Juventus, spiegando di aver ricevuto 375 mila dollari per tacere, dopo essere stata costretta a firmare un accordo di riservatezza che la obbligava al silenzio. Quel silenzio che ora la donna vuole spezzare.

Mentre i legali di CR7 parlano di notizie “palesemente illegali”. “Fake news, come le definisce lo stesso Ronaldo su Instagram, negando ogni cosa. “Vogliono farsi pubblicità attraverso il mio nome. E’ normale – afferma CR7 – Facendo il mio nome vogliono acquisire fama. Ma fa parte del mio lavoro. Io sono un uomo felice, è tutto a posto”, rassicura i suoi fan.

Il racconto di Mayorga, che all’epoca dei presunti fatti aveva 25 anni, è dettagliato. In quel giugno del 2009 Ronaldo, allora ventiquattrenne, era in vacanza a Las Vegas col cognato e il cugino. Era l’estate del suo passaggio dal Manchester United al Real Madrid. Kathryn lo conobbe nel nightclub dove lavorava, il Rain, all’interno del Palms Casinò Resort. Accettò l’invito del campione nella sua suite, una penthouse con terrazza dotata di jacuzzi da dove si domina un incredibile panorama sulla città delle luci. La donna – si legge nelle carte, secondo quanto riportano diversi media internazionali – si stava cambiando per un bagno nella hot tub quando improvvisamente, ricorda, subì le pressanti avance di Ronaldo. Questi l’avrebbe quindi spinta sul letto e, nonostante lei urlasse “no” e “basta”, l’avrebbe costretta ad avere un rapporto sessuale. Al termine Ronaldo l’avrebbe lasciata andare dicendo: “Mi dispiace, di solito sono un gentiluomo.

Kathryn sarebbe stata poi avvicinata da alcuni dello staff del campione portoghese che, approfittando del suo stato di fragilità – ricorda ancora la donna – l’avrebbe costretta a firmare l’intesa che la impegnava a non raccontare a nessuno quanto accaduto. “Ho firmato perché ero terrorizzata da possibili rappresaglie e dal subire una enorme umiliazione pubblica, afferma Kathryn, spiegando di aver trovato il coraggio di parlare grazie al movimento #metoo e di soffrire ancora oggi, a nove anni di distanza, di stati depressivi e di stress a causa dell’episodio. Lei inoltre dopo l’aggressione si sarebbe recata dalla polizia di Las Vegas e in ospedale per degli esami. Esisterebbero dunque prove documentate della presunta violenza, sottolineano alcuni media.(https://www.huffingtonpost.it/2018/10/01/cristiano-ronaldo-accusato-di-stupro-la-denuncia-di-una-donna-abuso-di-me-a-las-vegas_a_23547482/)

Indagine su Cristiano Ronaldo per stupro, la polizia: “La prove non sono sparite”

“NON è sparito niente. Abbiamo tutte le prove raccolte nel 2009. Il vestito c’è? Non entro nei particolari”. Così il portavoce della polizia di Las Vegas che sta indagando sul caso del presunto stupro di Ronaldo ai danni di Kathryn Mayorga, ha smentito l’indiscrezione di Der Spiegel ed ha fatto capire che le indagini vanno avanti. Anzi, come ha riferito lo stesso portavoce, parlando alla tv portoghese McTv: “Ronaldo dovrà essere ascoltato” e spiegare cosa è successo la notte del 13 giugno 2009 nella suite dell’hotel di Las Vegas. Se vero quanto sostenuto da Leslie Stovall, legale della ragazza, che aveva preannunciato novità dalla polizia, potrebbe rispuntare anche la cartella clinica dell’ospedale dove Kathryn andò per farsi visitare dopo la presunta violenza sessuale.

