Maternità, affetti e professione, Natalie Portman, di Mario Costantino


Maternità, vita affettiva e professionale, Natalie Portman

Si fa un gran parlare in questi giorni di una giovane attrice, Natalie Portman, fra le candidate al premio oscar, edizione 2011, quale miglior attrice protagonista per l’interpretazione del thriller “Black Swan”. Se ne parla anche per l’annuncio fatto di recente di essere in attesa di un bimbo concepito con il suo attuale compagno, il coreografo Benjamin Millepied, conosciuto durante la lavorazione del film.

I fatti concernenti le maternità, i legami importanti e i matrimoni, nonché la vita professionale vengono osservati dalla decima Casa e dal culmine superiore. Dopo un esame dei significatori che nel tema di nascita esprimono i significati di maternità, realizzazione affettiva, successi nell’attività, è possibile seguire, con il trascorrere del tempo, alcuni momenti in cui si manifestano concretamente i significati “in potenza” indicati dai dominatori della genitura e  soffermarsi sulla congettura della qualità degli eventi che vanno a prodursi cercando di comprendere quali questioni appaiono maggiormente in evidenza.

.

Natalie Portman

Natalie Hershlag, conosciuta con il suo nome artistico di Natalie Portman, è nata a Gerusalemme il 9.6.1981 ad un’ora dichiarata delle 15,42 di fuso (ore 13,42 di T.U.). I dominatori della sizigia novilunica, avvenuta il 2/06/1981 alle ore 11,33 di T.U. (grado 11°50’ Gemelli), sono Mercurio, Saturno e Giove. Ai fini di una rettifica oraria, per la condizione di forza alla nascita e la congruenza degli aspetti esaminati, scegliamo Saturno il quale apre una porta del nascere alle ore 15,50 di fuso (ore 13,50 di T.U.) e proponiamo la seguente figura di natività:

.

 latitudinideclinazioniDH [1]visibilità [2]
     
Sole+22.953.59
Luna+3.78+07.551.99
Saturno+2.49+01.082.86
Giove+1.38+00.992.69
Marte+0.06+20.844.60-11,27 (n.v.)
Venere+1.02+24.352.53-14.26 (v)
Mercurio-0.72+22.622.57-13.09 (v.)
Tyche0.42
Daimon0.42

.

Nel tema di nascita la Luna è in decima Casa, in Vergine, all’ingresso dell’undicesima. Daimon [3], la sorte del Sole, culmina. Il Soleé in ottava Casa, in Gemelli, forma un preciso quadrato alla Luna; un esagono mondano al Mediocielo e a Daimon [4]; è unito al Novilunio (11°50’ Gemelli); ha la declinazione di Mercurio/Venere; è in quadrato mondano con Giove. La Luna DH 1,99) è in esagono mondano con Mercurio/Venere e con l’Ascendente e la sorte dei Figli (DH 5,83) [5]. Mercurio è in Cancro, visibile (a.v.-13,09) [6], retrogrado, strettamente unito a Venere, unito per declinazione al Sole, in esagono (con Venere) alla Luna, in quadrato zodiacale a Giove e Saturno; in equidistanza a Giove, in trigono all’Ascendente. Marte è in Gemelli, in settima Casa, invisibile, è unito al Novilunio; ha vicinanza di declinazione con il Sole e Mercurio; è in trigono alla sorte di Fortuna [7]. Il nodo lunare nord, posto a 4°04’ Leone, è in esagono a Giove, Saturno e Marte. Sorge lo Scorpione e sorge la sorte dei Figli. Il Plenilunio è a 27°56’ Scorpione in prima Casa. Culmina il segno del Leone e in decima Casa vi è la Luna in Vergine. La sorte delle Attività [8] è in esagono al Mediocielo ed il suo signore, Venere, è unito a Mercurio.

Il Sole domina sul Mediocielo ed è in esagono al Mediocielo ed alla sorte del Sole (Daimon), in quadrato alla Luna, posta in decima Casa. Mercurio domina sui luminari e ha figura (la fase al Sole e l’esagono alla Luna); è unito a Venere; domina sulla decima Casa (per il confine del grado del Mediocielo ed il segno della Vergine) e su Marte (in Gemelli). Tra la Luna e Mercurio vi è una ricezione mutua (vi è lo scambio di natura e la figura).

Marte posto in settima Casa in segno bicorporeo predispone all’espatrio, ovvero al vivere e svolgere la propria attività in un luogo diverso dalla città di nascita. Questa condizione è rafforzata dalla quadratura che vi è tra il Sole e la Luna, con la Luna in Casa angolare ed in segno bicorporeo.

Il Sole e la Luna in quadrato tra loro, entrambi con dei diritti sulla decima Casa e sul Mediocielo, creano delle circostanze di cambiamento nel corso della vita e delle opportunità significative che mettono in piena luce l’agire della persona. Il tipo di attività che ne proviene è frutto di impegno e studio (Giove unito a Saturno in Bilancia, entrambi in quadrato a Mercurio/Venere e in trigono a Marte) e di una concentrazione quasi maniacale (per i domini prevalenti di Mercurio su Sole e Luna, su Venere e Marte, significatori dell’agire). Il complesso delle figure [9] denota una personalità con grande sensibilità e delicatezza d’animo e dotata, in qualità di attrice, di un istinto recitativo e un forte intuito che le consentono di alleggerire o drammatizzare opportunamente le espressioni e le emozioni dei personaggi interpretati. Ha una presenza scenica ed una intensità espressiva che le dà il modo di affrontare molti e diversi ruoli. Oltre al talento recitativo vi è amore per la danza e per il movimento (unione Mercurio/Venere in segni bicorporei). L’’immaginazione molto attiva e l’esigenza di un’ideazione creativa e personale potrebbero, nel tempo, indirizzarla verso ruoli di direzione artistica e regia. Vi è un mondo interiore ricco e smisurato che non si palesa all’esterno, grande fantasia, vivacità e mobilità del “sentire”. L’intelligenza fortemente emotiva le comporta alcuni momenti di forti ansie e timori [10]. Di contro, la vita reale nei suoi aspetti pratici rappresenta la dimensione logica e razionale in cui ci si pone sempre sfide impegnative e mete ambiziose.

