Golden Globe alla carriera, Oprah Winfrey, di Mario Costantino

.

.

Introduzione

I vincitori dei Golden Globe – tra i premi più importanti al mondo per il cinema e la televisione – sono stati annunciati in una cerimonia nella notte tra domenica 7 e lunedì 8, al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, a Los Angeles, in California. I Golden Globe, che sono arrivati alla loro 75esima edizione, sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv: i vincitori vengono decisi in base ai voti di circa 90 tra di loro. Le categorie dei Golden Globe sono 25: 14 per il cinema e 11 per la televisione. I premi sono divisi in base al genere del film o della serie tv: esistono premi per il miglior drama e per la miglior comedy, per esempio. A differenza degli Oscar i Golden Globe premiano quindi sia cinema che tv, e non assegnano alcuni premi tecnici (come quelli per il trucco e la fotografia). Il film che è andato meglio è stato Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che ha vinto anche il premio per il Miglior film drammatico. La serie Big Little Lies ha vinto quattro premi, compresi quelli per Nicole Kidman e Laura Dern. Sono andate bene anche le serie The Marvelous Mrs. Maisel The Handmaid’s Tale e i film Lady Bird e La forma dell’acqua (che aveva sette nomination e ha vinto due premi).

Oprah Winfrey ha vinto un premio alla carriera e ha fatto un apprezzato discorso con diversi riferimenti a quello che è stato fatto e c’è ancora da fare a favore dei neri e delle donne. La cerimonia è stata condotta da Seth Meyers, che ha fatto battute su Kevin Spacey e Harvey Weinstein [1], tra gli altri. Quasi tutti i presenti erano vestiti di nero e i riferimenti al movimento #metoo e alla necessità che le donne siano pagate tanto quanto gli uomini sono stati molti. (http://www.ilpost.it/2018/01/08/golden-globe-vincitori-premi/)

.

Total black contro le molestie sull’ambitissimo redcarpet. Così, le star giocano con piume, ricami, strascichi e scollature. La necessità aguzza l’ingegno, dunque. E la gara di eleganza si fa ancora più sofisticata

Dress code: tutti in nero. Per una volta Hollywood impone una limitazione sul redcarpet e le star – tutte – si impegnano a rispettarla.È successo ieri sera a Los Angeles, sul tappeto rosso dei Golden Globe, i riconoscimenti ai protagonisti di cinema e tv che vengono da sempre considerati l’anticamera agli Oscar, giunti alla loro 75esima edizione. Ed è successo in segno di rispetto e sostegno per il movimento Time’s Up, nato dallo scandalo Weinstein e da quanto in tutto il mondo è seguito, contro le molestie sui luoghi di lavoro. (ttps://www.vanityfair.it/fashion/red-carpet/2018/01/08/golden-globe-2018-look-vestiti-abiti-red-carpet-red-carpet)

“Tutte in nero per protestare contro le molestie a Hollywood e con le spille del movimento «Time’s Up». Le star ai Golden Globe Awards 2018 hanno mostrato il meglio. E non soltanto in fatto di look. Abbracci e affettuosità a profusione hanno caratterizzato questa particolare edizione dei premi. È tempo di cambiare, davvero. (…) «Per troppo tempo le donne non sono state ascoltate o credute se osavano dire la verità sul potere di quegli uomini, ma il loro tempo è scaduto» ha detto la Winfrey ritirando il premio alla carriera.” (http://www.corriere.it/moda/news/cards/golden-globe-2018-foto-che-resteranno/discorso_principale.shtml)

“La 75esima edizione dei Golden Globe, oltre che per il trionfo di Tre Manifesti a Ebbing, Missouri e per le donne di Hollywood vestite tutte di nero per protesta, verrà ricordata per il discorso di Oprah Winfrey. Poco meno di dieci minuti che fanno già parte della storia di Hollywood, un vero e proprio manifesto politico che non solo ha commosso la sala del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, ma è stato apprezzato da milioni di spettatori. Spettatori che via Twitter hanno subito definito l’attrice, conduttrice e attivista come «la candidata ideale» per le elezioni americane del 2020.”   (https://www.vanityfair.it/people/mondo/2018/01/08/golden-globe-2018-il-discorso-presidenziale-di-oprah-winfrey)

.

Oprah Winfrey pensa di candidarsi alla Casa Bianca

Lo rivelano a Cnn fonti vicine alla star televisiva Oprah Winfrey sta seriamente considerando di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti e di correre per le elezioni del 2020. Lo affermano almeno due persone molto vicine alla star della tv americana secondo quanto riporta la Cnn. Intanto l’hashtag “Oprah for President” infiamma la rete. Già prima del trascinante discorso della regina dei talk show ai Golden Globes, l’aggettivo “presidential” era dilagato su Twitter, con l’hashtag #Oprah2020 che ha fatto trend subito dopo la consegna del primo Cecile B. De Mille Award, l’equivalente dell’Oscar alla carriera, attribuito a una donna afro-americana. “E’ in corsa”, hanno commentato molti utenti di Twitter mentre Oprah era ancora sul palcoscenico. Tra i fan dell’#OprahforPresident la comica Sarah Silverman che ha sognato su Twitter un ticket Oprah/Michelle. E che dire di John Podhoretz, direttore della rivista neocon “Commentary”? “Si mangerebbe Trump vivo”, ha scritto sulla rete il figlio di Norman Podhoretz, che è anche un columnist del New York Post. (http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/01/08/oprah-winfrey-pensa-di-candidarsi_ec1e298d-04b8-41b1-ad24-9fd6e0b50279.html) [2]

.

Cosa vedremo

Nell’indagare diverse natività di attrici ed attori, possibili protagonisti della competizione dei Golden Globe e degli Oscar 2018, è emersa, insieme a molte altre, la figura di Oprah Winfrey. Può risultare, pertanto, di una certa utilità mostrare gli elementi astrologici che caratterizzano un momento di importante affermazione l’attribuzione per la prima volta del Cecile B. DeMille Award [3], l’equivalente dell’Oscar alla carriera, a una donna afro-americana.

Per quanto concerne il lavoro odierno ci soffermeremo sui grafici di Oprah Winfrey: il tema di nascita, la Sizigia, la figura di direzione [4], le perfezioni e la rivoluzione solare del periodo. Nelle prossime settimane seguirà un articolo in cui ci soffermeremo su una rosa di natività (tra quelle i cui dati di nascita sono risultati sufficientemente attendibili) dei candidati che ritengo particolarmente favoriti.

. 

Cenni biografici di Oprah Winfrey

Oprah Gail Winfrey (Kosciusko29gennaio 1954) è una conduttrice televisiva, attrice e filantropa statunitense. Considerata tra le donne più potenti al mondo, è conosciuta soprattutto per il suo talk show The Oprah Winfrey Show, che è stato il programma più quotato del suo genere nella storia ed è andato in onda dal 1986 al 2011. Soprannominata la “Regina di tutti i media”, è stata classificata come il più ricco individuo afro-americano del ventesimo secolo.

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università del Tennessee, nel 2013 ha ricevuto la Medaglia Presidenziale della Libertà dal presidente Barack Obama e dottorati honoris causa dalle prestigiose università Duke e Harvard.

È attiva anche come attrice e produttrice cinematografica: nel 1985 debutta come attrice nel film cult Il colore viola, interpretazione per cui riceve la candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista, mentre nel 2012 le viene conferito l’Oscar Premio umanitario Jean Hersholt per il suo contributo nelle cause umanitarie.Nel 2013 è stata la co-protagonista nel film The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, la cui interpretazione le fa ottenere la candidatura al Premio BAFTA come migliore attrice non protagonista e agli Screen Actors Guild Award. Altri suoi film includono Beloved (1998) e Selma – La strada per la libertà (2014), di cui è anche produttrice. Nel 2018 riceve il “Cecil B. Demille alla carriera – Golden Globe 2018″.