Le accuse di stupro contro CR7: il caso Ronaldo in due minuti

Nel 2009, infatti, Mayorga aveva denunciato lo stupro alla polizia – con tanto di referto medico che ne documentava le ferite – ma senza fare il nome di Ronaldo, all’epoca già ricchissimo e famosissimo, temendo ripercussioni sulla sua vita; pochi mesi dopo, accettò 375 mila dollari per non parlare più di quanto successo. Ora però il nuovo avvocato di Mayorga, Leslie Stovall, ha denunciato Ronaldo per lo stupro del 2009 e sta cercando di ottenere l’annullamento di quell’accordo sulla base del fatto che, quando lo firmò, Mayorga non era nelle condizioni psicologiche e fisiche per capire cosa stava facendo. Stovall ha detto di voler ottenere da Ronaldo 200.000 dollari come risarcimento per le sofferenze causate a Mayorga, e ha aggiunto che dopo la prima denuncia contro ignoti Mayorga identificò Ronaldo parlando con la polizia.
Lo stesso Stovall ha raccontato al Sun che altre tre donne hanno detto di aver subìto molestie da Ronaldo, ma non ha detto come si chiamano né ha fornito dettagli utili sulle loro accuse. Gli avvocati di Ronaldo, che ieri hanno incontrato a Lisbona il loro assistito, da parte loro hanno fatto filtrare al quotidiano Correio de Manha una versione dei fatti secondo la quale dopo il rapporto sessuale il giocatore e la modella che lo accusa sarebbero tornati in discoteca dove rimasero per alcune ore.

Secondo la stampa portoghese a premere per un accordo che mettesse a tacere la storia ci sarebbe stato il Real Madrid. Ronaldo era contrario a concludere l’accordo ma il club avrebbe spinto per il pagamento dell’indennizzo temendo che la società potesse essere screditata dalla vicenda. (https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2018/10/10/news/ronaldo_stupro_prove_sparite-208625458/)

.

Le direzioni primarie 2018

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il primo ottobre 2018 – arco di direzione 32.22 -), Mercurio giunge all’Ascendente e al quadrato del Mediocielo; Saturno ed il Sole sono reciprocamente in trigono; l’asse dei nodi lunari giunge al meridiano; Venere e Marte giungono al quadrato di Saturno; Tyche giunge (zodiacalmente) alla Luna, all’equidistanza di Mercurio ed al trigono del Mediocielo; Venere e Marte giungono alla Sorte di Eros; la Sorte di Eros giunge a Marte e a Venere e all’esagono della Luna; la Sorte della Vittoria è in trigono all’Ascendente; la Sorte delle Nozze è giunta al Fondocielo e si oppone al Mediocielo; la Sorte di Base è equidistante alla Luna; Giove è in quadrato alla Sorte del Padre. Inoltre, Alphecca culmina; Rukbat Alrami sorge; Alpheratz è con Giove; Zosma è con la Luna; Skat é con Mercurio; M34 è con Marte e Venere; Praesepe e lAsino boreale sono al Discendente e unite a Tyche e a Daimon.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere-18.276.00
MediocieloSaturno-19.010.00
SoleMarte-01.315.60
LunaMarte+01.865.58
SaturnoMarte-23.390.23
GioveVenere-08.205.46
MarteMercurio+14.313.39
VenereVenere/Mercurio+14.153.46
MercurioMercurio-04.835.98
FortunaVenere4.13
DaimonVenere3.35

.

Mercurio diretto (DH 5.98) giunge all’Ascendente e al quadrato del Mediocielo;

Saturno diretto (DH 0.23) è in trigono al Sole di nascita (DH 3.68);

il Sole diretto (26°42’ Pesci) è in trigono a Saturno di nascita (27°22’ Scorpione);

Venere/Marte diretti (DH 3.46/3.39) giungono al quadrato di Saturno di nascita (DH 2.69);

Venere/Marte diretti (7°56’/8°24’ Toro) giungono alla Sorte di Eros di nascita (8°55’ Toro);

Saturno diretto (DH 0.23) giunge all’equidistanza della Sorte del Padre di nascita (DH 0.37);

la Sorte della Vittoria diretta (DH 1.88) è in trigono all’Ascendente;

la Sorte della Vittoria diretta (DH 1.88) è in esagono a Mercurio di nascita (DH 4.12);

la Sorte delle Nozze diretta (DH 0.15) è in quadrato all’Ascendente e si oppone al Mediocielo;

il nodo lunare sud diretto (DH 0.12) è in quadrato all’Ascendente e unito al Mediocielo;

la Sorte di Eros diretta (DH 1.38) giunge a Marte e Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la Sorte di Eros diretta (9°22’ Gemelli) giunge all’esagono della Luna di nascita (10°53’ Leone);

la Sorte dei Figli diretta (DH 1.24) si oppone a Marte e a Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la Sorte di Eros diretta (DH 1.38) è ancora equidistante alla Sorte di Eros di nascita (DH 1.20);

