In attesa dei Golden Globe per il 2019, Robert Redford – di Mario Costantino

.

.

Introduzione

Sono state annunciate il 6 dicembre scorso le candidature ai 76esimi Golden Globe Awards, i premi della stampa estera di Hollywood, che saranno assegnati il 6 gennaio prossimo durante la cerimonia condotta quest’anno da Sandra Oh Andy Samberg. “Vice” – L’uomo nell’ombra, il film di Adam McKay su Dick Cheney guida la lista delle nomination con sei candidature, seguito a quota cinque da “La favorita” di Yorgos Lanthimos, “Green Book” di Peter Farrely e “A Star is Born” di Bradley Cooper. 

I Golden Globe, a differenza degli Oscar, riguardano anche le serie TV e sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, l’associazione che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv. I vincitori vengono decisi in base ai voti di circa 90 tra questi giornalisti. Le categorie dei Golden Globe sono 25: 14 per il cinema e 11 per la televisione. I premi sono divisi in base al genere del film o della serie tv: esistono premi diversi per il miglior drama e per il miglior film comedy o musical. Ma sono confini molto labili e quest’anno film molto cantati come A Star Is Born e Bohemian Rhapsody sono (spoiler) tra i film drammatici. Proponiamo qui la lista completa dei candidati ai Golden Globes 2019 per il cinema:

.

Miglior film drammatico:

  1. Black Panther
  2. BlacKkKlansman
  3. Bohemian Rhapsody
  4. Se la strada potesse parlare
  5. A Star is Born

Miglior film commedia o musicale:

  1. Crazy Rich Asians
  2. La favorita
  3. Green Book
  4. Il ritorno di Mary Poppins
  5. Vice

Miglior regista:

  1. Bradley Cooper per A Star is Born
  2. Alfonso Cuaron per ROMA
  3. Peter Farrelly per Green Book
  4. Spike Lee per BlacKkKlansman
  5. Adam McKay per Vice

Miglior attrice in un film drammatico:

  1. Glenn Close per The Wife
  2. Lady Gaga per A Star is Born
  3. Nicole Kidman per Destroyer
  4. Melissa McCarthy per Can You Ever Forgive Me?
  5. Rosamund Pike per A private War

Miglior attrice in un film commedia o musicale:

  1. Emily Blunt per Il ritorno di Mary Poppins
  2. Olivia Colman per La favorita
  3. Elsie Fisher  per Eight Grade
  4. Charlize Theron per Tully
  5. Constance Wu per Crazy Rich Asians

Migliori attore in un film drammatico:

  1. Bradley Cooper per A Star is Born
  2. Willem Dafoe per Van Gogh – At Eternity’s Gate
  3. Lucas Hedges per Boy Erased
  4. Rami Malek per Bohemian Rhapsody
  5. John David Washington per BlacKkKlansman

Miglior attore in un film commedia o musicale:

  1. Christian Bale per Vice
  2. Lin-Manuel Miranda per Il ritorno di Mary Poppins
  3. Viggo Mortensen per Green Book
  4. Robert Redford per The Old Man & the Gun
  5. John C. Reilly per Stanlio e Ollio

Miglior attrice non protagonista:

  1. Amy Adams per Vice
  2. Claire Foy per First Man
  3. Regina King per Se la strada potesse parlare
  4. Emma Stone per La favorita
  5. Rachel Weisz per La favorita

Miglior attore non protagonista:

  1. Mahershala Ali per Green Book
  2. Thimotée Chalamet per Beautiful Boy
  3. Adam Driver per BlacKkKlansman
  4. Richard E. Grant per Can You Ever Forgive Me?
  5. Sam Rockwell per Vice

Miglior film straniero:

  1. Cafarnao
  2. Girl
  3. Opera senza autore
  4. ROMA
  5. Un affare di famiglia

Miglior film d’animazione:

