L’Astrologia nell’Antichità

.

Fin dai tempi più antichi dello sviluppo del pensiero e della civiltà umana, l’osservazione della volta stellata la riflessione sul rapporto che può esistere tra la terra ed il cielo, e le considerazioni che si sono approfondite nel corso dei secoli, del come, del modo, del perché si realizza un influsso dei corpi celesti verso gli accadimenti della Terra, ha influenzato profondamente il pensiero filosofico, le religioni, il percorso della scienza, le vicende storiche degli esseri umani. Nella letteratura, non solo astrologica, le disquisizioni e le riflessioni su questo stretto rapporto tra cielo e terra costituiscono un riferimento costante ed imprescindibile, almeno fino al XVII secolo, che consente di descrivere la realtà naturale in tutti i suoi aspetti e fornisce un’idea complessiva delle ragioni e delle caratteristiche del “mondo naturale” e di ogni sua parte: degli organismi minerali, vegetali ed animali, dei fenomeni climatici, geologici, biologici, e di ogni altra cosa.

     Nella dimensione pratica della vita degli antichi, l’indagine psicologica attuale rientrava nella più ampia osservazione che l’astrologo effettuava delle caratteristiche  del corpo – il temperamento o crasi – e di una  disposizione dello spirito o qualità dell’animo: componente psichica, animica e spirituale.

     Traccia scritta di pronostici tratti dall’osservazione delle fasi e delle posizioni delle stelle e dei pianeti risalgono a 3000 anni prima della nascita di Cristo in Mesopotamia. Le conoscenze astrologiche classiche abbracciano un periodo che si situa, grosso modo, dal 500 A.C. fino al 1600 D.C. In questo arco di tempo, pur nella presenza di una grande varietà di tecniche ed osservazioni, risultano ancora riconoscibili i medesimi principi ed il medesimo linguaggio. Dal 1700 in poi l’astrologia dotta esce dagli insegnamenti delle università e, con una forte contaminazione di elementi magici, alchemici, esoterici, se ne conserva una conoscenza, limitata agli iniziati, all’interno della grande varietà di sette e organizzazioni che proliferano nella seconda metà dell’ottocento (Spiritismo). E’ in questo periodo che si conferma una definitiva perdita di contatto con la complessità dei procedimenti e delle tecniche facenti parte della struttura originaria dell’astrologia antica.

L’astrologia contemporanea, della prima parte del Novecento fino ai giorni nostri, riprende i caratteri di base dell’astrologia antica, avendone perduto alcuni elementi fondamentali, elaborando riccamente gli elementi della psicologia del profondo e della psicanalisi.     

.

Che cosa ci si propone

     I rudimenti e le nozioni tecniche contenute nel presente sito sono informazioni preliminari e necessarie a chiarire gli ambiti e il linguaggio, anche tecnico, in cui ci si muove. I necessari approfondimenti, per chi fosse interessato, richiedono qualcosa di più. Devono riguardare un percorso di apprendimento o/e il bevgemwebriferimento a scuole e siti appositi che attualmente operano nel panorama astrologico.

     Pur nell’esperienza personale di lavoro sull’astrologia non si ha qui la pretesa di fornire un quadro esauriente di un vastissimo ambito di conoscenze astrologiche che, nei presupposti teorici, apre uno spazio di ricerca che abbraccia ogni ambito delle questioni concernenti l’essere umano e la natura. Pertanto, si desidera piuttosto incuriosire sulle possibilità enormi che “le conoscenze astrologiche delle origini” possono offrire a chi si voglia cimentare, accostandosi ad alcune fondamentali concezioni sviluppatesi nel mondo antico, con l’intento di verificare una serie di procedimenti d’indagine astrologica, molteplici e articolati, perfezionati nel corso del tempo al fine di meglio valutare i fatti complessi della nostra vita. Questo, a mio parere, consente una maggiore consapevolezza e ulteriori possibilità di affrontare (non sempre risolvere) le questioni e le scelte fondamentali che sono dell’uomo in quanto tale, pur se vive in una società, come la nostra, sviluppatasi fortemente dal punto di vista tecnologico. 