Carriera televisiva

Fin dagli inizi della sua carriera, quando leggeva le notizie dei telegiornali, Oprah Winfrey ha dimostrato un forte carisma comunicativo. Nel 1986 il suo talk show The Oprah Winfrey Show (poi abbreviato in Oprah) debutta sulle reti nazionali: inizialmente pensato con un taglio tradizionale fu presto trasformato dalla forte personalità della conduttrice in un’occasione per richiamare l’attenzione del pubblico verso i problemi sociali. La trasmissione ha vinto infatti ben nove GLAAD Media Awards come miglior talk show per aver affrontato temi LGBT. Oprah affronta inoltre direttamente temi e argomenti che la toccano da vicino come violenza sessuale, droga e problemi familiari.

In molti casi gli argomenti o i casi trattati nel corso delle puntate dello show diventano fenomeni di moda o argomento di pubblico dibattito come per esempio accade con i libri presentati nel corso della trasmissione, che diventano istantaneamente dei campioni di vendita. Non è raro che la posizione di Oprah venga presa troppo sul serio: ai tempi dello scandalo della mucca pazza, dopo aver dichiarato che non avrebbe più mangiato un hamburger in vita sua, fu infatti accusata da alcuni allevatori di aver condizionato il mercato della carne. Il giudice la dichiarò non colpevole in quanto non poteva essere considerata in grado di arrecare il danno di cui era accusata. Il successo del programma è ancora tale, ma nel novembre 2009 Oprah annuncia ai suoi telespettatori che la stagione successiva dello show sarebbe stata l’ultima, dopo venticinque anni. La puntata finale è stata trasmessa il 9 settembre 2011.

A ottobre 2011 la rivista statunitense Forbes pubblica l’Entertainment’s Highest Earning Women, classifica delle donne che hanno guadagnato di più nell’ultimo anno, all’interno della quale la Winfrey viene posizionata al primo posto grazie ad un bottino di 290 milioni di dollari. La prossima mossa della Winfrey sarà quella di passare completamente al suo canale via cavo OWN e, probabilmente, lanciare un nuovo talk show.

Oltre la televisione

Oprah Winfrey avrebbe dovuto chiamarsi “Orpah“, ma i suoi familiari e amici non conoscevano la pronuncia corretta del nome e finirono per chiamarla “Oprah”. La Winfrey è anche un’imprenditrice: ha infatti fondato un’organizzazione, la The Angel Network, a favore dell’assistenza ai poveri, una casa editrice e una rete televisiva. È, inoltre, presidente di una casa di produzione televisiva. Ha recitato nel film Il colore viola per cui ha ricevuto la nomination al Premio Oscar come migliore attrice non protagonista.

Il suo idolo, la sua amica e la sua fonte di ispirazione è stata Diana Ross, sin dai tempi delle Supremes. In seguito a una promessa fatta a Nelson Mandela ha investito 40 milioni di dollari per aprire una scuola per ragazze povere in Sudafrica, la “Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls”, che sorge nella cittadina di Henley-on-Klip, a sud di Johannesburg. All’Academy di Oprah Winfrey sono pervenute oltre tremila richieste di iscrizione, alla fine sono state ammesse 152 ragazze fra gli 11 e i 12 anni (ma il college può ospitarne fino a 450). Per passare la selezione bisognava dimostrare di avere le giuste potenzialità e soprattutto un bilancio familiare non superiore a 787 dollari al mese.

Nel 2006 l’attrice comica Debra Wilson compare nei panni di Oprah nel film Scary Movie 4, portando in scena una “remake” del famosissimo show che vedeva ospite Tom Cruise.

All’inizio del 2007, la rivista Forbes l’ha dichiarata donna dello spettacolo più ricca del mondo, con un patrimonio di un miliardo e 500 milioni di dollari. Nel 2010 sempre Forbes l’ha dichiarata la seconda donna più potente del mondo dopo Michelle Obama e prima di Angela Merkel e Hillary Clinton. Nel 2011 viene posizionata al 14º posto e nel 2012 sale all’11°. Nella categoria di Forbes del 2012 è la seconda delle celebrità più potenti al mondo dopo Jennifer Lopez e prima di Rihanna Lady Gaga. (tratto da wikipedia)

.

L’infanzia e la vita personale

Oprah Winfrey nasce come bimba illegittima e praticamente abbandonata nel profondo sud, può costituire un simbolo vivente della persona che si è fatta da sé. Nei primi anni cresce con la nonna in una fattoria. Trascorre la sua infanzia e l’adolescenza con la madre e con alcuni parenti. Viene violentata all’età di nove anni e subisce abusi sessuali per cinque anni. Quando ha appena 14 anni dà alla luce un bambino che muore dopo due settimane a causa delle complicazioni della nascita prematura di due mesi. Queste esperienze la rendono una adolescente ribelle e influenzano decisamente la sua personalità  [5].

La sua si mostra presto come una personalità forte ed ambiziosa. Mentre è all’Università vince due titoli di bellezza e diventa giornalista della CBS. Lascia l’università per diventare la prima donna e la prima giornalista di colore a Nashville, guadagnando $ 15.000 all’anno. Di grande comunicativa ed intelligenza, nel 1977 si trasferisce a Baltimora per il suo spettacolo “People Are Talking”. Facendosi strada come uno dei conduttori più popolari della TV americana, fa il suo debutto nazionale con il “The Oprah”. Show di Winfrey” il 9/08/1986. Con il suo talk show televisivo e le sue imprese diventa tra le più note e più pagate intrattenitrici degli anni ’90. Nel 1999, la sua fortuna è stimata in 415 milioni di dollari, tanto da renderla una delle donne più ricche d’America. Ha ottenuto un altro “primato personale” quando è stata inclusa per la prima volta nella lista dei miliardari “Forbes” annunciata il 27 febbraio 2003.

Mancina, ha combattuto una lunga battaglia contro i chili di troppo, tanto da diventare, con l’attività fisica quotidiana e un’attenta dieta, magra ed elegante. I suoi rapporti con gli uomini sono stati instabili fino a che non ha incontrato il dirigente Stedman Graham [6] con cui ha iniziato ad uscire nel 1986. Da allora,  e per oltre 30 anni, Oprah e Graham sono stati insieme senza mai sposarsi. Si sono fidanzati nel 1992 ma non si sono mai sposati. Quando gli è stato chiesto il perché, Graham Stedman ha detto che credeva nella loro “unione spirituale”, che non richiede la convalida del matrimonio. Mentre Oprah ha ammesso in una intervista che se lei e Stedman si fossero sposati, probabilmente non sarebbero durati. Secondo Oprah, la sua relazione con Stedman è così insolita che non si potrebbe adattare ad una unione matrimoniale tradizionale.

La Sizigia precedente la nascita

Per la rettifica dell’ora di riferimento abbiamo ricercato, come di consueto, i dominatori della Sizigia [7] che precede la nascita, il plenilunio del 19/01/1954, per le ore 2:36 di T.U., che si realizza al grado 28°29’ Cancro. In questa Sizigia Plenilunica [8] il luminare del tempo è la Luna, Giove è al Mediocielo, sorgono 10°49’ Vergine e culminano 9°04’ Gemelli, entrambi i domicili di Mercurio.

.

 

 latitudinideclinazioniDH [9]Visibilità [10]
     
Sole-20.473.07
Luna-0.41+20.073.07
Saturno+2.42-12.071.86
Giove-0.41+22.430.50
Marte+1.08-16.061.30
Venere-0.85-21.812.89-1.65 (c.)
Mercurio-2.09-21.903.23-2.96 (n.v.)
Tyche6.00
Daimon6.00

.