  1. Gli Incredibili 2
  2. L’isola dei cani
  3. Mirai
  4. Ralph Spacca Internet
  5. Spider-Man: Un nuovo universo

Miglior Sceneggiatura:

  1. Alfonso Cuaron per ROMA
  2. Deborah Davis e Tony McNamara per La favorita
  3. Barry Jenkins per Se la strada potesse parlare
  4. Adam Mckay per Vice
  5. Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly per Green Book

Miglior colonna sonora:

  1. Marco Beltrami per A Quiet Place
  2. Alexandre Desplat per L’isola dei cani
  3. Ludwig Goransson per Black Panther
  4. Justin Hurwitz per First Man
  5. Marc Shaiman per Il ritorno di Mary Poppins

Miglior canzone:

  1. “All the Stars”in Black Panther
  2. “Girl in the Movie” in Dumplin’
  3. “Requiem for a Private War” in A Private War
  4. “Revelation” in Boy Erased
  5. “Shallow” in A Star is Born

.

Cosa vedremo

Per l’esame svolto sulle figure astrologiche di diversi dei candidati, molti sono i nomi papabili ai Golden Globe e all’Oscar, pertanto, risulta difficile fare una previsione per le diverse categorie. Nel lavoro odierno, cogliendo a pretesto la nuova candidatura al Golden Globe, ci soffermeremo sui grafici di Robert Redford: il tema di nascita, le figure di direzione [1], le perfezioni e le rivoluzioni solari di alcuni momenti significativi della sua vita.

Attore e regista, Robert Redford ha ricevuto due premi Oscar: uno nel 1981, come miglior regista per Gente comune, e uno alla carriera nel 2002; inoltre ha avuto altre tre candidature: per La stangata, come miglior attore, e per Quiz Show, come miglior regista e miglior film; inoltre, nel 2017, gli è stato conferito il Leone dOro alla carriera.

.

.

Cenni biografici 

Nato nel distretto di Santa Monica (California), Robert Redford crebbe nel quartiere spagnolo nella parte ovest della città. Marta W. Hart (1914-1955), sua madre, figlia dei texani Archibald Hart e Sallie Pate Green era una casalinga, mentre suo padre Charles Robert Redford, Sr. (1914-1991) era un lattaio e ragioniere di origine irlandese molto religioso, figlio di Charles Elia Redford e Lena Taylor. Ha un fratellastro, William, nato dal secondo matrimonio del padre. Durante gli anni cinquanta il padre lavorò come contabile per l’industria Standard Oil e la famiglia si trasferì in un quartiere della classe media nella San Fernando Valley. Poco tempo dopo, a sua madre fu diagnosticato un cancro. Redford attraversò a quei tempi un periodo di ribellione. Ciò nonostante amava raccontare storie e disegnare. Un’escursione al Parco Nazionale di Yosemite gli impresse un intenso amore per la natura, che influenzerà molti suoi film.

Nel 1955 sua madre morì a 41 anni d’età. Redford abbandonò gli studi nel 1956 e partì per l’Italia e per la Francia, per provare la vita bohèmienne di un artista. Deluso, rientrò a Los Angeles nel 1957 e cominciò a bere. Quello stesso anno conobbe Lola Van Wagenen, una diciassettenne universitaria dello Utah che abitava nel suo stesso palazzo, con la quale cominciò una relazione che ebbe un’influenza positiva su di lui. Smise di bere e nel 1958 si iscrisse al Prat Institut di New York per studiare arte. S’interessava di sceneggiatura e seguì il consiglio di studiare recitazione per saperne di più sul teatro. Non era mai stato attratto dal mestiere di attore, ma l’esperienza gli piacque.

Televisione

Nel 1958 uno dei suoi professori gli affidò il suo primo ruolo a Broadway. Nel 1960 cominciò a lavorare in televisione, nella serie antologica Playhouse 90 e nella serie western The Deputy, e successivamente in Perry MasonAlfred Hitchcock presenta e Ai confini della realtà. A causa di ciò, suo padre arrivò a dirgli: «Perché non ti trovi davvero un lavoro?»