     Mi piace pensare ad internet come ad una finestra sul mondo che personalmente mi stimola a comunicare, per quanto nei miei limiti e possibilità, delle esperienze di studio e di interpretazione astrologica secondo il metodo classico, frutto di un’esperienza maturata negli anni. Unitamente alla consapevolezza e al piacere di dover procedere su questo percorso per le tante cose da comprendere ancora.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Mario Costantino

.

.

_________________________________________________________________________________

.

Iniziative anno 2026

Propongo anche per il 2026 un corso che introduce alcuni dei più importanti argomenti che possono essere approfonditi con l’astrologia classica. Seguono le notizie utili sui contenuti e le date:
 .
“Elementi d’interpretazione del tema di nascita” anno 2026
Come valutare gli aspetti fondamentali della figura tratta per il momento della nascita secondo le conoscenze astrologiche dell’antichità.
Il corso si struttura in 8 incontri della durata di ore 2:30 ciascuno. Saranno effettuati la domenica mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno nei mesi di gennaio 2025 (giorni 12 e 26), febbraio (giorni 9 e 23), marzo (giorni 9 e 23) e aprile (giorni 6 e 27).
In ogni incontro vi è una parte teorica: con riferimenti ad autori e a termini e procedimenti della tradizione; e, fin da subito, l’esame di temi di nascita in cui vedremo le questioni che sempre devono essere valutate in astrologia genetliaca. In particolare, oltre ad accennare al valore che rivestono le stelle fisse, verranno introdotti i seguenti argomenti:
• Sizigia: è il novilunio o il plenilunio che precede la nascita ed è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio/plenilunio.
• dominante della genitura: si individua il pianeta o la coppia di pianeti che, al momento della nascita, ha/hanno una prevalenza nell’indirizzare le capacità e le energie vitali della persona.
• temperamento e stato del corpo: il suo esame consente di comprendere lo stato di salute e i punti di forza e di debolezza nella costituzione fisica.
• qualità dell’animo: sono le caratteristiche interne, intime dell’individuo: la componente di sensibilità emotiva e di ricettività, la componente psichica, la capacità del ragionamento logico e del pensiero razionale, il mondo dell’idealità.
• genitori e fratelli: vi sono degli astri significatori dei genitori, di fratelli e sorelle; da questi valuteremo la loro buona o cattiva condizione di vita e se vi è piena comunanza o meno con noi.
• predisposizioni affettive: valuteremo la maggiore o minore propensione ai legami, sentimentali e amicali, e se questi saranno gratificanti e sereni o fonte di tensioni e conflitti.
• unioni e figli: costituisce l’esame che può farci comprendere se vi è o meno una facilità nell’instaurare legami affettivi duraturi; se organicamente possiamo concepire dei figli, se la cosa comporta difficoltà e se questo rientrerà nelle nostre scelte di vita.
• professione e ricchezza e il ruolo di Tychê: costituisce l’esame delle attitudini personali che ci “muovono” verso determinati ambiti lavorativi e se questo porterà un benessere materiale e in che misura. La sorte di fortuna, Tychê (i beni materiali), entra in questa indagine.
• amici e nemici: valuteremo gli elementi delle amicizie e collaborazioni durature e costruttive e gli elementi che, invece, portano ad ostilità o inimicizie.
Per chi, prima di decidere, vuole farsi un’idea dell’iniziativa, nei prossimi giorni comunicherò il link con cui accedere ad una presentazione del corso aperta a tutti (che effettuerò sulla piattaforma gotomeeting).
.
Per ulteriori informazioni ci si può riferire ai Contatti del sito www.astrologiaclassica.it o alla casella di posta elettronica: la.scienza.degli.astri@gmail.com
.
.