I pianeti che hanno dominio sul grado di Sizigia sono la Luna (Domicilio [11]); Giove (Esaltazione [12]); Marte (Triplicità [13]) e Saturno (Confine [14]). Mercurio e Venere dominano sul grado Ascendente, sono sotto i raggi del Sole [15] e si oppongono al grado della Sizigia. Marte è in dignità ed è il pianeta che si configura al grado della Sizigia (trigono nel mondo), al Sole, a Venere e a Mercurio (esagono nel mondo). Giove domina sulla Luna, è in ricezione [16] con Mercurio (che si applica a Giove e gli trasferisce i suoi doni) e si presenta al Mediocielo. Saturno è peregrino [17], è al suo ventre (lat. +2,42 [18]), sia nella sizigia che alla nascita, e, per la figura con Marte, costituisce un fattore di crisi e di difficoltà dal valore traumatico. Data la varietà dei domini, considerato che Mercurio e Venere sono combusti, i pianeti che osserveremo per la rettifica del momento di nascita dichiarato sono Marte e Giove.

Per quanto concerne le stelle, osserviamo che lungo il meridiano ci sono Aldebaran e Antares [19], stelle regali di natura marziana, ad indicare, per alcune delle nascite che ne seguiranno, il presentarsi di eventi e circostanze fuori dall’ordinario.

In Sizigia la Luna, luminare visibile, è in Cancro, si separa da Marte e da Venere e si applica a Mercurio, qui vespertino [20]: il luminare notturno si configura ai pianeti della sua hairesis [21]. In particolare, Marte è nel suo Domicilio notturno (dove riceve Saturno) ed è il pianeta in condizione di forza da cui la Luna si separa. Poi, la Luna si applica a Mercurio (che domina l’Ascendente e il Mediocielo della Sizigia) e Mercurio si applica a Giove, che si presenta al Mediocielo. Le nascite dei giorni che seguono, in cui ritroviamo configurazioni analoghe, riguarderanno forti personalità capaci di incidere sul proprio destino e con una grande esigenza di agire per realizzare grandi progetti, per ricercare una visibilità e affermarsi socialmente. Sarà ancora più vero per natività femminili.

.

Tema di nascita di Oprah Winfrey

Oprah Winfrey nasce a Kosciusko (Mississipi) il 29 gennaio del 1954. Trattandosi degli Stati Uniti, in Timezone CST, vi sono 6 ore di differenza rispetto al meridiano di Greenwich. Rodden (Rodden rating: AA) propone una nascita per le ore 4:30 di fuso (ore 10:30 di T.U.). Al riguardo ho effettuato una rettifica anticipando la nascita alle ore 4:21 di fuso (ore 10:21 di T.U.), minuto in cui si precisa una isaritmia [22] di Giove, dominatore del Plenilunio precedente, rispetto al Mediocielo.

.

 

 latitudinideclinazioniDHVisibilità
     
Sole-18.023.66
Luna-4.01-24.983.97
Saturno+2.46-12.161.73
Giove-0.38+22.404.98
Marte+1.01-17.702.90
Venere-1.14-19.153.62-0.18 (c.)
Mercurio-1.74-16.743.06-9.52 (n.v.)
Tyche1.63
Daimon1.63

Le stelle

Per quanto concerne le stelle osserviamo che Gienah (natura Venere/Mercurio) e Laguna (natura Luna/Marte) sorgono all’Ascendente; Vindemiatrix (natura Saturno/Mercurio) culmina; il filo australe dei pesci, ε Psc (natura Saturno/Mercurio), è al Fondo Cielo; la stella Elnath (natura Marte) tramonta.Le stelle della fronte dello Scorpione, ρ e π Sco (natura Saturno/Mercurio),e la stella di Ofiuco, ζ Oph (natura Saturno/Venere), sono con la Luna; la stella Albali, ε Aqr (natura Saturno/Mercurio), è con il Sole; la stella Enif, ε Peg (natura Marte/Mercurio), è con Venere; le stelle nei piedi, ζ Cap (natura Marte/Mercurio), e della spina del Capricorno, ε Cap (natura Saturno/Giove), sono con Mercurio; le stelle della cascata d’acqua, ψ1,2,3 Aqr (natura Saturno/Giove), sono con Tyche;  la stella nel capo di Orione, Meissa (natura Giove/Saturno),e la stella Sirio (natura Marte/Giove) sono con Giove; la stella nel braccio del Boote, Izar, ε Boo (natura Mercurio/Saturno) è con Daimon; la stella μ Vir (natura Mercurio/Marte) è con Saturno; le stelle γ Lib (natura Giove/Mercurio) e ζ Her (natura Mercurio) sono con Marte.

.

Sizigia e nascita

Da quanto descritto per la sizigia precedente la nascita, tenuto conto che alla nascita il nodo lunare nord [23] è in prima Casa, che i due dominatori dell’Ascendente, Giove e Saturno, sono l’uno configurato al Mediocielo e l’altro in decima Casa, configurati con i luminari e con Mercurio, possiamo esprimere il seguente giudizio: il nativo, per la propria indole, per le proprie risorse vitali e psichiche, riuscirà nel corso della vita a migliorare grandemente la condizione esistenziale che era presente al momento della sua nascita.

.

Il tema di nascita

Nel tema di nascita il nodo lunare nord è in prima Casa. Il Sole è in Acquario, tiene sotto i suoi raggi Venere (qui in cazimi: a.v. -0.18), è in esagono alla Luna, è in trigono a Giove e riceve il quadrato sovreminente [24] di Saturno (e di Marte per Segno). Mercurio, in nascita notturna, il giorno dopo fa la levata eliaca vespertina [25] (a.v. -10.29), è in quadrato a Marte ed è in trigono a Giove (con cui è in ricezione) e al Mediocielo. La Luna è prossima al suo ventre meridionale (lat. -4,01 [26]), è in esagono al Sole e a Venere, è in esagono al Mediocielo; è in quadrato a Tyche [27] e si oppone largamente a Giove, il suo signore (con cui è in ricezione). Giove è occidentale al Sole e di moto retrogrado, nel giro di pochi giorni (il 9 febbraio) realizza la seconda stazione [28] e torna di morto diretto. Saturno è orientale al Sole, è al ventre (lat. +2,46), domina sul Sole, su Venere e su Mercurio, è unito a Daimon, è equidistante a Tyche ed è in quadrato sovreminente al Sole e a Venere (e a Mercurio, per Segno). Marte è nel suo Domicilio, è orientale al Sole, è unito per declinazione al Sole, è in quadrato a Mercurio, al Sole e a Venere (per Segno), è in esagono al nodo lunare ed è in trigono a Tyche.

I dominatori del Mediocielo sono VenereMarte. Il Sole, Venere e Mercurio, la Luna e Giove si configurano al Mediocielo. Saturno, qui in ricezione con Marte, domina sulla prima Casa (con Giove), sul Sole, su Venere e su Mercurio e si presenta nella decima Casa indicando l’acquisizione di un’autorità, di un potere e di un’influenza nel campo professionale. Signori delle attività qui sono Mercurio (il pianeta veloce in levata eliaca), quale parola, e la Luna (precisamente configurata al Mediocielo e a Venere, il dominatore del Mediocielo) che concerne le attività legate al consenso della gente ed al pubblico. Tutti gli altri pianeti ed il Sole testimoniano.