Sorge il segno dello Scorpione e la Luna, Giove e Venere osservano l’Ascendente. Venere è unita a Mercurio ed in esagono alla Luna con la testimonianza di Giove, Saturno ed Eros [11]. Vi è bellezza, grazia, un certo magnetismo.

Per la vita sentimentale, la quadratura tra il Sole e la Luna e la forte componente mercuriale: data dalla Luna in Vergine, dall’essere Venere unita a Mercurio, in segno tropico e in ottava Casa, e da Marte in Gemelli; indicano, nel corso delle proprie esperienze affettive, il verificarsi di infatuazioni che non sfociano in situazioni importanti, emozioni che possono essere discontinue e la tendenza a flirtare. La quadratura tra il Sole e la Luna ed il fatto che la sorte di Fortuna sia in segno di Saturno e testimoniata sia da Saturno che da Marte, può indicare nel corso del tempo crisi nei legami e/o rotture. I pianeti veloci che precedono e seguono il Sole dicono qualcosa delle caratteristiche del partner. Marte in Gemelli e soprattutto l’unione Venere/Mercurio contraddistingue e si ritrova in molti atleti e danzatori.

.

Cenni biografici

Natalie Portman, nata a Gerusalemme, all’età di tre anni si trasferisce con la famiglia a Washington e poi a Syosset (Long Island, New York). Parla correntemente ebraico ed inglese e conosce varie lingue (il francese, il tedesco, il giapponese e da tempo si dedica allo studio dell’arabo). Fin da bambina studia danza e inizia la sua attività come modella. Nel 1994 le offrono una parte da protagonista nel film “Léon” di Luc Besson. Da questa partecipazione seguono dei lavori di recitazione e la partecipazione alle pellicole: “Heat – La sfida” (1995), “Tutti dicono I Love You” e “Mars Attacks” (1996). Per un periodo di tre anni interrompe l’attività cinematografica e si dedica a tempo pieno allo studio e alla recitazione teatrale. Attenta nella scelta delle parti da interpretare, ha rifiutato ruoli importanti come è stato per le pellicole: “Tempesta di ghiaccio” (1997) di Ang Lee, “Lolita” (1997) di Adrian Lyne, “Romeo e Giulietta” (1997) di Baz Luhrmann, “L’Uomo che sussurrava ai cavalli” (1998) di Robert Redford. Nel 1998 lavora ad una versione teatrale dell’opera “The Diary of Anne Frank” che le varrà la candidatura ai Tony Awards. Successivamente si iscrive all’Università di Harward per studiare psicologia e recitazione alla Stagedoor Manor Performing Arts Camp. Si laurea nel 2003 e, nello stesso anno, viene eletta ambasciatrice per l’infanzia per l’ONU.

I ruoli cinematografici che creano il grande successo internazionale sono legati alla saga di guerre stellari, il I ° episodio (1999), il II° (2002) ed il III° (2005). Nello stesso periodo partecipa a film di buon livello e nel 2004, per la pellicola “Closer”, ottiene il Golden Globe e una candidatura all’Oscar. Seguono vari lavori come protagonista: “V per Vendetta, “L’ultimo inquisitore”, “Free Zone” (film indipendente del regista Amos Gitai), “Hotel Chevalier”, “Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie”, “Un bacio romantico – My Blueberry Nights”, “L’altra donna del re”. Nel 2008 dirige “Eve” un corto che viene presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Insieme a Sean Penn, nel 2009, è membro della giuria al Festival di Cannes. Nello stesso periodo entra a far parte del cast di “New York, I love You”: in cui, oltre a recitare, scrive e dirige alcuni dei corti; e nel cast di “Brothers”, di Jim Sheridan. Nel 2010 è la protagonista, interpretando una ballerina di danza classica, del thriller “Cigno nero – Black Swan”. Per tale ruolo, in gennaio ha ottenuto il Golden Globe e la candidatura al premio Oscar, quale miglior attrice protagonista, la cui cerimonia si terrà il 27 febbraio 2011.

.

Sulle attività [12]

Per la professione di Natalie Portman vediamo che la Luna è in decima Casa. Venere, Mercurio e Sole osservano dall’ottava Casa, Marte dalla settima Casa, Giove e Saturno dall’undicesima Casa. Mercurio, Sole e Giove dominano la decima Casa ed il Mediocielo. La Luna è presente nel luogo delle attività, Mercurio domina ricevendo le testimonianze di tutti gli elementi principali della figura di nascita. L’attività dell’attore richiede solitamente figure significative tra Luna, Mercurio, Venere e Giove nei domini di questi astri.

.

Sulle unioni [13]

Nel tema di Natalie Portman la Luna nel primo quadrante può indicare precocità di legami ma la condizione vespertina del primo trigonocratore di Venere può rendere difficile comprendere quale specifica fase di vita sia maggiormente significativa per i legami. In questa ricerca, elementi più certi sono dati dal precisarsi delle figure di direzione di Luna e di Venere.

A confortare il momento significativo e fattori nuovi che annunciano mutamenti importanti nella vita della persona, osserviamo frequentemente la presenza, nel periodo, di “ingressi” dei cronocratori [14] (o divisori) degli astri significatori della questione. Nel 2010 il cronocratore della Luna (20°25’ Bilancia) è Giove e tra gennaio e febbraio 2011 fa il suo “ingresso”, quale cronocratore della Luna (21°01’ Bilancia), il pianeta Venere. Nel 2010 il cronocratore di Venere (5°08 Leone) è Giove e nei primi mesi del 2011 fa il suo “ingresso”, quale cronocratore (6°01’ Leone), il pianeta Venere.