Tyche diretta (DH 4.13) giunge all’equidistanza di Mercurio di nascita (DH 4.12);

la Sorte di Base diretta (DH 3.74) giunge all’equidistanza della Luna di nascita (DH 3.75);

la Sorte di Base diretta (DH 3.74) va all’esagono di Giove di nascita (DH 4.53);

Daimon diretta (DH 3.35) giunge al trigono di Giove di nascita (DH 4.53);

Tyche diretta (DH 4.13) è in trigono al Mediocielo;

la Sorte della Necessità diretta (DH 4.02) è equidistante a Mercurio di nascita (DH 4.12);

la Sorte della Necessità diretta (DH 4.02) è in esagono al Mediocielo;

la Sorte dell’Insidia diretta (DH 1.13) è equidistante a Marte e a Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la Sorte della Malattia [42] diretta (DH 4.54) si oppone a Giove di nascita (DH 4.53);

la stella Alphecca diretta (DH 0.04) è giunta al Mediocielo;

la stella Rukbat Alrami diretta (DH 5.93) giunge all’Ascendente;

la stella Zosma diretta (DH 3.72) giunge alla Luna di nascita (DH 3.75);

M34 diretta (DH 1.39) giunge a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la stella Antares diretta (DH 1.21) è equidistante a Marte/Venere di nascita (DH 1.24/1.27);

la stella Aldebaran diretta (DH 1.22) giunge alla Sorte di Eros di nascita (DH 1.20);

gli Asini e Praesepe [43] diretti (DH 5.86/5.97) sono al Discendente, con Tyche e Daimon;

la stella Alpheratz diretta (DH 4.41)è giunta a Giove di nascita (DH 4.53);

la stella Skat diretta (DH 4.12) è giunta a Mercurio di nascita (DH 4.12).

.

Considerazioni

Nel periodo cambiano i Signori dei Confini del Mediocielo, di Saturno, di Marte, di Venere e di Daimon. Le figure del momento riguardano il Mediocielo, il Sole, la Luna, Tyche, la Sorte di Eros, la Sorte delle Nozze, Mercurio, Venere, Marte, Saturno e Giove. Si tratta, senza alcun dubbio, di un’altra fase della vita di Ronaldo importante per la carriera, per le decisioni affettive e per i legami e la famiglia.

Si tratta di un quadro complesso. Vi sono le indicazioni di una popolarità e di un successo che ha consentito a Ronaldo, con il passaggio alla Juventus, un altro ingaggio estremamente vantaggioso. Vi sono le indicazioni che in questo periodo, ed alcune indiscrezioni sono già trapelate in questo senso, potrebbe convolare a nozze: Tyche con la Luna e Tyche in trigono al Mediocielo, Eros unita a Venere/Marte; Venere che va all’unione del Sole. Vi sono anche le indicazioni del presentarsi (del ripresentarsi, per il nodo lunare sud) di problemi e di accuse da cui doversi difendere. Gli elementi astrologici che indirizzano in tal senso sono diversi: il nodo sud al culmine; le stelle nocive degli Asini e dell’ammasso del Praesepe – stelle umide e rappresentative di soggetti femminili e di questioni legate ai sentimenti -, che sono al tramonto con Tyche e con Daimon e che si oppongono all’Ascendente – sono possibili danni morali e materiali al soggetto – e a Mercurio, che alla nascita è sotto i raggi e indica situazioni nascoste e che ora sorge. Inoltre, la Sorte della Necessità in aspetto a Mercurio ed al Mediocielo: difficoltà e nodi da sciogliere che diventano di dominio pubblico; la Sorte della Malattia opposta a Giove, la Sorte della Vittoria in esagono a Mercurio: è l’avvocato esperto che deve proteggere da un pericolo; Zosma con la Luna: malizia o immoralità delle donne; la Sorte dell’Insidia (e Antares) equidistante a Venere/Marte, Aldebaran con la Sorte di Eros: pericoli e accuse per questioni legate ai propri impulsi ed al sesso.