Il complesso degli scambi di natura e delle figure tra i luminari e i dominatori della decima Casa e del Mediocielo, fanno ipotizzare un carisma personale e una capacità di esercitare un potere e una influenza sulla gente attraverso la parola ed i mezzi di comunicazione. Queste caratteristiche le consentiranno di esprimere un percorso lavorativo e professionale che porterà successo, notorietà e un grande benessere economico.

.

Il temperamento e la forza vitale

Il sorgere di un Segno di Giove e della stella Gienah (costellazione del Cigno, natura Venere/Mercurio), le figure tra la Luna e Giove e tra la Luna, Venere ed il Sole, di fondo, indicano una proporzione delle forme fisiche, una grazia dei modi ed una piacevolezza della persona. Certo, la nebulosa della Laguna al sorgere (natura Luna/Marte) e la dominante marziana e saturnina (sulla prima Casa e su Venere e su Mercurio), conferiscono anche una forza emotiva e un’aggressività dialettica che in certi momenti si esprime in una forma dirompente. Inoltre, Venere combusta e la Luna vicina al suo ventre, per quanto concerne il fisico, possono indicare il venir meno di una armonia e proporzione: la Luna in Sagittario configurata a Giove può rappresentare la tendenza ad un aumento del peso.

Per l’Ascendente e la Luna in Sagittario, per la Luna ed il Sole che sono in aspetto a Giove e a Venere, possiamo ritenere Oprah Winfrey una persona di natura affettiva e di indole generosa che tende naturalmente a porre fiducia verso gli altri. Le esperienze che si sono prospettate nella sua vita dicono anche altro e il tema astrologico manifesta alcune figure indicative di prevaricazioni che si subiscono ma anche che, superate le difficoltà, la persona è in grado di  costruire un “diverso corso” della propria esistenza.

Notiamo qui la durezza della commistione di natura tra Marte (in Scorpione) e Saturno, in cui vi è il coinvolgimento delle sorti dei luminari – Saturno è unito a Daimon ed è equidistante a Tyche (il corpo fisico) – e dove, entrambi, per la quadratura sovreminente, recano un’afflizione forte al Sole e a Venere.

Il Sole, sempre, concerne la dignità della persona, la stima, l’onore, la morale e l’integrità dell’Io. Venere, sempre, esprime la componente affettiva e di umanità della persona (uomo o donna che sia) e concerne, pertanto, i sentimenti, le relazioni, la vita intima, l’attrazione tra i sessi. Venere qui è peregrina, è combusta (ma in cazimi [29]), è in ricezione (per Triplicità – Marte – e per Domicilio – Saturno -) e in quadrato ad entrambi i malefici: sono possibili violenze ed abusi da parte di componenti della famiglia paterna (in quanto sono direttamente coinvolti i signori della quarta Casa – Marte e Venere – i significatori paterni – Sole e Saturno – e il signore della Sorte del Padre [30] – Marte -).

Sono presenti numerose ricezioni, alcune indicano una grande energia vitale, altre conferiscono una grande forza morale nel far fronte ai contrasti e nel superare le avversità che si presentano nella vita, così come l’ambizione e la tenacia di perseguire progetti, ritenuti impegnativi per la gran parte delle persone, organizzati con intelligenza e perseveranza.

 

Affetti e maternità

La figura tra la Luna, il Sole e Venere predispongono Oprah Winfrey alla ricerca di una realizzazione affettiva. Le figure dei malefici descritte, e le esperienze che hanno riguardato l’infanzia e l’adolescenza, hanno condizionato l’espressione, nella vita personale e nelle attività nel sociale, di questa esigenza. L’intelligenza, la sensibilità e le risorse spirituali le hanno consentito di sublimare, in una forma per lei accettabile, sia un modo di concepire le relazioni affettive sia la propria particolare filosofia riguardo all’argomento dei figli (propri ed altrui).

Dal punto di vista tecnico-astrologico, quanto diciamo ora fa riferimento alle dichiarazioni di Tolomeo presenti nel capitolo sui figli e, per l’ambito delle malattie, nel capitolo sulla sterilità [31].

Per la presenza o meno di figli [32], osserviamo che il Mediocielo è in Segno di scarsa progenie (Bilancia), che La Luna è in Segno di scarsa progenie (Sagittario) e che la Luna, Venere Giove (pianeti che danno figli) si configurano al Mediocielo: vi è la capacità organica di generare figli, che saranno pochi. Detto questo dobbiamo anche tener conto dell’afflizione forte del malefico a Venere. Saturno è in quadrato sovreminente a Venere (signora del Mediocielo e della Sorte dei Figli [33]) e questo implica la possibilità che vi siano figli (pochi) ma che non sopravvivano.

.

Le acquisizioni

Una prima considerazione concerne la quarta Casa, che indica le origini e la condizione della famiglia in cui si nasce, ed il suo signore, Marte. Marte è sottoposto alla sovreminenza di Saturno che qui indica un depauperamento e, insieme a Marte, una condizione economica difficile e un clima coercitivo presente nella famiglia di origine.

Tyche è in Pesci ed il suo signore, Giove, è in quadrato alla sorte. Questa condizione, di per sé, è indicativa di una grande capacità di produrre guadagni e profitti dalle proprie iniziative e dal proprio lavoro. La Sorte di Fortuna e Giove sono in Case Cadenti e qui è la Luna che consente che vengano espressi pienamente i doni indicati da Tyche e da Giove. Infatti, la Luna, è in segno di Giove e si applica al suo signore; si separa da Marte e si applica al Sole, a Venere, a Tyche ed a Mercurio: il proprio agire, le azioni e le scelte che si fanno nel corso della vita consentono di creare agio, benessere e una grande ricchezza.

Dei tempi futuri

Nei momenti in cui si esprimono affermazioni e riconoscimenti nel campo professionale, nel moto delle direzioni primarie [34] si devono formare aspetti significativi dei signori della decima Casa, in particolare Marte, data la combustione di Venere. Inoltre, di Mercurio, il pianeta in levata eliaca, di Saturno, posto in decima Casa, della Luna, di Giove e del Sole, poiché configurati al Mediocielo.

Per un riconoscimento alla carriera dobbiamo aspettarci il precisarsi di figure della Luna e di Giove, che qui è il pianeta che domina sull’Ascendente e che domina ed è in ricezione con la Luna. È quanto potremo osservare in questo periodo per il procedere delle direzioni, delle perfezioni e delle rivoluzioni solari.

 .

Il Golden Globe alla carriera dell’edizione 2018

Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per il 7/1/2018 – arco di direzione 60.60 -), osserviamo il precisarsi di aspetti della Luna, di Giove, di Marte, di Mercurio e di Saturno.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [35]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [36] a cui sono giunti gli astri.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere-09.056.00
MediocieloVenere-22.670.00
SoleSaturno+09.794.40
LunaMercurio-19.541.06
SaturnoMercurio-23.352.71
GioveMercurio+15.440.09
MarteVenere-22.121.76
VenereSaturno+10.054.46
MercurioVenere+13.315.16
FortunaSaturno5.19
DaimonMercurio3.39

.