Cinema – Anni sessanta

Nel 1962 avviene il suo debutto cinematografico con Caccia di guerra (War Hunt) di Denis Sanders, dove recita nel ruolo di protagonista accanto a John Saxon. Successivamente, interpreta film di grande successo come Lo strano mondo di Daisy Clover (Inside Daisy Clover), che gli fa ottenere un Golden Globe come miglior attore debuttante; La caccia (The Chase) di Arthur Penn, dove recita accanto a Marlon Brando, James Fox e Jane Fonda; Questa ragazza è di tutti (This Property Is Condemnend) che segnerà l’inizio della collaborazione tra Redford e Sydney Pollack e A piedi nudi nel parco (Barefoot in the Park), ruolo che aveva già interpretato a Broadway; tutti girati tra il 1962 e 1967. Ma è l’anno seguente che si presenta a tutto il mondo cinematografico interpretando, insieme a Paul Newman, Butch Cassidy. Il film ottenne numerosi elogi dalla critica e ottimi incassi, diventando così uno dei migliori film western di sempre. Il film segnerà anche l’inizio dell’amicizia tra Redford e Newman.

Anni settanta

Negli anni seguenti arrivano Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972) di Sydney Pollack e Il candidato, dove ottiene nuovamente critiche positive. L’anno seguente, il 1973, vede Redford protagonista di due film che entreranno a far parte della storia del cinema: Come eravamo (ancora di Pollack e in cui Redford divide lo schermo con Barbra Streisand), il quale parla della storia di due giovani che decidono di lasciarsi a causa delle incomprensioni tra di loro; La stangata, dove Robert torna a lavorare con Paul Newman, successo mondiale che guadagna ben sette premi Oscar (tra cui miglior film e miglior regia), e grazie al quale Redford riceve la sua prima e unica nomination come miglior attore protagonista nel 1974. In seguito interpreterà Il grande Gatsby, tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, il thriller I tre giorni del Condor Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula, tratto dal famoso Scandalo del Watergate dove interpreta, insieme a Dustin Hoffman, uno dei due giornalisti che diede inizio a questo scandalo. Il film ottenne vari riconoscimenti a vari premi cinematografici, tra cui anche otto candidature agli Oscar del 1977, tra cui miglior film e miglior regia. Verso la fine del decennio, Redford entra nel ricco cast del film Quell’ultimo ponte di Richard Attenborough e torna a lavorare per la quinta volta con il regista Sydney Pollack in Il cavaliere elettrico, anche se il film si rivela un fiasco sia di pubblico che di critica.

Anni novanta

Nel 1993 interpreta un affascinante miliardario in Proposta indecente di Adrian Lyne con Demi Moore e Woody Harrelson.

Da attore a regista

Come regista, Redford seguì subito una traiettoria importante, con film che gli valsero il riconoscimento per la professionalità e successo di pubblico. Nel 1980 iniziò con Gente comune, che ottenne critiche molto buone e successo di incassi e che gli valse l’Oscar come miglior regista. Redford ha diretto anche Milagro, un film bucolico e fantastico, in cui si riflette il suo amore per la natura e la vita rustica, che però non ebbe un successo significativo. Nel 1992 diresse In mezzo scorre il fiume, che tratta del dialogo tra genitori e figli, un tema ricorrente nella sua vita, seguito poi da Quiz Show, che ottenne buone critiche, anche se uno scarso successo ai botteghini e che gli valse la sua seconda nomination agli Oscar come miglior regista dopo Gente comune.

Nel 1998 fu la volta di Luomo che sussurrava ai cavalli, basato sul romanzo di Nicholas Evans; nel 2000 diresse La leggenda di Bagger Vance, nel 2007 Leoni per agnelli, nel 2010 The Conspirator e nel 2012 La regola del silenzio – The Company You Keep.