Cristano Ronaldo avrebbe chiesto alla sua fidanzata Georgina Rodriguez di sposarlo. Non c’è ancora la notizia ufficiale, ma, come scrive il quotidiano portoghese Correio da Manhã, il calciatore della Juventus avrebbe già preparato tutto.

La voce è diventata ancora più insistente dopo una foto della coppia, diffusa durante l’ultima vacanza dei due a Londra. Ingrandendo sull’anulare di entrambi i protagonisti, si noterebbe con chiarezza un anello all’anulare. Dunque, pare chiaro che la tanto chiacchierata vacanza londinese, organizzata per festeggiare il primo compleanno della figlia Alana Martina, sia stata l’occasione per chiedere la mano alla bella Georgina.

Ad avvalorare ancora di più l’ipotesi delle nozze imminenti, una foto pubblicata da lei sul suo account Instagram. Georgina mostra con orgoglio il prezioso gioiello di fidanzamento all’anulare. Secondo le prime indiscrezioni, pare che i due abbiano scelto di sposarsi a Torino. E infatti il settimanale Gente ha pubblicato una foto in cui si vede la coppia uscire dalla Chiesa della Gran Madre di Dio.” (https:// www.tpi.it/2018/11/19/cristiano-ronaldo-georgina-indiscrezioni-matrimonio/)

.

La rivoluzione solare dell’anno 2018

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per il luogo di nascita – lat. 32°38’N; long. 16°54’W – e il giorno 5 febbraio 2018 alle ore 5:45 di T.U. (5:45 di ora di fuso).

. 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-15.933.93
Luna+4.72-02.680.43
Saturno+0.88-22.455.71
Giove+1.12-17.101.90
Marte+0.60-20.713.12
Venere-1.40-15.233.54-6.60 (l.e.)
Mercurio-1.94-20.254.29-4.71 (n.v.)
Tyche2.50
Daimon2.50

.

Considerazioni

La rivoluzione solare di quest’anno ricalca, in buona misura, le posizioni delle Case di nascita. Saturno domina l’Ascendente e Venere il Mediocielo. Sorge il segno del Capricorno e la stella Altair. Saturno è appena sorto, è in dodicesima ma ancora unito all’Ascendente. Culminano la Luna e la stella benefica Spica e Giove è in decima Casa. La Luna è in trigono a Mercurio (aspetto nel mondo), al Sole e a Venere, è in quadrato a Saturno (qui in buona condizione, al sorgere e nel proprio Domicilio). Nel suo movimento, la Luna si separa da Saturno, da Marte, da Mercurio, dalla Sorte di Base, dal nodo lunare e dal Sole e si applica a Venere, alla Sorte delle Malattie e alla Sorte delle Nozze. Giove è diretto ed è orientale, è in ricezione mutua con Marte (senza figura), è in quadrato sovreminente al Sole e a Venere, è in esagono a Saturno, è in quadrato ai nodi lunari, è in trigono alla Sorte di Eros e dellAudacia ed è in esagono a Daimon. Giove domina e si presenta nello spazio di perfezione del Sole, si oppone allo spazio di perfezione della Luna e si configura alle perfezioni del Mediocielo e della Sorte delle Attività. Marte domina e si presenta nello spazio di perfezione del Sole, domina ed è in trigono alla perfezione del Mediocielo [44], è in esagono alla perfezione dellAnno, si oppone alla perfezione della Luna ed è in quadrato alla perfezione della Sorte delle Attività. Il Sole, i nodi lunari, Mercurio e Venere, sono in trigono al Mediocielo. Venere, Mercurio (i signori della perfezione della Luna) ed il Sole sono in trigono alla perfezione dell’Anno. La Luna e Basis si presentano nello spazio di perfezione dellAnno, e Venere e Marte, i signori dellAnno, si configurano alla perfezione: quanto è delle attese e delle speranze, e che ora riguarda anche i legami e la vita affettiva, giunge a realizzazione nel periodo. Gli aspetti in rivoluzione confermano la popolarità, le iniziative professionali vantaggiose, decisioni che responsabilizzano, e questo riferito ai legami conforta le notizie che circolano di una possibilità di nozze imminenti.