Giove diretto (DH 0.09) giunge al Fondocielo e si oppone al Mediocielo;

Giove diretto (DH 0.09) giunge al trigono della Luna di nascita (DH 3.97);

la Luna diretta (DH 1.06) giunge al quadrato di Giove di nascita (DH 4.98);

Mercurio diretto (DH 5.16) giunge all’opposizione di Giove di nascita (DH 4.98);

Giove diretto (18°00’ Leone) giunge all’opposizione di Mercurio di nascita (19°09’ Acquario);

Tyche diretta (DH 5.16) giunge all’equidistanza di Giove di nascita (DH 4.98);

Il Mediocielo diretto (decl. -22,67) giunge alla declinazione di Giove di nascita (decl. +22,40);

Marte diretto (decl. -22,12) giunge alla declinazione di Giove di nascita (decl. +22,40);

Sole/Venere diretti (DH 4.40/4.46) giungono all’esagono di Sole/Venere di nascita (DH 3.66/3.62);

la Sorte delle Attività [37] diretta (DH 3.55) giunge al quadrato di Sole/Venere di nascita (DH 3.66/3.62);

la Sorte delle Nozze [38] diretta (DH 5.09) giunge al trigono di Marte di nascita (DH 2.90);

la Sorte delle Nozze diretta (DH 5.09) giunge all’equidistanza di Giove di nascita (DH 4.98);

la Sorte delle Nemesi [39] diretta (DH 5.10) giunge a Giove di nascita (DH 4.98);

la Sorte del Padre diretta (DH 2.95) giunge a Mercurio di nascita (DH 3.06);

la Sorte del Padre diretta (DH 2.95) giunge all’equidistanza di Marte di nascita (DH 2.90);

la stella Sabik diretta (DH 0.18) è giunta al Mediocielo;

la stella Haedus diretta (DH 0.03) giunge al Fondocielo;

la stella Alpheratz diretta (DH 5.78) giunge all’Ascendente;

la stella Algieba diretta (DH 5.80) giunge al Discendente;

la  spina del Capricorno diretta (DH 4.01) è giunta alla Luna di nascita (DH 3.97);

la stella Sheratan diretta (DH 3.68) giunge al Sole e a Venere di nascita (DH 3.66/3.62);

la stella Algol diretta (DH 3.04) è giunta a Mercurio di nascita (DH 3.06);

le stelle Kaus Media e Borealis dirette (DH 1.81/1.76) sono giunte a Saturno di nascita (DH 1.73).

.

Considerazioni

Nel periodo cambiano i Signori dei Confini [40] del Sole (Saturno), e di Giove (Mercurioad indicare che nei prossimi anni verranno avviati altri progetti professionali importanti, iniziative sociali e politiche.

Le principali figure di direzione primaria del momento riguardano il Sole, Venere, la Luna, Giove e Mercurio. Oprah Winfrey, prima donna afro-americana, ottiene il Golden Globe alla carriera.

Spingendo le osservazioni un po’ più in là nel tempo, osserviamo che Giove permane unito al meridiano e nel trigono della Luna anche per i prossimi tre/quattro anni; inoltre, tra due/tre anni, Marte perfeziona il quadrato alla Luna; Mercurio precisa l’opposizione a Giove; il Sole  e Venere giungono all’esagono del Mediocielo. Questo dà la misura di un’altra importante fase della vita professionale e pubblica di Oprah Winfrey e fa pensare che le dichiarazioni di una possibile candidatura politica possano avere un fondamento da verificare di qui al 2020.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2017

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione [41], è stata calcolata per Kosciusko, Mississipi (U.S.A.) – lat. 33°03’N; long. 89°35’W – e il giorno 28 gennaio 2017 alle ore 17,26 di T.U. (ore 11,26 di fuso).

.

 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-18.010.87
Luna+1.43-14.201.45-12.04 (v.)
Saturno+1.29-22.032.91
Giove+1.39-07.665.16
Marte+0.42-00.244.04
Venere+1.32-00.753.68-46.08 (v.)
Mercurio-0.07-22.490.99-16.93 (v.)
Tyche5.42
Daimon5.42

.

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2017

Giove, Marte Venere sono i signori della perfezione dell’Anno. VenereMarte Daimon si presentano nella perfezione, Giove vi si oppone; il Sole e la Luna sono in esagono, Saturno (signore del Mediocielo annuale) è in trigono; Mercurio e la Sorte delle Attività sono in quadrato alla perfezione. In rivoluzione, Giove è di moto diretto e si configura (dalla sesta Casa) al Mediocielo; Venere e Marte sono uniti per declinazione e sono in esagono al Mediocielo.

Venere e Mercurio  sono i signori della perfezione del Sole. Tyche si presenta nella perfezione; Venere e Marte sono in esagono, Mercurio è in trigono, la Luna e il Sole sono in quadrato alla perfezione. In rivoluzione Mercurio è visibile (ha da poco superato la levata eliaca), è mattutino, è equidistante al Sole ed è in quadrato a Giove. Si separa dal meridiano, si presenta nella perfezione del Mediocielo e si oppone alla perfezione della Sorte delle Attività. Venere è unita a Marte, è in quadrato a Saturno, è in esagono a Tyche  e si oppone alla Sorte della Nemesi.

Saturno e Giove dominano la perfezione della Luna. La Luna e il nodo lunare si presentano nella perfezione. Saturno, Mercurio e Daimon sono in esagono; Giove è in trigono alla perfezione. In rivoluzione Saturno è orientale al Sole, è configurato ai luminari, a Venere, a Giove e ai nodi lunari e si presenta all’ingresso della perfezione del Mediocielo.

Giove Saturno dominano la perfezione del Mediocielo. Mercurio e Saturno si presentano nella perfezione. Venere, Marte Tyche si configurano alla perfezione. Saturno in rivoluzione riceve l’applicazione dei luminari, di Marte e di Giove e domina e si presenta all’ingresso della perfezione del Mediocielo. Giove in rivoluzione è di moto diretto, riceve l’applicazione dei luminari, di Mercurio e di Marte, domina e si configura alla perfezione del Mediocielo.

Mercurio [42] domina la perfezione della Sorte delle Attività. La Sorte delle Attività si presenta nella perfezione e Mercurio vi si oppone. Marte, Venere, Giove, Damon e Tyche si configurano alla perfezione.

. 

Considerazioni

In rivoluzione il Sole e la Luna sono al meridiano e culmina la stella Altair (natura Marte/Giove) [43]. Il Sole, Mercurio, la Luna ed il Mediocielo sono in Segni di Saturno e i luminari, avanzando per gradi zodiacali, si applicano a Saturno.

La Luna è nella prima falce di luce crescente e si applica al trigono di Giove e all’esagono di Saturno. Già questa semplice figura è indicativa di eventi che giungono a compimento e di un coronamento delle proprie aspettative.

Giove è uno dei signori della perfezione dell’Anno (da 26° Pesci a 2° Toro) ed è il signore, con Saturno, dello spazio di perfezione del Mediocielo (da 27° Sagittario a 20° Capricorno).

Inoltre, i signori della perfezione dell’Anno: Marte (in dignità), Venere (in dignità) e Giove; sono configurati al Mediocielo di rivoluzione. Marte e Venere sono i signori della decima Casa e del Mediocielo di nascita, pertanto, possiamo senza alcun dubbio certificare in questa rivoluzione solare degli eventi importanti per l’attività professionale.

.

Conclusioni

Nei vari ordini di tempo si sono presentati molteplici aspetti che dichiarano e “ribadiscono” la concretizzazione, per la persona e per la propria carriera, di realizzazioni importanti. Siamo partiti dall’osservare che sono mutati nel periodo i “Cronocratori” o “Divisori” del Sole e di Giove. Nei moti primi Giove è giunto al meridiano e ha precisato il trigono alla Luna, il luminare del tempo; nel contempo, la Luna ha perfezionato il quadrato con Giove. Nella rivoluzione solare la Luna esce dai raggi del Sole e si applica al trigono di Giove, confermando un momento di straordinaria realizzazione professionale. Potremmo anche non aggiungere altro per comprendere il valore di un successo che poteva essere annunciato.

.

.

________________________________________________________________________

Note

[1] 14 ottobre 2017Harvey Weinstein espulso dall’Academy degli OscarL’organizzazione ha deciso di cacciare il produttore accusato di molestie sessuali da diverse attrici. Intanto arrivano anche le condanne di Oprah Winfrey e Anne Wintour.