_____________________________________________________________________________________

 

.
Storia della scienza,
un approccio filosofico
.
Giornata di studi in ricordo di
Ornella Pompeo Faracovi
Una studiosa appassionata ed eclettica
Agnone, 11 ottobre 2025 ore 9.00 
Sala consiliare di Palazzo San Francesco
.
Rientrato dalla giornata di studi in ricordo di Ornella Pompeo Faracovi di sabato 11 ad Agnone (IS), esprimo qualche considerazione. In primo luogo, il piacere di conoscere i figli della filosofa e gli studiosi che sono intervenuti. La scelta di Agnone è anche in relazione al lascito ricevuto dalla biblioteca Labanca di oltre 1200 volumi della raccolta personale di Ornella Pompeo Faracovi.
La giornata si è aperta con un intervento dell’assessore alla cultura e vicesindaco di Agnone, Giovanni Amedeo di Nucci, a cui è seguita la presentazione del dottor Franco Martorello. Tra la mattina ed il pomeriggio, gli argomenti esposti, in vario modo, hanno riguardato le sue ricerche interdisciplinari nel campo della storia della scienza. Nata a Livorno nel 1946 è considerata un punto di riferimento per le ricerche storiche sul pensiero scientifico e filosofico.
Ornella Pompeo Faracovi ha seguito due linee di ricerca: lo studio dell’opera di Federigo Enriques, figura centrale del pensiero matematico, storico, filosofico del ventesimo secolo; e, proprio dall’indagine epistemologica di Enriques ottiene le coordinate storico-filosofiche per fare storia dell’astrologia. In questo percorso, si propone di riabilitare l’astrologia dopo l’uscita dalle università avvenuta nel secondo seicento e per far questo, ritiene fondamentale studiare le tecniche astrologiche per comprendere i testi di Ficino, di Cardano, di Pontano.
Inoltre, ho meglio compreso che Agnone, oltre alla tradizione legata alla fusione delle campane, tuttora prodotte per il Vaticano, custodisce un patrimonio librario importantissimo.
Il bibliotecario Fabrizio Meo, ci ha chiarito che, le Biblioteche Riunite Comunale e B. Labanca, per le diverse preziose donazioni private ricevute, custodiscono libri antichi e manoscritti della tradizione classica e, per gli argomenti più vari, dei maggiori autori dei secoli passati. Nel pomeriggio, abbiamo potuto visionare una selezione di questi testi nelle sale dedicate.
In ultimo, anticipo che i lavori proposti dai partecipanti confluiranno in un testo, edito dalla Casa Editrice Agorà, nella collana curata da Franco Martorello. Il testo dovrebbe giungere alla pubblicazione nei primi mesi del 2026.
Felice di questa partecipazione, sono fiducioso che ci potranno essere altre occasioni future di così grande interesse.
Propongo le foto fatte nel chiostro del convento francescano e durante la presentazione di Patrizia Nava.
.

.

.

.

.

_____________________________________________________________________________________

.

“Testimonianze dell’Astrologia Antica”

Riflessioni sul pensiero umano e sull’astrologia

Convegno di Venezia, 11 giugno 2022

.

.

     Oltre all’organizzazione del convegno Testimonianze dell’Astrologia Antica”, evento in presenza che si svolge ogni anno tra maggio e giugno a Venezia, giunto alla sua quarta edizione, periodicamente organizzo corsi e seminari on line. Per chi volesse notizie ed informazioni al riguardo seguono i riferimenti della pagina Facebook e del canale YouTube che contiene i filmati di presentazione degli eventi:
 
 

Pagina Facebook “Le Chiavi astrologiche di Mario Costantino”:

https://www.facebook.com/lascienzadegliastri

Canale YouTube di Mario Costantino:

https://youtube.com/channel/UCzA7pU6MJHC4QpUHrN9jRkg

. 

____________________________________________________________

.

.