Nel novembre 2016 Redford annuncia il suo ritiro come attore, dopo aver terminato i film Le nostre anime di notte e Old Man and the Gun, per dedicarsi solamente alla regia. Nel 2017 presenta il film Le nostre anime di notte, fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, di cui è protagonista assieme all’amica e collega Jane Fonda. La pellicola narra la storia d’amore di due vedovi ottantenni. Inoltre entrambi gli

attori ricevono il Leone d’oro alla carriera. Il 7 agosto 2018 annuncia il ritiro dalle scene.

Vita privata

Nel 1958 si sposò con Lola Van Wagenen [2] e l’anno seguente nacque il figlio Scott, che morì improvvisamente cinque mesi dopo per una sindrome letale infantile. Nel 1960 ebbe una figlia, Shauna e nel 1962 un figlio, James [3]. La terza figlia, Amy, nacque nel 1970. Nel 1985 divorzia dalla moglie e nel 2009 sposa l’artista tedesca Sibylle Szaggars.

È sostenitore del Partito Democratico. In un’intervista del novembre 2007 alla CNN, tuttavia, affermò di non essere più interessato alla politica nazionale, bensì a quella locale.

Lamore e l’impegno per la natura

Nel 1977 Redford scrisse un libro di denuncia sull’espansione statunitense verso ovest, The Outlaw Trail. Combatté con successo contro la costruzione di una centrale elettrica nello Utah, battaglia che gli valse numerose minacce.

Il Sundance Institute e il Sundance Film Festival

Redford ha creato nel 1990 un importante istituto cinematografico, il Sundance Institute, nelle sue proprietà nello Utah. Il nome è dovuto a quello del suo personaggio nel film Butch Cassidy, ovvero “Sundance Kid”. Egli portò avanti quest’impresa nonostante l’assenza di appoggi. Il suo istituto sovvenziona nuove promesse del cinema con spese pagate per 4 settimane, fornisce professori, materiale tecnico e consulenza di grandi professionisti. All’istituto è collegato il celebre Sundance Film Festival, che ha scoperto e lanciato numerosi registi indipendenti come Quentin Tarantino, Kevin Smith, Robert Rodríguez, Jim Jarmusch, Darren Aronofsky, Christopher Nolan e James Wan. (https://it.wikipedia.org/ wiki/Robert_Redford)

.

La nascita 

Robert Redford nasce a Santa Monica, località situata nei pressi di Los Angeles (California – U.S.A), il 18 agosto del 1936. Trattandosi degli Stati Uniti, in Timezone PST, vi sono 8 ore di differenza rispetto al meridiano di Greenwich. Rodden (Rodden rating: AA) propone il dato del certificato di nascita (e riportato nel Gauquelin Book of American Charts) che indica la nascita per le ore 20:02 di fuso (ore 4:02 di T.U. del giorno 19/8/1936). Al riguardo ho effettuato una rettifica anticipando la nascita alle ore 19:57 di fuso (ore 3:57 di T.U. del 19/8/1936), minuto in cui si precisa una isaritmia [4] di Saturno, il pianeta che è al sorgere nel momento della nascita, rispetto al Mediocielo.

.

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole+12.864.45
Luna-4.96-00.285.32-8.25 (n.v.)
Saturno-2.26-05.775.87
Giove+0.36-22.211.19
Marte+1.07+19.903.18-19.79 (v.)
Venere+1.43+09.165.30-9.32 (v.)
Mercurio+0.06+04.715.61-12.41 (l.e.)
Tyche5.12
Daimon5.12

. 