L’Academy, l’organizzazione che conferisce i premi Oscar, ha votato per espellere il produttore Harvey Weinstein, travolto dallo scandalo per le presunte molestie sessuali a numerose attrici. L’Academy ha fatto sapere che il suo consiglio “ha votato ben oltre la maggioranza dei due terzi necessari” per espellere Weinstein. Lo riporta la Bbc. Tra i membri dell’Academy figurano attori di Hollywood come Tom Hanks e Whoopi Goldberg. I film di Weinstein hanno ricevuto più di 300 candidature all’Oscar e ne hanno vinti 81. (http://tg24.sky.it/tag/tg24/oscar_1.html)

[2] Oprah Winfrey contro Trump scatena i social: «Correrà per la Casa Bianca» di Angela Manganaro  – 08 gennaio 2018 – Oprah Winfrey è una donna miliardaria e famosa che ha poco da dimostrare, il suo profilo Instagram non potrebbe essere più illuminante. La conduttrice, produttrice e filantropa più potente d’America, 63 anni, amica e sostenitrice degli Obama con gli studi nel quartiere malfamato di Chicago, posta foto della sua quotidianità mentre raccoglie carote dal suo orto con il cestino provenzale, riceve amiche nelle sue lussuose ma non pacchiane dimore, si fa mettere in piega i capelli da ragazze che sembrano le sue migliori amiche e non parrucchiere pagate per farlo, sempre rilassata, sorridente, di casa, una casalinga benché miliardaria; alterna foto dei suoi cani e dei suoi libri con più naturalezza di una ventenne, e se filtro c’è è sapientemente naturale.

Chi la segue da un po’ sui social – milioni di follower, poco meno di Trump – aspettava qualcosa del genere. Pochi si sono stupiti che sia stata proprio lei a imprimere un marchio decisamente politico alla serata dei Golden Globe con le star vestite di nero – segno di lutto non di eleganza, omogeneità di colore ormai possibile solo in una riunione di mogli di mullah talebani – e soprattutto a quel movimento trasversale, dirompente ma ancora informe che è #MeToo, la denuncia con hashtag delle donne che hanno subito violenze, abusi, hanno visto spesso le loro carriere compromesse e sono finite sulla copertina di Time come persone dell’anno.

A poche ore dal discorso che ha convinto molti, si moltiplicano le voci, si scatenano i commenti, si sguinzagliano reporter di siti come Drudge Report, si twittano fulminei endorsement come quello del New Yorker: Oprah Winfrey è pronta per candidarsi alla Casa Bianca 2020 e quindi a sfidare Donald Trump. Donna nera e decisamente ricca – un patrimonio di 3,6 miliardi di dollari, secondo Bloomberg – contro uomo bianco forse e comunque meno ricco, personaggio tv contro personaggio tv (con lei infinitamente più di successo di lui), non sembra un’ipotesi così remota oggi dopo l’elezione di The Donald, a cui si contesta meno il successo del suo reality The Apprentice che quello come imprenditore del real estate.

Ipotesi che non sembra remota neanche alla Borsa che reagisce all’ipotesi “Oprah 2020” con il titolo Weight Watchers, società specializzata nelle diete di cui la conduttrice è azionista con una quota del 10%, che guadagna oltre il 14% a 53,34 dollari al New York Stock Exchange.

E non basta che lei neghi perché le speculazioni cessino. Nel vuoto di alternative in casa democratica non sono solo i fan sui social ad alimentare l’indiscrezione: «Si candida» dice il direttore del magazine Commentary John Podhoretz, «Oprah 2020» scandisce Shaun King, attivista del movimento Black Lives Matter, alcuni amici della star confermano a Cnn, il suo compagno di una vita Stedman Graham dice al Los Angeles Times che Winfrey «dovrebbe farlo assolutamente» anche se «dipende dagli americani» non solo da lei. (http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-01-08/oprah-winfrey-scatena-social-correra-la-casa-bianca-165114.shtml?uuid=AE6BAzdD)

[3] Il Cecil B. DeMille Award è un Golden Globe Award conferito dalla Hollywood Foreign Press Association per “contributi eccezionali al mondo dell’intrattenimento”. È stato presentato per la prima volta il 21 febbraio 1952 alla 9a cerimonia annuale dei Golden Globe Awards e ha preso il nome del suo primo destinatario, il regista Cecil B. DeMille. Tali onorificenze vengono selezionate ogni anno (fatta eccezione per il 1976 ed il 2008) dal consiglio di amministrazione dell’H.F.P.A. La prima donna a ricevere tale riconoscimento è stata Judy Garland nel 1962 che, a 39 anni, è stata anche la più giovane a ricevere il premio. Samuel Goldwyn, all’età di 93 anni, nel 1973, è stato il più anziano. Il primo destinatario afro-americano di sesso maschile è stato Sidney Poitier nel 1982. Nel 2018, Oprah Winfrey è la prima donna afro-americana a ricevere il premio.

[4] Moto primo o direzione di un punto della sfera locale è il suo spostamento nel senso del moto diurno verso un secondo punto, rimanendo invariate le sue coordinate celesti dell’istante iniziale. L’arco che il primo punto percorre in gradi equatoriali è l’arco di direzione. Quando il primo punto giunge per direzione al circolo orario del secondo punto, si dice che tra i due punti avviene un incontro di direzione. L’osservazione di questo moto costituisce il primo fondamento dell’arte della previsione astrologica (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[5] Osserviamo che l’afflizione grave indicata alla nascita in sizigia non ha la medesima forza perché si manifesta come un esagono tra il Sole, Venere e Marte in Case Cadenti per cui il trauma indicato alla nascita ha radici meno profonde. Inoltre, nella sizigia Giove culmina e la Luna è in Cancro, nella sua forza.

Nel 1963, all’inizio degli abusi, nei moti primi si perfezionano i seguenti aspetti: Venere precisa il quadrato a Saturno e Marte precisa il quadrato a Venere; Mercurio si unisce al Sole e a Venere; Tyche è in quadrato alla Luna ed è in trigono a Saturno.

Per la nascita del figlio morto prematuramente, nei moti primi si perfezionano le seguenti figure: Mercurio è in trigono al Mediocielo; Giove è in trigono al Mediocielo; Giove è equidistante a Sole/Venere; Tyche è in trigono alla Luna; le sorti dei Figli, di Base e della Vittoria sono in trigono all’Ascendente; la Luna è unita a Marte; Marte è unito a Saturno e Saturno è unito a Marte; Mercurio è in quadrato alla Luna; la Luna è in sestile a Mercurio; Mercurio è in trigono a Saturno; Saturno è equidistante alle Nozze e ad Eros.

[6] Stedman Graham è un autore, oratore, educatore e uomo d’affari americano di grande successo. Sebbene sia un autore di bestseller e un uomo d’affari per eccellenza, è probabilmente il più noto partner di lunga data del celebre magnate dei media, Oprah Winfrey. Nella sua lunga e illustre carriera che copre la parte migliore di quattro decenni, Stedman ha indossato molti cappelli e li ha indossati tutti bene. Oltre ad essere un uomo d’affari e un autore di successo, Graham partecipa attivamente anche a iniziative sociali e no profit che influenzano positivamente la vita delle persone. È il fondatore di due organizzazioni no-profit di grande successo, che operano da oltre trent’anni e hanno aiutato innumerevoli persone bisognose. È anche un oratore motivazionale e viaggia in tutto il mondo per tenere discorsi nelle principali società e istituzioni educative. L’uomo alto e allampanato del New Jersey ha conquistato molti cuori con le sue doti di semplicità, sicurezza e leadership. Graham ha sposato Glenda Graham nel 1974 e ha avuto una figlia con lei, Wendy Graham. Wendy è nata poco dopo il loro matrimonio, nel 1975. Il matrimonio è finito poco dopo e la coppia ha condiviso la custodia della figlia. Graham ha iniziato a frequentare Robin Robinson, nel 1982 e la loro relazione è durata poco più di tre anni poiché si separarono nel 1985. Graham è probabilmente più famoso per la sua relazione con il magnate dei media, Oprah Winfrey. Graham è diventato di recente anche nonno, quando Wendy ha dato alla luce sua figlia, Cadence, nel maggio 2015. Graham condivide un buon rapporto con sua figlia che attualmente lavora a S. Graham & Associates. Anche Wendy è abbastanza vicina a Oprah e ha lavorato anche per lei in passato.