La Sorte della Necessità in quadrato a Mercurio e la Sorte di Nemesi in quadrato a Marte (ora unito alle stelle della fronte dello Scorpione), sono le gravi accuse circolate sui giornali e sui social per la riapertura di un’indagine su una vicenda di violenza sessuale accaduta nel 2009 e riguardo alla quale al momento Ronaldo è solo “persona informata dei fatti”. Le indicazioni osservate in direzione di accuse contro Ronaldo che possono comportare danni morali, economici e giudiziari, per quanto vi è nella rivoluzione solare, sono in primo piano nell’attenzione mediatica ma, al momento, non producono conseguenze pericolose. Il consenso dei tifosi e della gente è talmente forte che l’ipotesi che Ronaldo possa aver abusato di questa ragazza viene ridimensionata da gran parte dell’opinione pubblica. Intanto, negli Stati Uniti è stata riaperta un’indagine giudiziaria civile che deve fare il suo corso, prima di poter ritenere conclusa la vicenda.

.

.

__________________________________________________________________________ 

Note

[1]  Moto primo o direzione di un punto della sfera locale è il suo spostamento nel senso del moto diurno verso un secondo punto, rimanendo invariate le sue coordinate celesti dell’istante iniziale. L’arco che il primo punto percorre in gradi equatoriali è l’arco di direzione. Quando il primo punto giunge per direzione al circolo orario del secondo punto, si dice che tra i due punti avviene un incontro di direzione. L’osservazione di questo moto costituisce il primo fondamento dell’arte della previsione astrologica (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[2] La Sizigia è il novilunio o il plenilunio che precede la nascita ed è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio/plenilunio. Il novilunio ha natura solare e fa parte dell’hairesis diurna. Il Plenilunio ha natura lunare e fa parte dell’hairesis notturna. Per l’argomento della durata della vita viene osservato preferenzialmente il novilunio nelle nascite diurne ed il plenilunio nelle nascite notturne.

[3] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.

[4] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. indichiamo la “levata eliaca” (che può essere mattutina o vespertina), con t.e. il “tramonto eliaco” (mattutino o vespertino). Con la sigla c. intendiamo la “combustione” del pianeta molto vicino al Sole, entro i tre gradi.

[5] Domicilio: è la prima dignità in ordine di importanza, il luogo dello zodiaco dove il pianeta ha più forza, ed indica benefici permanenti. Ciascun pianeta ha un domicilio diurno ed uno notturno, tranne i luminari che hanno un solo domicilio. Saturno ha il proprio domicilio in Capricorno e in Acquario, Giove in Sagittario e in Pesci, Marte in Scorpione e in Ariete, Venere in Bilancia e in Toro, Mercurio in Vergine e in Gemelli, il Sole in Leone, la Luna in Cancro.

[6] Signori della triplicità/trigonocratori: nel giorno/nella notte:

Triplicità di fuoco Ariete, Leone, Sagittario Sole Giove

Triplicità di terra Toro, Vergine, Capricorno Venere Luna

Triplicità di aria Gemelli, Bilancia, Acquario Saturno Mercurio

Triplicità di acqua Cancro, Scorpione, Pesci Venere Marte

Doroteo di Sidone e gli arabi assumevano tre signori del Trigono o trigonocratori: primo trigonocratore, secondo trigonocratore e partecipante; e suddividevano i tempi della vita, del matrimonio e di tutte le questioni, in tre parti. Nell’esperienza fatta finora, con l’intento di cogliere dati essenziali e certi, è pienamente efficace l’osservazione di due soli trigonocratori.

[7] Il confine o termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[8] Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da –13.00 -9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Venere tali valori vanno da -5.80 a -5.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Marte tali valori vanno da -14.50 a -13.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Giove tali valori vanno da -9.00 a -7.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Saturno tali valori vanno da -13.00 a -10.30 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.

Arcus visionis: (a.v.) è l’arco di depressione sotto l’orizzonte, o altezza negativa, che il Sole deve avere perché un corpo celeste che sorge o che tramonta prima o dopo il Sole risulti visibile all’occhio umano. Ciascun corpo celeste, sia esso una stella o un pianeta, ha un diverso arcus visionis che dipende dalla sua magnitudine apparente: maggiore è la luminosità del corpo celeste, minore è il suo arcus visionis, ovvero l’astro può essere visibile all’orizzonte anche con un cielo più chiaro. Per un corretto calcolo dell’arcus visionis occorre considerare la differenza in azimut tra il luogo in cui sorge (o tramonta) l’astro e quello in cui sorge (o tramonta) il Sole.