.

Sui figli [15]

Per la maternità, osserviamo che la Luna è in decima Casa, Giove è in undicesima Casa. Inoltre, Venere e Mercurio, in Cancro (segno fecondo), vespertini al Sole, formano figura alla Luna e a Giove. Sorge lo Scorpione che è un segno fecondo. La sorte dei Figli sorge ed il suo signore, Marte, osserva il Mediocielo. Inoltre, la sorte di Fortuna si oppone per segno alla decima Casa e Daimon culmina. Senz’altro vi è la capacità di generare e vi sono figli.

Come vedremo, gran parte di questi elementi, significativi per la professione, le relazioni e la maternità in questo periodo perfezionano [16] delle figure per il moto delle direzioni primarie.

.

Dei tempi futuri – parte prima

Per l’epoca in cui si esprimono eventi importanti della vita, affermazioni e riconoscimenti nel campo professionale, nel moto delle direzioni primarie si devono formare aspetti significativi innanzitutto della Luna e di Daimon, posti in decima Casa, del Sole e di Mercurio (signori della decima Casa); di Giove (signore della triplicità del Mediocielo) che si configura a Mercurio/Venere, al Mediocielo ed al Sole; nonché della sorte di Fortuna. Proponiamo, pertanto, la figura di direzione  calcolata per l’epoca del compleanno del 9/6/2010 (arco di direzione 30,04), in cui vengono mostrati gli aspetti che si precisano per il periodo.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [17]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [18] a cui sono giunti gli astri:

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoGiove-21.676.00
MediocieloGiove+04.040.00
SoleMercurio+22.425.30
LunaGiove-07.970.09
SaturnoMarte-12.160.87
GioveMarte-11.400.70
MarteSaturno+23.445.53
VenereGiove+18.984.22
MercurioGiove+19.164.29
FortunaGiove-06.782.53
DaimonMarte+01.331,30

.

La Luna diretta (DH 0,09) giunge al  Mediocielo;

La Luna diretta (20°25’ Bilancia) è ancora in trigono al Sole di nascita (18°38’ Gemelli);

Venere/Mercurio diretti (DH 4,22 e DH 4,29) sono tuttora in quadrato alla Luna di nascita (DH 1,99);

Il Sole diretto (DH 5,30) giunge al trigono di Giove di nascita (DH 2,69);

Daimon diretta (DH 1,30) giunge all’esagono di Giove di nascita (DH 2,69);

Tyche e Nozze dirette (DH 2,53 e DH 2,63) giungono all’equidistanza di Giove di nascita (DH 2,69);

Tyche e Nozze dirette (DH 2,53 e DH 2,63) giungono all’opposizione di Venere/Mercurio di nascita (DH 2,53 e DH 2,57);

la Luna diretta (DH 0,09) giunge al quadrato di Ascendente e sorte dei Figli di nascita (DH 5,83);

la sorte dei Figli diretta (DH 4,18) giunge all’esagono del Mediocielo;

per il moto di entrambi, Giove diretto (DH 0,70) mantiene un preciso quadrato al Sole diretto (DH 5,30).

.

Considerazioni

Nel tema di nascita la Luna si trova nel luogo procreativo e delle attività avendo figura con Mercurio/Venere e con il Sole. Mentre nei moti di direzione si scioglie la figura di trigono tra la Luna diretta ed il Sole di nascita, la Luna giunge al Mediocielo e al quadrato della sorte dei Figli, Daimon è in esagono a Giove, il Sole è in trigono a Giove. Nel contempo Venere e Mercurio sono in quadrato alla Luna. La sorte di Fortuna e la sorte delle Nozze sono all’opposizione di Venere/Mercurio ed al trigono di Giove. La sorte dei Figli è all’esagono del Mediocielo. Vi sono indicazioni chiare di un momento di elevazione e di affermazioni per le vicende della vita e riguardo la professione.

.

Dei tempi futuri – parte seconda

Dopo quanto appena visto, risulta interessante proseguire nell’osservazione del movimento dei pianeti, per la data della cerimonia degli oscar in programma per il 27 febbraio 2011. Proponiamo, pertanto, la figura di direzione  calcolata per il 27/2/2011 (arco di direzione 30,77) in cui osserveremo il precisarsi meglio delle figure appena viste e il presentarsene di nuove.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [19]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [20] a cui sono giunti gli astri:

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoGiove-21.766.00
MediocieloGiove+03.730.00
SoleMercurio+22.335.35
LunaVenere-08.240.04
SaturnoMarte-12.400.82
GioveMarte-11.640.65
MarteMarte+23.445.48
VenereGiove+18.804.27
MercurioGiove+18.974.33
FortunaGiove-06.482.58
DaimonMarte+01.021,34

.

La Luna diretta (DH 0,04) è unita al  Mediocielo;

Venere/Mercurio diretti (DH 4,27 e DH 4,33) sono tuttora in quadrato alla Luna di nascita (DH 1,99);

Il Sole diretto (DH 5,35) è in trigono a Giove di nascita (DH 2,69);

Daimon diretta (DH 1,34) è in esagono a Giove di nascita (DH 2,69);

Tyche e Nozze dirette (DH 2,58 e DH 2,68) sono equidistanti a Giove di nascita (DH 2,69);

Tyche e Nozze dirette (DH 2,58 e DH 2,68) sono opposti a Venere/Mercurio di nascita (DH 2,53 e DH 2,57);

la Luna diretta (DH 0,04) giunge al quadrato di Ascendente e sorte dei Figli di nascita (DH 5,83);

la sorte dei Figli diretta (DH 4,13) giunge all’esagono del Mediocielo;

Marte diretto (0°19’ Cancro) giunge al quadrato di Giove di nascita (0°41’ Bilancia);

per il moto di entrambi, Giove diretto (DH 0,65) mantiene il quadrato al Sole diretto (DH 5,35).