[7] La Sizigia è il novilunio o il plenilunio che precede la nascita ed è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio/plenilunio. Il novilunio ha natura solare e fa parte dell’hairesis diurna. Il Plenilunio ha natura lunare e fa parte dell’hairesisnotturna. Per l’argomento della durata della vita viene osservato preferenzialmente il novilunio nelle nascite diurne ed il plenilunio nelle nascite notturne.

[8] Il plenilunio ha una natura lunare, fa parte dell’hairesis notturna e sull’argomento della durata della vita viene osservato preferenzialmente nelle nascite notturne anche nel caso in cui la prima figura nei giorni precedenti la nascita fosse un novilunio.

[9] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.

[10] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. indichiamo la “levata eliaca” (che può essere mattutina o vespertina), con t.e. il “tramonto eliaco” (mattutino o vespertino). Con la sigla c. intendiamo la “combustione” del pianeta molto vicino al Sole, entro i tre gradi.

[11] Domicilio: è la prima dignità in ordine di importanza, il luogo dello zodiaco dove il pianeta ha più forza, ed indica benefici permanenti. Ciascun pianeta ha un domicilio diurno ed uno notturno, tranne i luminari che hanno un solo domicilio. Saturno ha il proprio domicilio in Capricorno e in Acquario, Giove in Sagittario e in Pesci, Marte in Scorpione e in Ariete, Venere in Bilancia e in Toro, Mercurio in Vergine e in Gemelli, il Sole in Leone, la Luna in Cancro.

[12] L’Esaltazione è la seconda dignità in ordine di importanza, il luogo dello zodiaco dove i pianeti mostrano il primo apparire della loro qualità. Gli effetti dell’esaltazioni sono i più repentini ed appariscenti. Saturno ha la propria esaltazione in Bilancia, Giove in Cancro, Marte in Capricorno, Venere in Pesci, Mercurio in Vergine, il Sole in Ariete, la Luna in Toro.

[13] Signori della triplicità/trigonocratori: nel giorno/nella notte:

Triplicità di fuoco Ariete, Leone, Sagittario Sole Giove

Triplicità di terra Toro, Vergine, Capricorno Venere Luna

Triplicità di aria Gemelli, Bilancia, Acquario Saturno Mercurio

Triplicità di acqua Cancro, Scorpione, Pesci Venere Marte

Doroteo di Sidone e gli arabi assumevano tre signori del Trigono o trigonocratori: primo trigonocratore, secondo trigonocratore e partecipante; e suddividevano i tempi della vita, del matrimonio e di tutte le questioni, in tre parti. Nell’esperienza fatta finora, con l’intento di cogliere dati essenziali e certi, è pienamente efficace l’osservazione di due soli trigonocratori.

[14] Il confine o termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[15] Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da –13.00 a -9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Venere tali valori vanno da -5.80 a -5.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Marte tali valori vanno da -14.50 a -13.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Giove tali valori vanno da -9.00 a -7.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Saturno tali valori vanno da -13.00 a -10.30 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.

Arcus visionis: (a.v.) è l’arco di depressione sotto l’orizzonte, o altezza negativa, che il Sole deve avere perché un corpo celeste che sorge o che tramonta prima o dopo il Sole risulti visibile all’occhio umano. Ciascun corpo celeste, sia esso una stella o un pianeta, ha un diverso arcus visionis che dipende dalla sua magnitudine apparente: maggiore è la luminosità del corpo celeste, minore è il suo arcus visionis, ovvero l’astro può essere visibile all’orizzonte anche con un cielo più chiaro. Per un corretto calcolo dell’arcus visionis occorre considerare la differenza in azimut tra il luogo in cui sorge (o tramonta) l’astro e quello in cui sorge (o tramonta) il Sole.

[16] Ricezione: è, in un’applicazione, il riconoscimento di natura da parte degli astri che uniscono le loro luci. Avviene in due modi: quando il pulsans è nelle dignità del receptor (Mercurio in Capricorno che si applica a Saturno in Toro) e quando il receptor è nelle dignità del pulsans (la Luna in Vergine che si applica a Saturno in Toro). Perché la ricezione sia efficace gli astri non devono essere indeboliti dalla combustione, dall’esilio, dalla caduta, dalla retrogradazione.

Ricezione mutua: è una ricezione in cui entrambi gli astri sono l’uno nelle dignità dell’altro. Per esempio la Luna che si congiunge a Venere nel segno del Toro, stando la prima nel domicilio di Venere e la seconda nell’esaltazione della Luna.

[17] Peregrino: è il pianeta privo di dignità o di debolezza.

[18] Il ventre indica la quantità e l’in­cre­mento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale. L’essere nel ventre significa l’alterare velocemente le cose e, per i significatori dell’animo (Mercurio e Luna), un modo variegato degli stati d’animo e delle decisioni.

[19] α Aldebaran (natura Marte), dall’arabo Al-Dabaran che significa “colui che insegue” o secondo altre versioni “gli occhi della bestia”. Nel primo caso si riferisce sicuramente alla posizione della stella a poca distanza dalle Pleiadi che sembra inseguire nelle loro rotazioni. Nella seconda accezione è implicito il riferimento alla raffigurazione stessa della costellazione, e quindi sottolinea la sua posizione in mezzo agli occhi sulla fronte. Tolomeo nel Tetrabiblos la chiama Lampauras, “splendente”.

Antares, il cuore dello Scorpione, è una stella di prima magnitudine (di natura Marte) e al sorgere caratterizza forti personalità; unita al meridiano indica il presentarsi nel corso della vita di eventi eccezionali o traumatici.

[20] Il Sole essendo al sorgere, al grado levante, mattutini sono gli astri nel I e III quadrante, vespertini nel II e IV. Vedasi il commento a Tolemeo di  ´Alī ibn Ridwān, pag. 868 di “Arcana Mundi”, Giuseppe Bezza, 1995.

[21] Hairesis fazione setta: è la condizione diurna o notturna di un astro, la sua appartenenza alla fazione del giorno o della notte; la concordia tra la fazione dei pianeti dominanti e il tempo della nascita (diurna o notturna) è fondamentale per il giudizio. I pianeti che rispettano la propria hairesis (in genitura diurna i diurni, in genitura notturna i notturni) operano nel modo migliore, secondo natura e giustizia; quelli che non rispettano la propria hairesis operano in modo contrario, con ostacoli e difficoltà. Il rispetto dell’hairesis non indica una maggior forza del pianeta ma un miglior modo di operare. Altre condizioni di rispetto dell’hairesis sono per i diurni, essere sopra l’orizzonte, avere luce crescente ed essere in segno maschile, per i notturni essere sotto l’orizzonte, avere luce calante ed essere in segno femminile (spiegazione contenuta nel glossario del sito “cieloeterra.it”).

[22] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo “cause precedenti”, che riguardano la “formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolomeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.