Le stelle

Per quanto concerne le stelle osserviamo che Mirfak (natura Giove/Saturno) ed M33 (il Triangolo Boreale) sorgono all’Ascendente; l’aculeo (M7) Laguna (M8) (natura Luna/Marte) culminano; Betelgeuse (natura Marte) e Menkalinan (natura Marte/Mercurio), sono al Fondocielo; la stella Zavijava (natura Mercurio/Marte) tramonta. Adhafera (natura Saturno/Mercurio) è con la Luna; Algorab (natura Marte/Saturno) è con Mercurio; la stella Algieba (natura Saturno/Mercurio), è con Venere; la stella Regulus (natura Giove/Marte) è con il Sole; le stelle della cascata d’acqua, ψ1,2,3 Aqr (natura Saturno/Giove), sono con Saturno; la stella Kornephoros (natura Mercurio) è con Giove; l’ammasso della Greppia, Praesepe, M44 (natura Luna/Marte), è con Marte; la stella Alpheratz (natura Venere) è con Tyche; la stella Al Pherg, η Pis (natura Saturno/Giove), è con Daimon [5].

.

Il tema di nascita

Nel tema di nascita sorgono i Pesci e il nodo lunare [6] nord culmina con la nebulosa Laguna (M8). Al meridiano ci sono l’aculeo dello Scorpione (M7), Nushaba, Betelgeuse e Menkalinan. Il Sole è in Leone con la stella Regulus [7], è unito alla Sorte del Padre [8], è all’ingresso della sesta Casa ed è in trigono al Mediocielo e al nodo lunare nordLa Luna è crescente, ha appena formato il novilunio ed è ancora invisibile (a.v. -8.25) ma, nel giro di poche ore, diventerà visibile realizzando la prima falce; è unita a Mercurio; è unita a Venere; si oppone a Saturno ed è in quadrato sovreminente [9] a Giove.

Mercurio, in nascita notturna, è angolare ed è in Esaltazione [10]; è alla levata eliaca vespertina [11] (a.v. -12.41); è unito (aspetto nel mondo) a Venere e alla Luna (con cui è in ricezione [12]); si oppone a Saturno ed è in quadrato sovreminente a GioveMercurio, qui, rispetta diverse condizioni di hairesis [13]: perché è vespertino [14] nella notte e perché si configura ai pianeti notturni (Luna e Venere), con cui è in ricezione, e ai dominatori di Ascendente e Mediocielo (Saturno e Giove), qui posti sopra l’orizzonte.

Giove è il signore dell’Ascendente e vi si configura; è nel proprio Domicilio [15]; si è separato dal Mediocielo ed è in nona Casa; è in quadrato (nel mondo) al Sole e alla Luna (zodiacalmente); è in quadrato a Mercurio, a Venere e a Saturno ed è in trigono (nel mondo) a Marte.

Saturno è appena sorto (DH 5.87); è retrogrado e Peregrino [16]; è unito alle stelle della cascata d’acqua, ψ1,2,3 Aqr [17], e alla Sorte della Madre [18]; è in quadrato e in ricezione con Giove e si oppone alla Luna e a Mercurio.

Venere è visibile e vespertina; è unita alla stella Algiebaalla Sorte delle Nozze, alla Luna e a Mercurio; è in trigono al nodo lunare; è in quadrato al Mediocielo e a Giove.

Marte è orientale [19] e ha da poco superato la levata eliaca (che si realizza tra il 3 ed il 4 agosto); è unito alla Greppia (Praesepe [20]); è nel medesimo segno del Sole e conferisce qualcosa della natura di Marte al soggetto; è in quinta Casa ed è in trigono all’Ascendente, a Daimon  e a Giove.

.

Dell’agire e delle attività

I dominatori del Mediocielo sono GioveSaturnoSaturno, il Sole, la Luna, MercurioVenere e Daimon si configurano al Mediocielo. Qui Mercurio è in levata eliaca, è angolare, è unito ed è in ricezione con la Luna e con Venere, è configurato al Mediocielo ed è in aspetto con Saturno e con Giove, è senz’altro il pianeta veloce che, con la Luna e con Marte, domina sulle attività. La testimonianza dei luminari, di Giove, di Saturno e di Venere prefigurano un’attività professionale importante che porta al successo. Una profonda intelligenza e la grande sensibilità, nonché le capacità organizzative e di leader ben rappresentano l’abilità recitativa e le esperienze di regia, mettendo in sordina le tendenze artistiche presenti nella sua indole e che ha cercato di esprimere da giovane mentre cercava di mettere a fuoco una propria strada. Nel suo caso potremmo dire che la carriera di attore lo ha reso universalmente popolare, l’impegno di regista gli ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti.