.

Considerazioni

Con il passare di pochi mesi sono ancora tutte presenti le figure viste per il giugno del 2010. Si precisa meglio l’unione della Luna al Mediocielo e l’esagono della sorte dei Figli al Mediocielo. Si precisa ora il quadrato zodiacale di Marte a Giove. Nel corso del 2011 Marte diventa cronocratore di Marte (0°01’ Cancro) e, come ora vedremo, Marte è uno dei signori dell’Anno e della sorte dei Figli della rivoluzione di questo stesso periodo.

.

Rivoluzione solare del 2010

Dopo l’esame dei moti di direzione osserviamo la rivoluzione solare integrata dagli spazi di perfezione (o profezione) [21] del periodo. La rivoluzione è stata calcolata per il luogo di nascita (Gerusalemme (Israele): lat. 31°46’N; long. 35°14’E) e il giorno 09.06.2010 alle ore 13,46 di T.U. (ore 15,46 di fuso).

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole+22.953.53
Luna+4.55+19.735.93-21.96 (v.)
Saturno+2.40+03.032.58
Giove-1.18-00.912.74
Marte+1.25+12.210.87-34.98 (v.)
Venere+1.98+23.191.30-25.93 (v.)
Mercurio-2.03+17.934.87-12.73 (v.)
Tyche3.61
Daimon3.61

.

Gli spazi di perfezione

Marte e Venere dominano lo spazio di perfezione dell’Anno (che va da 5°42’Ariete a 12°59 Toro) e dei Figli (che va da 9°23′ Ariete a 15°47′ Toro). La Luna si presenta nello spazio, Marte si configura per trigono; Giove è in Ariete e all’ingresso dello spazio di perfezione [22], Venere si configura per quadrato, il Sole per esagono, Daimon per trigono. Saturno domina lo spazio di perfezione del Mediocielo (che va da 3°31’ Capricorno a 28°22’ Capricorno). Il nodo lunare nord si presenta nello spazio,Saturno, Marte e Mercurio si configurano per trigono, Venere per opposizione, Tyche per quadrato. Mercurio, Giove eVenere dominano lo spazio di perfezione della sorte di Fortuna (che va da 28°45’ Gemelli a 23°21’ Cancro) e delle Nozze(che va da 26°31’ Gemelli a 21°02’ Cancro) [23]. Venere si presenta nello spazio e Mercurio la testimonia; Giove si configura per quadrato,  la Luna e Marte per esagono, Saturno per quadrato. Marte e Giove dominano lo spazio di perfezione del Sole(che va da 19°13’ Scorpione a 16°48’ Sagittario). Saturno, Venere e Tyche si configurano per trigono, Daimon e Giove per esagono, Mercurio per opposizione. Saturno domina lo spazio di perfezione della Luna (che va da 27°10’ Capricorno a 25°20’ Acquario). Saturno si configura per esagono, Mercurio, Sole e Tyche per trigono, Giove per esagono, la Luna per quadrato. Saturno e Giove dominano lo spazio di perfezione della sorte delle Attività (che va da 25°35’ Acquario a 29°56’ Sagittario). Giove si presenta nello spazio, Saturno e Marte testimoniano per opposizione, la Luna e Mercurio per esagono, il Sole e Daimon per quadrato.

.

Aspetti in rivoluzione solare

In rivoluzione la Luna é angolare, si presenta, unita alla sorte dei Figli, nello spazio di perfezione dell’Anno e della sorte dei Figli; i relativi signori, Marte e Venere, si configurano. La Luna è in esagono a Venere, vicina alla declinazione diMercurio, in  trigono al nodo lunare nord e alla sorte delle Nozze [24], in largo trigono a Marte, in quadrato al Mediocielo. Il Sole è con Eros, vicino alla declinazione di Venere, in trigono alla sorte di Fortuna, opposto a Daimon, in quadrato mondano a Saturno; domina il Mediocielo e vi si configura. Marte è in decima Casa, domina il segno Ascendente di rivoluzione e di nascita, è in quadrato a Mercurio e all’Ascendente, domina e si configura allo spazio di perfezione dell’Anno e dei Figli, allo spazio di perfezione del Sole. Giove è in trigono all’Ascendente, in quadrato al Sole, in esagono a Mercurio, in trigono aVenere, in quadrato a Daimon. Giove si presenta sul limite dello spazio di perfezione dell’Anno e domina e si configura allospazio di perfezione del Sole. Saturno è in trigono a Mercurio, in esagono a Venere, in trigono alla sorte delle Nozze e alnodo lunare, in trigono a Basis, in quadrato al Sole, in esagono al Mediocielo. Saturno domina e si configura agli spazi di perfezione del Mediocielo e della Luna. Mercurio è in levata eliaca (a.v. -12,73) [25], in Casa angolare,  in aspetto a Venere,Marte e Saturno, ha vicinanza di declinazione con la Luna e osserva il Mediocielo. Venere è in aspetto con la Luna,Mercurio, Giove, Saturno e l’Ascendente. Venere domina e si configura allo spazio di perfezione dell’Anno e dei Figli.Tyche e Daimon sono configurati al Mediocielo, così come le sorti di Attività e della Vittoria (e del Padre). La Luna è di fase calante, prossima al suo ventre settentrionale (lat. +4,55) [26]. Nella sua corsa, si separa dal trigono di Marte, dall’unione della sorte dei Figli e dal trigono della sorte delle Nozze; si applica al trigono del nodo lunare, all’esagono di Venere, al trigono di Saturno e all’unione di Mercurio.

.