Sul profilo Facebook e sullo spazio YouTube è stata pubblicato, come per gli anni passati, il video che costituisce una sintesi dei momenti salienti di quanto è stato presentato nell’edizione del 2025 del Convegno che quest’anno si è tenuto il 31 maggio, sempre a Venezia. 

.Accesso al filmato su YouTube relativo al convegno del 2025:

https://youtu.be/XBv-uzrFGAY

Accesso allo spazio YouTube di Mario Costantino:

https://youtube.com/channel/UCzA7pU6MJHC4QpUHrN9jRkg

.

.
.
__________________________________________________________________________
.
Iniziative anno 2025
.
.

“Elementi d’interpretazione del tema di nascita”

Come valutare gli aspetti fondamentali della figura tratta per il momento della nascita secondo le conoscenze astrologiche della tradizione

Il corso si struttura in 8 incontri della durata di 2h1/2 ciascuno. Saranno effettuati la domenica mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno nei mesi di gennaio 2025 (giorni 12 e 26), febbraio (giorni 9 e 23), marzo (giorni 9 e 23) e aprile (giorni 6 e 27). In ogni incontro vi è una parte teorica: con riferimenti ad autori e a termini e procedimenti della tradizione; e, fin da subito, l’esame di temi di nascita in cui vedremo le questioni che sempre devono essere valutate in astrologia genetliaca. In particolare, oltre ad accennare al valore che rivestono le stelle fisse, verranno introdotti i seguenti argomenti:

  • Sizigia: è il novilunio o il plenilunio che precede la nascita ed è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio/plenilunio.
  • dominante della genitura: si individua il pianeta o la coppia di pianeti che, al momento della nascita, ha/hanno una prevalenza nell’indirizzare le capacità e le energie vitali della persona.
  • temperamento e stato del corpo: il suo esame consente di comprendere lo stato di salute e i punti di forza e di debolezza nella costituzione fisica.
  • qualità dell’animo: sono le caratteristiche interne, intime dell’individuo: la componente di sensibilità emotiva e di ricettività, la componente psichica, la capacità del ragionamento logico e del pensiero razionale, il mondo dell’idealità.
  • genitori e fratelli: vi sono degli astri significatori dei genitori, di fratelli e sorelle; da questi valuteremo la loro buona o cattiva condizione di vita e se vi è piena comunanza o meno con noi.
  • predisposizioni affettive: valuteremo la maggiore o minore propensione ai legami, sentimentali e amicali, e se questi saranno gratificanti e sereni o fonte di tensioni e conflitti.
  • unioni e figli: costituisce l’esame che può farci comprendere se vi è o meno una facilità nell’instaurare legami affettivi duraturi; se organicamente possiamo concepire dei figli, se la cosa comporta difficoltà e se questo rientrerà nelle nostre scelte di vita.
  • professione e ricchezza e il ruolo di Tychê: costituisce l’esame delle attitudini personali che ci “muovono” verso determinati ambiti lavorativi e se questo porterà un benessere materiale e in che misura. La sorte di fortuna, Tychê (i beni materiali), entra in questa indagine.
  • amici e nemici: valuteremo gli elementi delle amicizie e collaborazioni durature e costruttive e gli elementi che, invece, portano ad ostilità o inimicizie.

Per ulteriori informazioni ci si può riferire ai Contatti del sito o alla casella di posta elettronica: la.scienza.degli.astri@gmail.com

Il 1° dicembre 2024, alle ore 10:00, vi sarà la presentazione del corso con un collegamento aperto a tutti sulla piattaforma gotomeeting., Segue il link di accesso alla presentazione che si può effettuare da pc o da telefono:

Presentazione corso di astrologia natale
1 dic 2024, 10:00–12:00 (Europe/Amsterdam)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://meet.goto.com/744388181

Puoi accedere anche tramite telefono.
Codice accesso: 744-388-181
Italy: +39 0 230 57 81 42

Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione:
https://meet.goto.com/install

.

.
__________________________________________________________________________
.
Iniziative anno 2024
.

...