[23] L’orbita della Luna rispetto all’eclittica è come una sinusoide ed i punti in cui interseca l’eclittica sono i due “nodi”, mentre i punti in cui è alla massima distanza dall’eclittica sono chiamati “ventri”, secondo la vecchia idea del drago che è situato in modo tale da avere la testa dove l’orbita della Luna interseca l’eclittica e sale, e la coda dove interseca l’eclittica e scende.

[24] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.

[25] Nel ciclo luminoso del pianeta rispetto al Sole è il momento (determinato  per un dato orizzonte locale) in cui il pianeta esce dai raggi del Sole ed appare visibile (levata eliaca mattutina) e quando il pianeta è ancora visibile e sta per entrare sotto i raggi del Sole (levata eliaca vespertina). In queste due fasi si realizza la massima operosità del pianeta in quanto aumenta di moto e di luce.

[26] Si richiama il contenuto della nota 18.

[27]Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della CoelestisPhilosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

La Sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

La Sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

[28] Delle stazioni dei pianeti, diciamo che la Stazione mattutina è la stazione di un pianeta orientale rispetto al Sole, che lo precede nel moto diurno sorgendo prima dell’alba, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole sorge; è la prima stazione dei pianeti superiori, e la seconda stazione degli inferiori. La Stazione vespertina è la stazione di un pianeta occidentale rispetto al Sole, che lo segue nel moto diurno tramontando dopo il Sole, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole tramonta; è la seconda stazione dei pianeti superiori, e la prima stazione degli inferiori.

[29] Il pianeta in cazimi si trova nel medesimo grado del Sole e, secondo la tradizione, recupera una certa forza ricevuta dal Sole.

[30] La Sorte del Padre indica il padre e, per la condizione del dominatore della sorte, le questioni  che riguardano il padre: solitamente precisa delle figure nei momenti significativi per il padre o per la persona in rapporto all’archetipo del padre.

[31] (…) “quando la stella di Venere si trova in uno degli angoli predetti – la 1° o la 7° Casa -, ma in particolare in 7°, congiungendosi all’astro di Saturno, ovvero, a lui configurato, o con permuta dei luoghi; mentre la stella di Marte è sovreminente e opposta, gli uomini saranno privi di figli, le donne soggette ad aborti, a parti prematuri, ad embriotomie. In particolare nel Cancro, nella Vergine, nel Capricorno; e se la Luna, al suo sorgere, si applica alla stella di Marte.”

(…) “inoltre, se la stella di Venere, configurata al medesimo modo con quella di Saturno, avesse altresì figura con la stella di Mercurio, mentre l’astro di Marte è sovreminente, l’opposto; nascono gli eunuchi, gli ermafroditi o coloro che hanno lesi i condotti seminali e di escrezione. Se, così stando le cose,  anche il Sole partecipa alla configurazione e siano i luminari e la stella di Venere, mascolinizzati, e la Luna sia calante, mentre le stelle malefiche ascendono ad essi, nei gradi che seguono, i maschi nascono privi di genitali o soffriranno malattie. Ciò soprattutto in Ariete, Leone, Scorpione, Acquario e Capricorno. In quanto alle donne saranno prive di figli e sterili e chi nasce sarà, talora, anche soggetto ad affezioni agli occhi.”

[32] DEI FIGLI: nell’argomento dei figli l’indagine parte dall’osservazione:

A) dei luoghi significatori dei figli, che sono il X e l’XI luogo (o Casa), e quelli che si oppongono a loro, ovvero il V ed il IV luogo, nonché gli astri che sono presenti in tali luoghi o che testimoniano.

Il Mediocielo è il luogo procreativo per eccellenza, dopo di esso l’XI luogo, mentre la V Casa è il luogo dei figli. Se in queste Case vi sono astri che significano figli, il soggetto avrà figli, diversamente potrebbe non averne. Significano figli gli astri  che sono produttori dell’umido, e quindi la Luna, Venere, Giove e Mercurio vespertino. Non significano figli  Saturno, Marte, il Sole e Mercurio mattutino.

B) dei Segni delle cuspidi dei luoghi predetti e, a seconda della loro natura, cioè rispetto agli elementi che li costituiscono – il secco e l’umido – si giudica sulla presenza o meno della prole. I Segni, pertanto, si distinguono in sterili e fecondi; fecondi sono i Segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci; il Capricorno è un Segno di media fertilità; l’Ariete, il Toro, la Bilancia, il Sagittario e l’Acquario sono Segni di scarsa progenie; il Leone dà un solo figlio; possono indicare assenza di figli i Gemelli e la Vergine, anche se in date condizioni predispongono a parti gemellari.

[33] La Sorte dei Figli si trae dal rapporto tra Giove e Saturno rispetto all’Ascendente, sia in nascita diurna che in nascita notturna. Indica i figli e, per la condizione del dominatore della sorte, il carattere e le questioni che riguardano i figli. La Sorte dei Figli ed il suo signore, a seconda di come si presentano nella rivoluzione solare, esprimono qualcosa sulla procreazione e le questioni concernenti i figli.

[34] Il movimento di direzione primaria rappresenta una rotazione della volta celeste, della sfera locale che, partendo dalla posizione iniziale all’istante della nascita, si muove secondo il moto diurno.

[35] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[36] Il confine termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[37] La Sorte delle Attività, significa riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività.Si osserva il dominatore della Sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.

[38] La Sorte delle Nozze, per l’uomo e per la donna, esprime la natura e le caratteristiche della relazione. In tema femminile, indica il marito e le questioni  che riguardano il marito e le relazioni. Nei tempi futuri (direzioni e rivoluzione solare),  esprime i sodalizi, le unioni e le alleanze professionali o politiche; con la Luna, dice qualcosa del consenso popolare.

[39] La Sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative ed affanni; in dati casi, dice qualcosa riguardo la rovina e la morte.

È la sorte di Saturno che si calcola da Tyche a Saturno. Tra i suoi significati è la nemesi è la concausa della morte e quindi è il destino in questo senso. Nemesi è il nome dato alla sorte di Saturno nella distinzione che si fa delle sette sorti ermetiche e che hanno un valore di per sé non assimilabile ad altri nomi simili.

[40] Signore dei Confini o Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[41] Un’importanza capitale, nella previsione degli eventi futuri, è accordata alle rivoluzioni degli anni. La procedura consiste nel determinare una figura del cielo al momento in cui il Sole ritorna al medesimo minuto zodiacale in cui si trovava alla nascita. Essa era associata ad una progressione regolare e costante del moto diurno mediante la quale venivano stabiliti i luoghi annui dei significatori (l’alinthye dall‘arabo ‘intiha’, termine o compimento, la teléiosis degli astrologi bizantini, la perfectio degli astrologi medievali, la profectio degli astrologi tardo-medievali e rinascimentali). Ad entrambe si riferisce Tolemeo: alla perfectio, quando parla dei luoghi annui e mensili; alla rivoluzione annua quando parla degli “ingressi”.

Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici” e la natura degli eventi.

[42] Quando la perfezione (o profezione) giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. Nel 2017 la Luna è giunta a 2° Acquario, nei confini di Mercurio secondo gli egizi, pertanto, unico signore della perfezione della Sorte delle Attività è Mercurio (Gemelli e Cancro).

[43] Altair è “il cuore”, la brillante, della costellazione dell’Aquila. È una stella di natura Giove/Marte e se è unita ai luminari alla nascita indica capacità di leader; quando in rivoluzione giunge ai luminari o ai cardini principali della figura, e le figure di direzione primaria del periodo sono congruenti, contrassegna i momenti in cui è possibile concretizzare “obiettivi importanti”  e il verificarsi di eventi fuori dall’ordinario.