Considerazioni

La condizione della Luna, angolare, che si applica al nodo lunare e ai principali pianeti significatori dell’agire e dei figli (Venere, Mercurio, Giove e Marte) e configurata alle sorti di Fortuna, Figli e Nozze, nell’insieme confortano le principali indicazioni che possono essere tratte dagli aspetti di direzione e dai cronocratori. Inoltre, Marte, testimoniato da Luna e Mercurio, ha diversi domini (signoria dell’Ascendente, della perfezione dell’Anno, dei Figli e del Sole) e si presenta nel luogo procreativo e delle attività. Porta, pertanto, a compimento le questioni in ballo nell’anno, insieme a notevoli cambiamenti di vita: il compimento della gravidanza, il matrimonio e affermazioni professionali. Una conferma vi è già stata in gennaio in cui ha ricevuto il Golden Globe quale miglior attrice drammatica per il 2010.

.

Rivoluzione e nascita

Rispetto al tema di nascita, la Luna di rivoluzione (11°55’ Toro) si presenta in opposizione all’Ascendente di nascita (12°59’ Scorpione), al trigono della Luna di nascita (19°43’ Vergine), al quadrato della sorte di Fortuna di nascita (11°06’ Acquario) e della sorte delle Nozze di nascita (7°46’ Acquario), in esagono aVenere/Mercurio di nascita (5°17’ e 5°13’ Cancro). Venere di rivoluzione (24°23’ Cancro) ritorna nel segno di nascita e si presenta all’esagono della Luna di nascita (19°43’ Vergine) al trigono del Plenilunio (27°56’ Scorpione), dell’Ascendente di nascita (12°59’ Scorpione) e della sorte dei Figli di nascita (15°23’ Scorpione).  Mercurio di rivoluzione (28°54’ Toro) é unito a Basis [27] di nascita (24°55’ Toro), opposto alPlenilunio (27°56’ Scorpione) ed alla sorte dei Figli di nascita (15°23’ Scorpione), quadrato a Daimon di nascita (25°08’ Leone), in trigono alla Luna di nascita (19°43’ Vergine). Marte di rivoluzione (1°13’ Vergine) si presenta al quadrato di se stesso, nel segno in cui è la Luna di nascita (19°43’ Vergine), in esagono a Venere/Mercurio di nascita (5°17’ e 5°13’ Cancro). Giove di rivoluzione (0°26’ Ariete) si presenta su Nemesi [28] di nascita (1°25’ Ariete), in quadrato a Venere e Mercurio di nascita (5°17’ e 5°13’ Cancro),  in esagono a Marte di nascita (3°06’ Gemelli), in opposizione a Giove e Saturno di nascita (0°41’ e 3°02’ Bilancia). Saturno di rivoluzione (27°55’ Vergine) si presenta in prossimità della Luna di nascita (19°43’ Vergine), in esagono al Plenilunio (27°56’ Scorpione), in trigono a Basis di nascita (24°55’ Toro).

.

Riepilogo

Riepilogando quanto riguarda i “protagonisti” dei principali eventi dell’anno, vediamo che:

A) la Luna in direzione si è separata dal trigono del Sole, si unisce al Mediocielo e forma aspetti con Venere, Mercurio e lasorte dei Figli. Nella figura dell’anno la Luna è angolare e si presenta nella perfezione dell’Anno e dei Figli; la Luna in rivoluzione osserva il Mediocielo, si separa dal trigono di Marte, dall’unione della sorte dei Figli e dal trigono della sorte delle Nozze; si applica al trigono del nodo lunare, all’esagono di Venere, al trigono di Saturno e all’unione di Mercurio. Rispetto al radix, la Luna di rivoluzione si presenta in opposizione all’Ascendente di nascita, al trigono della Luna di nascita, al quadrato della sorte di Fortuna e della sorte delle Nozze di nascita, in esagono a Venere/Mercurio di nascita.

B) Venere in direzione forma figure con la Luna, con la sorte di Fortuna e la sorte delle Nozze. In rivoluzione Venere è in aspetto con la Luna, Mercurio, Sole, Giove, Saturno e l’Ascendente. Venere domina e si configura allo spazio di perfezione dell’Anno e dei Figli, domina e si presenta nello spazio di perfezione della sorte di Fortuna e della sorte delle Nozze.Rispetto al radix, Venere di rivoluzione ritorna nel segno di nascita e si presenta all’esagono della Luna di nascita, al trigono delPlenilunio, dell’Ascendente e della sorte dei Figli di nascita.

C) Giove in direzione forma figure con il Sole, con Daimon, con Tyche, con la sorte delle Nozze, con Marte. Nella figura dell’Anno Giove si configura al Sole, a Venere, a Mercurio, domina la perfezione del Sole e si presenta sul limite dello spazio dell’Anno e dei Figli. Rispetto al radix, Giove di rivoluzione si presenta su Nemesi di nascita, in quadrato a Venere/Mercuriodi nascita, in esagono a Marte di nascita, in opposizione a Giove e Saturno di nascita. Inoltre, Giove (0°26’ Ariete) nella figura dell’Anno si presenta al quadrato del grado raggiunto da Marte in direzione (0°19’ Cancro).

D) Marte in direzione nel 2011 precisa un quadrato a Giove di nascita. Nella figura dell’Anno Marte si presenta nella decima Casa e forma aspetti con la Luna e Mercurio, domina e si configura allo spazio di perfezione dell’Anno e dei Figli, allo spazio di perfezione del Sole. Rispetto al radix, Marte di rivoluzione si presenta al quadrato di se stesso, nel segno in cui è la Luna di nascita, in esagono a Venere/Mercurio di nascita.

.

La rivoluzione del mese

In ogni analisi preventiva, l’esame dei mesi può aiutare nel comprendere l’epoca in cui i principali significati dell’anno si esprimono. A questo scopo, la rivoluzione del Sole (anno tropico) viene suddivisa in 13 parti, ognuna della durata di 28 giorni, 2 ore, 17 minuti e 36 secondi, che rappresentano le 13 rivoluzioni mensili in cui si ripropongono, nella loro successione regolare, i domini delle perfezioni annuali. A partire dal momento della rivoluzione annua si determinano le date di inizio dei periodi di rivoluzione mensile.