Parliamo ancora di tecniche previsionali”

Di alcuni importanti elementi facenti parte dell’arte previsionale secondo gli autori classici.

Parlerò di alcune tecniche, correlate tra di loro, che consentivano agli astrologi di formazione classica di formulare ipotesi sui momenti significativi e le questioni fondamentali della vita dell’essere umano.
Il corso è strutturato in 6 incontri on line della durata di 3 ore ciascuno che saranno effettuati la domenica mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno nei mesi di febbraio (domenica 18), marzo (giorni 3 e 17), aprile (giorni 7 e 21) e maggio 2024 (giorno 5).
Per i collegamenti on line non è richiesta alcuna installazione e ai partecipanti sarà inviato, via mail e con un certo anticipo, un link per l’accesso diretto al corso.

Nel primo incontro si riprenderanno le nozioni di base di alcune tecniche. Si procederà ad un riepilogo degli elementi che fanno parte del metodo previsionale e sul modo di valutarli nel loro insieme:

• i domini generali sui diversi momenti del percorso vitale dell’uomo: Divisori e Signori dei Confini;
• il movimento della sfera: i moti primi o direzioni primarie;
• il ciclo e la tecnica delle profezioni o perfezioni;
• il ritorno annuale del Sole, le conversioni annue o rivoluzioni solari;
• i transiti.

Seguiranno numerosi esempi di natività per eventi concernenti le principali questioni fondamentali dell’esistenza (salute, benessere, unioni, figli, attività e quant’altro).

L’11 febbraio 2024, alle ore 10:00, vi sarà un incontro gratuito on line per dare spazio a domande sui contenuti del corso.

Per ricevere maggiori informazioni ci si può riferire ai Contatti del presente sito, oppure alla casella di posta elettronica: la.scienza.degli.astri@gmail.com, o mi si può contattare p.v.t.

.

.________________________________________________________________________________

.

Iniziative anno 2023

..

“Introduzione alle tecniche previsionali”

Presentazione degli elementi per la valutazione dei tempi futuri, l’arte previsionale secondo gli autori classici

Il corso, tenendo conto della concezione degli antichi nel considerare il percorso vitale dei viventi, introduce ad alcune tecniche, correlate tra di loro, che consentivano agli astrologi di formazione classica di formulare ipotesi sui momenti significativi e le questioni fondamentali della vita dell’essere umano.

Il 29 gennaio 2023, alle ore 9:30, vi sarà un incontro gratuito on line per dare spazio a domande sui contenuti del corso.

Il corso si struttura in 6 incontri della durata di 2h1/2 ciascuno. Saranno effettuati la domenica mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno nei mesi di febbraio (5 e 19), marzo (5 e 19) e aprile 2023 (2 e 16).

Tutti i collegamenti si svolgeranno sulla piattaforma gotomeeting.

Nei primi incontri si presenteranno i fondamenti della previsione. Seguiranno alcuni esempi sulle principali questioni fondamentali dell’esistenza. In particolare, per la parte teorica si introduce l’ambito che gli antichi definivano della divisione dei tempi futuri:

  • domini generali sui diversi momenti del percorso vitale dell’uomo: le età degli astri;
  • il concetto di movimento della sfera: i moti primi o direzioni primarie;
  • il ciclo e la tecnica delle profezioni o perfezioni;
  • il ritorno annuale del Sole, le conversioni annue o rivoluzioni solari;
  • i transiti.

.

Per ricevere maggiori informazioni ci si può riferire ai Contatti del presente sito o alla casella di posta elettronica la.scienza.degli.astri@gmail.com

.

.

 

 

 

 

.