[9] Ricezione: è, in un’applicazione, il riconoscimento di natura da parte degli astri che uniscono le loro luci. Avviene in due modi: quando il pulsans è nelle dignità del receptor (Mercurio in Capricorno che si applica a Saturno in Toro) e quando il receptor è nelle dignità del pulsans (la Luna in Vergine che si applica a Saturno in Toro). Perché la ricezione sia efficace gli astri non devono essere indeboliti dalla combustione, dall’esilio, dalla caduta, dalla retrogradazione.

Ricezione mutua: è una ricezione in cui entrambi gli astri sono l’uno nelle dignità dell’altro. Per esempio la Luna che si congiunge a Venere nel segno del Toro, stando la prima nel domicilio di Venere e la seconda nell’esaltazione della Luna.

[10] I nodi sono i due punti nei quali la Luna o un pianeta ha latitudine 0°, ovvero si trova sull’eclittica. Se il pianeta ha latitudine 0° e sta salendo sopra l’eclittica è nel suo nodo ascendente, se sta scendendo sotto l’eclittica è nel suo nodo discendente.  

[11] La Sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative ed affanni; in dati casi, dice qualcosa riguardo la rovina e la morte.

È la sorte di Saturno che si calcola da Tyche a Saturno. Tra i suoi significati è la nemesi è la concausa della morte e quindi è il destino in questo senso. Nemesi è il nome dato alla sorte di Saturno nella distinzione che si fa delle sette sorti ermetiche e che hanno un valore di per sé non assimilabile ad altri nomi simili.

[12] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo “cause precedenti”, che riguardano la “formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolomeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.

[13] Altair è “il cuore”, la brillante, della costellazione dell’Aquila. È una stella di natura Giove/Marte e se alla nascita è unita ai luminari o sorge, indica capacità di leader; quando in rivoluzione giunge ai luminari o ai cardini principali della figura e le figure di direzione primaria del periodo sono congruenti, contrassegna i momenti in cui è possibile concretizzare “obiettivi importanti” e il verificarsi di eventi fuori dall’ordinario.  

Il nome della stella più brillante della costellazione, Altair, viene dall’arabo al-nasr al-ta’ir, che significa «aquila che vola» o «rapace». Tolomeo la chiamò Aquila, con lo stesso nome della costellazione. Lo studioso tedesco Paul Kunitzsch nota che i Babilonesi e i Sumeri si riferivano ad Altair come alla stella aquila. Le stelle vicine ad Altair, Beta e Gamma dell’Aquila formano le ali spiegate dell’uccello. Queste due stelle hanno nomi propri, Alshain e Tarazed, che vengono da una traduzione persiana di una vecchia parola araba che significa «l’equilibrio».

[14] Spica (natura Venere/Mercurio) è presente nell’elenco delle stelle che recano soccorso. Rende inclini al sapere e alla gentilezza (Cardano). Quando è con Giove inclina alla vita religiosa.

[15] La Sorte dell’Insidia si trae dal Sole a Marte e il suo calcolo muta tra il giorno e la notte. Indica le insidie, i pericoli e i raggiri. Può rappresentare la sottovalutazione delle situazioni e dei pericoli che espongono alla sciagura.

[16] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

La Sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

La Sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

[17] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.

[18] Il Plenilunio ha una natura lunare, fa parte dell’hairesis notturna e sull’argomento della durata della vita viene osservato preferenzialmente nelle nascite notturne anche nel caso in cui la prima figura nei giorni precedenti la nascita fosse un novilunio. Si osserva, in direzione e nelle rivoluzioni solari per le relazioni, gli affetti, il matrimonio, le figure femminili di riferimento: la moglie, la madre, le figlie, le sorelle.

[19] La Sorte dei Figli si trae dal rapporto tra Giove e Saturno rispetto all’Ascendente, sia in nascita diurna che in nascita notturna. Indica i figli e, per la condizione del dominatore della sorte, il carattere e le questioni che riguardano i figli. La Sorte dei Figli ed il suo signore, a seconda di come si presentano nella rivoluzione solare, esprimono qualcosa sulla procreazione e le questioni concernenti i figli.