Nel nostro esempio, si va a ricercare la figura o le figure mensili in si ritrova il dominio e una condizione di efficacia di MarteVenere, signori della perfezione dell’Anno e dei Figli e per la carriera, di Saturno e Giove, signori della perfezione del Mediocielo e della sorte delle Attività, di Marte e Giove signori della perfezione del Sole. Per la verifica a posteriori osserviamo che la figura del 10 mese comprende il giorno della cerimonia degli Oscar, pertanto presentiamo la relativa figura la cui interpretazione deve essere effettuata per gli elementi semplici e palesi che vi si ritrovano e che sono direttamente collegati alla rivoluzione solare (e non alla natività).

.

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole-12.030.54
Luna3.55+12.821.56
Saturno+2.63-04.162.49
Giove-1.13+01.021.80-36.45 (v.)
Marte-1.08-14.010.73-1.40 (n.v.)
Venere+1.67-20.924.07-32.98 (v.)
Mercurio-2.10-16.110.96-2.86 (n.v.)
Tyche4.99
Daimon4.99

.

Figura del Mese

Nella  figura del  17/2/2011, stilata per le ore 10,23 di T.U., sorgono 24°02’ Gemelli e culminano 6°16’ Pesci. Giove è in decima Casa e la sorte delle Nozze culmina. L’asse dei nodi lunari è sulla linea dell’orizzonte. Il Sole non si è completamente separato dal Mediocielo, tiene sotto i suoi raggi Marte e Mercurio ed è in largo trigono a Saturno ed in trigono all’Ascendente. La Luna èopposta a Sole, Marte (per declinazione) e Mercurio, è in un largo trigono a Giove e alla sorte di Fortuna, in trigono al nodo lunare, in esagono a Saturno e all’Ascendente. Venere è in quadrato mondano a Giove, in quadrato a Saturno, in esagono alla sorte di Fortuna. Giove è in largo trigono alla sorte di Fortuna, in quadrato a Daimon e in esagono all’Ascendente.Saturno è in esagono alla Luna, in trigono all’Ascendente.

Giove domina e testimonia gli spazi di perfezione del Mese, del Sole e della sorte delle Attività. Saturno domina e testimonia la perfezione del Mese. Venere si presenta nella perfezione del Mese. La Luna si presenta nella perfezione del Sole, Saturno si presenta nella perfezione del Mediocielo, Tyche si presenta nella perfezione della sorte delle Attività.

Sorge un grado prossimo al grado del Sole di nascita e di rivoluzione. La Luna è sul grado del Mediocielo di rivoluzione, all’esagono del Sole e in quadrato alla Luna di rivoluzione. Venere si presenta sui gradi del nodo lunare nord e della sorte delle Nozze, in trigono alla Luna di rivoluzione. Saturno si presenta sui gradi della sorte di Fortuna, al trigono del Sole, al quadrato di Venere di rivoluzione.

Giove si presenta nella perfezione dell’Anno della rivoluzione. Saturno si presenta all’opposizione della perfezione dell’Anno di rivoluzione. Il Sole, Marte e Mercurio si presentano nella perfezione della Luna e della sorte delle Attività di rivoluzione.Venere si presenta nella perfezione del Mediocielo di rivoluzione.

L’opposizione tra i luminari esprime un mutamento di situazione, l’angolarità del Sole pone le azioni del soggetto in piena evidenza. I vari domini e le testimonianze esprimono che il soggetto è, nel periodo, nella piena attenzione dell’ambiente (pubblico, critica e quant’altro).

.

Dei domini sui giorni successivi nel mese

I giorni che seguono l’inizio della figura del mese si muovono secondo il medesimo ciclo di perfezioni (giorno per giorno cambia il dominio degli spazi di perfezione e si ripete  il loro ciclo ininterrottamente). Per quanto concerne i transiti (in senso moderno), a scandire i tempi più brevi, vediamo che il 27/2/2011:

– la Luna (da 3°05’ a 14°51’ Capricorno) transita su Venere e Daimon della figura mensile  e sui gradi della sorte delle Nozze(11°26’ Capricorno) e del nodo lunare (13°11’ Capricorno) di rivoluzione, nonché al trigono della Luna (11°55’ Toro) di rivoluzione;

– il Sole, Mercurio e Marte, (nei primi gradi dei Pesci) transitano sul Mediocielo della figura mensile; all’opposizione di Marte ( 1°13’ Vergine) di rivoluzione e in esagono alla Luna (11°55’ Toro) di rivoluzione;

Venere si presenta nella perfezione del Mese e transita su Mercurio (28°54’ Toro) di rivoluzione e all’opposizione di Venere(24°23’ Cancro) di rivoluzione.

– Saturno (16°20’ Bilancia) si presenta sui gradi della sorte di Fortuna di rivoluzione ed al trigono del Sole (18°38’ Gemelli) di rivoluzione e nascita.

Dalla figura mensile e dai transiti del giorno della cerimonia vediamo che la Luna della figura mensile si presenta al Mediocielo di rivoluzione, mentre il Sole, Marte e Mercurio transitano il Mediocielo della figura mensile; la Luna stimola Venere e Daimon (unione) della figura mensile e la Luna (trigono) di rivoluzione.

.