_______________________________________________________________________________

 

“Elementi d’interpretazione del tema di nascita”

Corso breve per una valutazione di elementi fondamentali della genitura secondo gli autori classici

Il corso si struttura in 6 incontri della durata di 2h1/2 ciascuno. Saranno effettuati la domenica mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno nei mesi di ottobre (2, 16 e 30), novembre (13 e 27) e dicembre 2022 (domenica 11). In ogni incontro vi è una parte iniziale in cui si riprendono alcuni fondamenti dell’astrologia classica; una seconda parte che introduce, osservando diversi grafici, alle questioni che sempre devono essere valutate in ogni natività. In particolare, diremo qualcosa su:

  • dominante della genitura;
  • temperamento e stato del corpo;
  • qualità dell’animo;
  • genitori e fratelli;
  • predisposizioni affettive;
  • unioni e figli;
  • amici e nemici;
  • professione e ricchezza.

Per ulteriori informazioni ci si può riferire ai Contatti del presente sito o alla casella di posta elettronica: la.scienza.degli.astri@gmail.com

. 

__________________________________________________________________________________

 

Seminari svolti nell’anno 2022

...

DOMENICA 30 GENNAIO 2022 

DALLE ORE 09:30 ALLE 12:00
(2° Parte – Pratica) Le Case astrologiche
.
.
..
..
.

DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022

DALLE ORE 09:30 ALLE 12:00
Sizigia precedente, animodar e rettifica dell’ora di nascita.

.

.

DOMENICA 6 MARZO 2022

DALLE ORE 09:30 ALLE 12:00
I tipi zodiacali e planetari in Leonardo Da Vinci.

.

.

DOMENICA 27 MARZO 2022

DALLE ORE 09:30 ALLE 12:00
Le parti arabe e il loro uso.

 .

.

DOMENICA 10 APRILE 2022

DALLE ORE 09:30 ALLE 12:00
I sensi, l’anima e lo spirito.

.

.

.

DOMENICA 22 MAGGIO 2022

DALLE ORE 09:30 ALLE 12:00
I legami e le disposizioni affettive

.

.

.


_____________________________________________________________________________

.

.

Si è lieti di informare della pubblicazione in formato cartaceo della mia prima opera che può essere richiesta direttamente all’autore o agli indirizzi sotto riportati. Il libro è disponibile anche in formato pdf. Chi fosse interessato al pdf può richiederlo al seguente indirizzo: http://digital.casalini.it/9791280508041

.

“L’INGEGNO E LE PASSIONI DELL’ANIMA”  

“Dei sensi, dell’anima e dello spirito” 

Le qualità dell’animo secondo Tolomeo

.

Editore Agorà & C., Lugano, 2021.

.

. www.ibs.it

www.agoracommunication.com

www.amazon.it

www.lafeltrinelli.it

www.maremagnum.com

.

..

Questo lavoro punta a esplicitare un procedimento articolato d’indagine astrologica che si fonda sulle conoscenze e sulle riflessioni degli antichi su questioni fondamentali per l’uomo.

Alla questione dell’animo Tolomeo dedica il capitolo 14 del libro terzo del Quadripartito. E approfondimenti e commenti delle indicazioni tolemaiche sono presenti nei principali autori della tradizione a lui successivi.

Il capitolo introduttivo concerne l’ambiente astrologico e il contesto filosofico da cui sono stati espressi un approccio e procedimenti d’indagine che possono essere riconosciuti nelle opere dei suoi principali esponenti. I restanti capitoli approfondiscono l’argomento delle qualità dell’animo ed esplicitano alcune nozioni fondamentali della dottrina astrologica classica.

Nell’antichità le “qualità dell’animo” costituivano le caratteristiche interne, intime dell’individuo: la componente di sensibilità emotiva e di ricettività in cui comprendiamo le sensazioni viscerali e quelle riconducibili alla sfera dei sentimenti, al “desiderio” che muove da un istinto dentro di noi. Riguardano la componente psichica, la capacità del ragionamento logico e del pensiero razionale, il mondo dell’idealità: l’indagine sulle caratteristiche dell’animo si occupa di tutte queste componenti. In un senso moderno e psicologico, vi sono sottintesi gli orientamenti di vita e la specifica qualità del nostro essere e del nostro modo di agire.

.

.

,..___________________________________________________________________________________

.