.

Gli affetti e i figli

Venere è visibile e vespertina, è nella propria Triplicità [21], è unita alla Luna e a Mercurio (con cui è in ricezione), è sovreminente e si applica al quadrato di Giove, è opposta a Tyche ed è configurata ai nodi lunari e al Mediocielo: si ricerca il legame affettivo e vi saranno compagne capaci di influenzare gli indirizzi della propria vita. La Luna è unita a Mercurio e a Venereha appena realizzato il novilunio e, nel giro di poche ore, diventa visibile e forma figura con Giove (il signore dell’Ascendente) e con Saturno (che è all’Ascendente). Il complesso delle figure indica una personalità con una particolare intelligenza e sensibilità, capace di provare sentimenti profondi e duraturi. Per Saturno che si oppone alla Luna e la Luna, VenereMercurio in un segno bicorporeo [22], vi sono nella vita rotture o separazioni e più di una relazione affettiva importante.

Per la presenza o meno di figli [23], osserviamo che il Mediocielo è in Segno di Giove; Giove è ben posto e configurato alla Luna e a Venere; l’Ascendente è in un Segno fecondo (i Pesci) dominato e testimoniato da Giove; la Sorte dei Figli [24] è nel quarto luogo, è in Segno fecondo ed il suo signore, Giove, è in dignità e si configura alla sorte per equidistanza: sono presenti più figli. Certo, l’opposizione di Saturno a Mercurio ed alla Luna può indicare rischi e preoccupazioni che si presentano per la salute e la vita dei figli.

.

Le acquisizioni

Tyche, la Sorte di Fortuna, è in Casa Cadente ed è opposta a Venere. Venere è visibile, è vespertina nella notte, è in sesta Casa e si applica al quadrato di Giove e all’unione della Luna e di Mercurio (con cui è in ricezione): nei primi anni dell’età adulta poche risorse economiche e possibili aiuti economici che provengono dalle donne a cui ci si lega. Giove è di moto diretto, è nel proprio Domicilio e ha da poco superato il meridiano, Tyche è in Segno di Giove e riceve la quadratura sovreminente di Giove: nella seconda parte della vita sopraggiunge un notevole benessere economico che si mantiene nel tempo.

.

Il temperamento e il fisico

Sorge un Segno di Giove e la stella Mirfak (costellazione di Perseo, natura Giove/Saturno), Giove è ben posto e si configura all’Ascendente: assicura il prevalere di una buona salute e la proporzione delle forme fisiche. La Luna e Venere in Vergine (domini di Mercurio e di Venere) confermano la proporzione e la bellezza del fisico e conferiscono una signorilità; Saturno al sorgere, in ricezione con Giove e unito alle stelline della cascata dell’acqua, sono la particolare sensibilità, il carattere riflessivo, schivo e riservato, la serietà di approccio ai propri impegni, il senso dell’etica, la consapevolezza di avere una personale strada da percorrere; Marte e il Sole in Segno di Fuoco, sono la virilità, l’irrequietezza sempre presente, un forte idealismo che può trovare una sua espressione in attività e iniziative in ambito sociale o politico; in questo contesto, aggiungono un tratto di imprevedibilità.

.

L’ultima fuga di Robert Redford, di Armando Gallo – 16 agosto 2018

Forse la chiave per capire tutto di Robert Redford è proprio nella trama del suo ultimo film: The Old Man & The Gun, la storia di Forrest Tucker, il rapinatore di banche realmente esistito che ogni volta si faceva arrestare e, ogni volta, riusciva a evadere.