Considerazioni

Non vi è dubbio che si tratta di un anno importante e di un periodo particolarmente ricco di eventi e notizie che mettono ulteriormente in primo piano la persona di Natalie Portman, in cui la Luna gioca un ruolo fondamentale per il consenso in generale e di pubblico. Dovendo proporre un’ipotesi di quali questioni sono in campo e hanno una loro compiutezza, il complesso delle figure e dei domini fa pensare in modo certo alla maternità ed al possibile matrimonio. Per la professione, seppure vi è un gran parlare e vi sono dei riconoscimenti (il Golden Globe per il 2010 appena ricevuto e la candidatura all’oscar nella categoria di attrice protagonista), non vi è certezza dell’esito dell’affermazione più ambita, l’oscar. In primo luogo perché gli aspetti più importanti “ripetono” le indicazioni riguardo gli eventi concernenti “figli e legami affettivi”, invece, risultano meno limpidi e univoci riguardo la professione. In secondo luogo perché per pronunciarsi al riguardo occorre un’indagine completa, un esame ed un confronto delle figure che si ritrovano, per questo periodo, per tutte le (cinque) candidate, nella medesima categoria, al premio oscar per l’anno 2010. Ciononostante, la condizione della Luna, di Mercurio e di Marte, e le testimonianze di Giove e Sole, la possono far ritenere una delle candidate maggiormente favorite.

.

28/2/2011: la vincita del premio Oscar

Con riferimento alle notizie di cronaca che hanno confermato la vincita del premio Oscar da parte di Natalie Portman ritengo giusto riprendere, con la dovuta chiarezza, gli elementi importanti di carattere positivo a cui forse non si è data la giusta importanza nelle considerazioni finali, pur trattandosi di aspetti astrologici cruciali e talmente importanti che potrebbero non ripetersi in una forma così forte.

Nel moto delle direzioni primarie la Luna di nascita di Natalie Portman giunge al Mediocielo. La Luna al Mediocielo porta il massimo consenso popolare. Il culmine elevato è il segno di un’affermazione massima che viene qui confermata nei “tempi successivi”, per l’angolarità in rivoluzione solare della Luna, che si presenta nella perfezione dell’Anno; per il presentarsi in decima Casa di rivoluzione di Marte, che domina e testimonia la perfezione dell’Anno e diventa ora il divisore (signore dei confini) e signore dei raggi (suddivisore o partecipante) di Giove con cui precisa (da gennaio 2011) una figura in direzione [29]. Nella tradizione gli aspetti di direzione tra Marte e Giove possono indicare conquiste ed affermazioni importanti e, Marte in particolare, “il prevalere sui nemici” (o concorrenti). Inoltre, in rivoluzione,Venere e Giove, i benefici, testimoniano l’Ascendente (con trigono nel mondo) e confortano il favore e la benevolenza riguardo la sua persona.

.

_____________________________________________________________________

Note

[1] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro  osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta  Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.

[2] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione).

[3] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.itdell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

[4] La sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri  profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

[5] La sorte dei Figli ed il suo signore, a seconda di come si presentano nella rivoluzione solare, esprimono qualcosa concernente la procreazione e le questioni concernenti i figli.

[6] Nel ciclo luminoso del pianeta rispetto al Sole è il momento (determinato  per un dato orizzonte locale) in cui il pianeta esce dai raggi del Sole ed appare visibile (levata eliaca mattutina) e quando il pianeta è ancora visibile e sta per entrare sotto i raggi del Sole (levata eliaca vespertina). In queste due fasi si realizza la massima operosità del pianeta in quanto aumenta di moto e di luce.

[7] La sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

[8] La sorte delle Attività, significa riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività.

[9] I segni tropici o mutevoli sono i segni dell’ingresso della stagione dove maggiore è la variazione dell’emanazione luminosa, che scaturisce dal percorso del  Sole nel corso dell’anno, quindi sono i segni – Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno – che hanno il loro inizio nei momenti di equinozio e solstizio. I tropici, riguardo le qualità dell’animo,  danno agilità, prontezza, mobilità, quindi l’ingegno, l’erudizione e la conoscenza delle lingue, l’arte dell’interpretare, la propensione alla cognizione delle cose e ad una capacità interpretativa. Da qui ne è conseguito l’aforisma secondo cui Mercurio nei segni tropici da una sottigliezza, la sottigliezza dell’ingegno.

[10] I segni bicorporei sono il momento in cui la stagione è al suo termine e lo stato dell’aria ha già in se alcuni elementi della stagione che di lì a poco farà il suo ingresso: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Per questa ragione, riguardo le propensioni all’agire e le qualità dell’animo i soggetti, “sono duplici e non semplici, vari, mutevoli, lievi, predisposti ad ogni cosa e, quindi, in particolare agli amori e agli odi o a mutare le opinioni, i propositi, i pensieri; ancorché ingegnosi e propensi alla conversazione, ai contratti, al commercio e allo scambio dei beni.” Sono abili nel conversare, capaci di comporre i suoni, amanti della musica e della danza in quanto “sentono in due corpi e partecipano di due diverse qualità”.

“Se le stelle di Mercurio e di Venere assumono il dominio creano le attività che provengono dalle arti delle Muse, connesse agli strumenti musicali, ai canti, poesie o ritmi; in particolare, quando permutano i loro luoghi, giacché fanno gli uomini di teatro, i commedianti, i mercanti di schiavi, i costruttori di strumenti musicali, accordatori degli strumenti, pittori, danzatori, tessitori, modellatori.” (Tolomeo, Tetrabiblos)

[11] La sorte di Eros, sorte di Venere, esprime il personale modo di vivere l’amore, i desideri, le brame; insieme a Basis, riguardo il temperamento ed il fisico, esprime la qualità della vitalità e del vigore fisico.