[20] La Sorte delle Attivitàsignifica riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività. Si osserva il dominatore della Sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.

[21] La Sorte della VittoriaNike (sorte di Giove), è anche un risultato, l’ottenimento dei frutti di un impegno ed un’attività che produce un esito positivo per la persona. È anche “il prevalere sui nemici”.

[22] La Sorte del Padre indica il padre e, per la condizione del dominatore della sorte, le questioni  che riguardano il padre: solitamente precisa delle figure nei momenti significativi per il padre.

[23] Si rimanda alla nota 19.

[24] Antares, il cuore dello Scorpione, per la natura Marte mista a Giove Esichio la chiama “tiranno”. Se alla nascita sorge o culmina dà onori ed elevazione quando è commista a pianeti benevoli, si comporta all’opposto, se è commista ai malevoli. Quando in direzione giunge al Mediocielo è indicativa di “grandi onori” e di “grande elevazione”.

[25] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[26] Il confine termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[27] La Sorte delle Nozze, per l’uomo e per la donna, esprime la natura e le caratteristiche della relazione. In tema femminile, indica il marito e le questioni  che riguardano il marito e le relazioni. Più in generale sono anche le unioni e le collaborazioni nella vita e nel lavoro.

[28] La Sorte di Eros, sorte di Venere, esprime il personale modo di vivere l’amore, i desideri, le brame; insieme a Basis, riguardo il temperamento ed il fisico, esprime la qualità della vitalità e del vigore fisico.

[29] Arturo è il “Guardiano dell’Orsa”. È la quarta stella più brillante del cielo. È anche “la stella che sorge armata di una lancia”. Ha una natura Giove/Marte e Tolomeo la descrive come “la stella rossa fra le cosce, chiamata Arturo”. Con il signore dell’animo indica integrità dei costumi, ambizione al comando (Argoli), fedeltà (Pezelius).

[30] Nunki (natura Giove/Marte) è una delle stelle della costellazione del Sagittario, facilmente riconoscibile grazie ad un asterismo noto come la Teiera: le stelle Kaus Media (δ Sagittarii), KausAustralis (ε Sagittarii), Ascella (ζ Sagittarii) e φ Sagittarii formano il corpo della teiera, KausBorealis (λ Sagittarii) è il coperchio, Alnasl (γ Sagittarii) è il beccuccio, e Nunki (σ Sagittarii) e τ Sagittarii sono il manico; la loro luminosità non è mai minore della terza magnitudine. Il nome della stella è stato rinvenuto su antiche tavolette mesopotamiche in argilla con il significato di “araldo del mare”. Il nome moderno Nunki, al contrario della maggior parte dei nomi tradizionali dati alle stelle, non è di origine araba, bensì è un nome assiro o babilonese, e sembra derivare dalla “Tavola delle trenta stelle”, dove veniva identificata come la “stella della proclamazione del mare”. Il significato del nome non è chiaro, potrebbe anche derivare da Enki, dio Sumero generalmente associato al mare e alle acque. Altri nomi di cui si trova menzione sono Sadira e Pelagus.

[31] Regolo ha natura Marte/Giove. Il nome Regulus appare solo nella prima metà del XVI secolo e traduce il greco Basiliskos, il piccolo re (termine di origini sumeriche e babilonesi). Secondo i Caldei è la stella che ha il comando sui cieli. Se è unita al significatore dell’animo o al signore del grado levante significa un’indole generosa, nobile, solenne, se sorge o culmina col Sole, Giove, la Luna è segno di una dignità futura. Se è unita alla Luna  e Giove è potente, anche il figlio del contadino avrà una dignità. Secondo cardano il suo influsso agisce maggiormente sull’animo che sulla fortuna.

[32] Signore dei Confini o Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[33] Antares, il cuore dello Scorpione, per la natura Marte mista a Giove Esichio la chiama “tiranno”. Se alla nascita sorge o culmina dà onori ed elevazione quando è commista a pianeti benevoli, si comporta all’opposto, se è commista ai malevoli. Quando in direzione giunge al Mediocielo è indicativa di “grandi onori” e di “grande elevazione”.