[12] Per l’argomento dell’attività lavorativa, occorre osservare il Sole, i pianeti che sono mattutini e in levata eliaca, il Mediocielo e gli aspetti che si perfezionano, rispetto a questo cardine, dei pianeti di nascita significativi dell’attività e delle azioni. Si tratta di un’indagine articolata devono, quindi, essere osservati molti elementi del tema di nascita: i pianeti veloci, Mercurio, Venere e Marte – significatori naturali delle attività -; il Sole e la Luna; i pianeti che si trovano nella decima Casa; i pianeti configurati alla decima Casa ed al Mediocielo, quindi posti nelle Case: prima, settima, quarta, undicesima, seconda e sesta, principalmente; infine, si osserva sempre la sorte di fortuna (tyche) e la sorte del genio (daimon). Laddove vi sia nell’oroscopo di nascita un pianeta mattutino rispetto al Sole in levata eliaca (un pianeta che è appena emerso dai raggi del Sole) o prossimo al culmine superiore, questo facilita la ricerca del principale significatore che indica le caratteristiche della professione ed è l’elemento da osservare attentamente nei  momenti in cui si realizzano familiarità significative nei moti primi.

[13] L’indagine sulle unioni che qui si propone si riferisce in larga parte a quanto indicato da Tolemeo e Doroteo. Tolemeo nell’argomento del matrimonio trae dei giudizi osservando principalmente la Luna in tema maschile, sia rispetto alla sua rivoluzione sinodica sia rispetto all’orizzonte, ed il Sole in tema femminile, osservando in particolare i pianeti mattutini rispetto al Sole. Doroteo e gli astrologi arabi, per l’uomo e per la donna, osservano primariamente la condizione di Venere e traggono i giudizi principalmente dai signori della triplicità di Venere. In questo rispettando il principio della fazione, dell’hairesis, dove il primo signore della triplicità, che risponde al tempo della nascita, diurna o notturna, governa la prima parte della vita, il secondo signore ne governa la seconda parte. Nella pratica, la maggiore efficacia di interpretazione per rispondere ai principali quesiti: la presenza o meno e quando (il presto o il tardi) il matrimonio si realizza, della felicità o meno dell’unione e della sua durata; si ottiene integrando il metodo di Tolemeo con quello di Doroteo e degli arabi. Per questo motivo, osserveremo, sia per l’uomo che per la donna, i luminari, Venere e i signori della triplicità di Venere. Secondariamente, le sorti dei luminari (Tyche e Daimon)  e la sorte delle Nozze e dei Figli.

[14] Il cronocratore è il divisore o “signore del confine” a cui è giunto l’astro nel periodo per il moto di direzione, secondo la divisione dei confini egizi.

[15] Il Mediocielo è il luogo che ci parla dei figli, così la decima Casa, l’undicesima, la quinta e la quarta Casa, così come la Luna, Venere e Giove qualora siano posti nelle Case che indicano i figli o osservino il luogo procreativo, il Mediocielo. Significano figli gli astri  che sono produttori dell’umido, e quindi la Luna, Venere, Giove e Mercurio vespertino. Non significano figli  Saturno, Marte, il Sole e Mercurio mattutino.

A seconda della natura dei Segni delle cuspidi dei luoghi deputati, cioè rispetto agli elementi che li costituiscono – il secco e l’umido – si giudica sulla presenza o meno della prole. I Segni, pertanto, si distinguono in sterili e fecondi; fecondi sono i Segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci; il Capricorno è un Segno di media fertilità; l’Ariete, il Toro, la Bilancia, il Sagittario e l’Acquario sono Segni di scarsa progenie; il Leone dà un solo figlio; possono indicare assenza di figli i Gemelli e la Vergine, anche se in date condizioni predispongono a parti gemellari.

[16] Per il modo del calcolo dei moti di direzione, data la difficoltà di reperire testi di contemporanei sull’argomento, si indica l’opera  “I moti del cielo”, di Marco Fumagalli, recensita nel sito www.cieloeterra.it.

[17] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa,  è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[18] È la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico. Il criterio di attribuzione dei confini sembra essere in relazione, come dice lo stesso Tolemeo, con i tempi ascensionali dei segni, ma sicuramente è stato successivamente corretto in base all’esperienza. Il confine ha molta forza ma il suo effetto è limitato nel tempo e riguarda i mutamenti brevi. È  detto anche “termine” (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[19] Il  movimento di direzione primaria è il medesimo moto primo illustrato nella nota 17.

[20] Si richiama il contenuto della nota 18.

[21] Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996.

[22] La testimonianza agli spazi di perfezione è costituito dal configurarsi dei pianeti, del Sole e della Luna,  al segno o ai segni di perfezione, non per gradi ma per segno; quindi, valuteremo se il pianeta è posto in un segno che si trova in esagono, quadrato, trigono, opposizione o nei  segni della perfezione considerata.

[23] Quando la perfezione giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o cronocratore, o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. La Luna in quest’anno è giunta a 20°25’ Bilancia, nei confini di Giove, secondo gli egizi, e, tra gennaio e febbraio 2011, giunge a 21°01’ Bilancia, nei confini di Venere.

[24] In tema femminile la sorte delle Nozze, indica il matrimonio, il marito e le questioni  che riguardano il marito e le relazioni.

[25] Si richiama il contenuto della nota 6.

[26] La Luna ha un significato generale sugli umori, le modificazioni del corpo fisico (come in una gravidanza) e sulla parte sensibile dell’animo. Il suo essere nel ventre significa l’alterare velocemente cose e situazioni.

[27] La sorte del Fondamento, Basis, è la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, e che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio.

[28] La sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative che insorgono, ansie ed affanni.

[29] Marte al tempo stesso realizza l’aspetto di direzione con Giove e fa il suo il suo ingresso,  al primo grado del Cancro,  come divisore (signore dei confini) e diventa, per il periodo del suo dominio dei primi sette gradi del Cancro, signore dei raggi di Giove (posto alla nascita a 0° 41’ Bilancia) e di Mercurio/Venere (posti alla nascita a 5°13’ e 5°17’ Cancro). Il signore dei raggi “al suo primo presentarsi (nei domini della rivoluzione solare) denota un evento”.