[34] La Sorte della Necessità, Ananke, può esprimere le difficoltà che si possono presentare nei legami e nella vita in generale, il destino; in dati casi gli accidenti violenti.

La Sorte del Fondamento, Basis, si trae dalla Sorte di Fortuna e dalla Sorte del Genio; la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, e che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio.

[35]  Un’importanza capitale, nella previsione degli eventi futuri, è accordata alle rivoluzioni degli anni. La procedura consiste nel determinare una figura del cielo al momento in cui il Sole ritorna al medesimo minuto zodiacale in cui si trovava alla nascita. Essa era associata ad una progressione regolare e costante del moto diurno mediante la quale venivano stabiliti i luoghi annui dei significatori (l’alinthye dall‘arabo ‘intiha’, termine o compimento, la teléiosis degli astrologi bizantini, la perfectio degli astrologi medievali, la profectio degli astrologi tardo-medievali e rinascimentali). Ad entrambe si riferisce Tolemeo: alla perfectio, quando parla dei luoghi annui e mensili; alla rivoluzione annua quando parla degli “ingressi”.

Profezione perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici” e la natura degli eventi.

[36] Il Sole essendo al sorgere, al grado levante, mattutini sono gli astri nel I e III quadrante, vespertini nel II e IV. Vedasi il commento a Tolemeo di  ´Alī ibn Ridwān, pag. 868 di “Arcana Mundi”, Giuseppe Bezza, 1995. Si pone il Sole all’oroscopo e la sua ascensione obliqua sarà l’ascensione obliqua dell’asse orizzontale; ad essa sottrarremo 90° per ottenere l’ascensione retta dell’asse verticale. Quindi, sistemeremo i pianeti nei quattro quadranti così determinati secondo le loro ascensioni oblique o discensioni oblique.

[37] Il ventre indica la quantità e l’in­cre­mento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale. L’essere nel ventre significa l’alterare velocemente le cose e, per i significatori dell’animo (Mercurio e Luna), un modo variegato degli stati d’animo e delle decisioni.

[38] Quando la perfezione giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. Nel 2003 la Luna è giunta a 6°00’ Vergine, nei confini di Mercurio secondo gli egizi; il Sole è giunto a 8°00’ Pesci, nei confini di Venere, pertanto, dominano la perfezione dell’Anno Mercurio e Venere (Cancro/Leone).

[39] La Sorte del Furto reca in sé il significato di qualcosa che ci viene sottratto, di circostanze che possono essere traumatiche, di situazioni che risultano di una certa gravità e pericolosità.

[40] Quando la perfezione giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. Nel 2008 la Luna è giunta a 12°00’ Vergine, nei confini di Venere secondo gli egizi; pertanto, signore della prima parte della perfezione della Luna è Venere (Cancro).

[41] Nel 2008 il Sole è giunto a 13°00’ Pesci, nei confini di Giove secondo gli egizi; pertanto, signore della seconda parte della perfezione della Luna è Giove (Leone).

[42] La Sorte di Malattia, o del pericolo, indica situazioni che possono costituire un pericolo più o meno grave; in dati casi indica l’occasione violenta, la malattia inseparabile.

[43] Phatnê, la Greppia o mangiatoia: è uno dei celebri ammassi stellari del cielo (NGC 2632), ben visibile ad occhio nudo nelle notti buie come una macchia lattiginosa. Appartiene al gruppo delle cinque nebulose descritte nell’Almagesto dove compare come “il centro della massa nebulosa nel petto, chiamata Praesepe”. L’agglomerazione luminosa chiamata Greppia (Praesepe) ha una natura di Marte e della Luna, le stelle poste ai due lati di essa, chiamate Asini, hanno la natura di Marte e del Sole. Gli Asini e Praesepe rientrano negli elenchi delle stelle e degli asterismi ritenuti nocivi per la salute.

[44] Quando la perfezione giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. Nel 2018 la Luna è giunta a 25°00’ Vergine, nei confini di Marte secondo gli egizi; il Sole è giunto a 26°00’ Pesci, nei confini di Marte, pertanto, signore della perfezione del Mediocielo è Marte (Cancro/Leone).