«Penso che il vero brivido per lui fosse fuggire, non rapinare», ha detto l’attore, 81 anni, annunciando che questa sarà l’ultima volta che lo vedremo davanti alla macchina da presa. E allora forse Robert Redford sta fuggendo e, mi viene da pensare solo ora, probabilmente è quello che ha fatto per tutta la sua carriera senza che ce ne rendessimo conto.

L’ho incontrato molte volte negli anni, e non nascondo che come molti colleghi della stampa estera di Hollywood l’ho sempre trovato tanto affascinante sul grande schermo, quanto poco empatico dal vivo. Di persona senti sempre la sua urgenza di essere altrove. Era così a 20 anni, quando fu espulso dall’Università del Colorado e scappò via in Francia, Spagna e persino in Italia, con l’intenzione d’imparare a dipingere. E ha seguito quello stesso impulso vitale ogni volta che ha scelto parti di uomini controcorrente: il marito innamorato di A piedi nudi nel parco, il truffatore della Stangata, il reporter dello scandalo Watergate in Tutti gli uomini del presidente, l’analista della Cia dei Tre giorni del Condor, il miliardario che offre un milione di dollari a Demi Moore per passare una notte con lei in Proposta indecente, il cowboy di poche parole dell’Uomo che sussurrava ai cavalli.

Tutti ruoli che hanno fatto la storia del cinema, ma che non sono mai valsi a Redford un Oscar: ha conquistato una statuetta per la regia di Gente comune nel 1981 e una alla carriera 16 anni fa, che suonava già allora come un risarcimento tardivo. Redford, però, era sempre “altrove”: era il divo della Hollywood dove regnano le grandi major, ma è stato il padre delle nuove generazioni del cinema indipendente fondando il Sundance Film Festival, tra le amate montagne dello Utah.

Una delle ultime volte che l’ho avuto davanti aveva superato i 70 anni, ma in un’ora di chiacchierata non si è mai abbandonato ai ricordi del passato, come tanti suo colleghi di oggi fanno anche prima di averne compiuti 30. Preferiva riflettere sul presente, erano gli anni di George W. Bush alla Casa Bianca e della guerra al terrore in Afghanistan, dopo gli attentati dell’11 settembre 2001: «Nella mia vita non avevo mai vissuto un periodo tanto buio: i princìpi di libertà ed eguaglianza che hanno permesso di costruire l’America oggi vengono violati da chi dovrebbe difenderli. Non possiamo essere isolazionisti, non possiamo tenere gli altri fuori, non importa quanto siamo forti». Parole che mi tornano in mente oggi, quando le stesse accuse vengono mosse da mezza Hollywood all’attuale inquilino di Pennsylvania Avenue.

Un’altra profezia di Redford riguarda invece l’immagine delle star: «Sai», mi disse allora, preconizzando l’avvento dei social, «sento che la mia vita personale sta diventando sempre meno mia: ormai a Los Angeles c’è la convinzione che un artista debba darsi tutto al suo pubblico, che gli piaccia o no. Io invece non sopporto che la gente dedichi tutta la sua attenzione alle celebrity e non alle questioni importanti che influiscono sulla vita delle nostre comunità». È passato qualche anno, ma Redford era così: avanti, schietto, inafferrabile.

Elisa Leonelli, autrice del libro Robert Redford and the American West, per Grazia lo ricorda così:

«Stavo studiando per un master in storia e teoria del cinema alla USC (University of Souther California) e dovevo scegliere il soggetto per la tesi di laurea. Avevo intervistato Robert Redford per la prima volta nel 1992 come regista di A River Runs Through It (In mezzo scorre il fiume) dal romanzo autobiografico di Norman Maclean. Non ero mai stata una di quelle donne che trovava sexy l’attore biondo di Butch Cassidy and the Sundance Kid (1969) con Paul Newman o The Way We Were (Come eravamo, 1973) con Barbra Streisand. Ma rimasi molto impressionata dalle sue doti artistiche come regista.

Il mio professore approvò la mia scelta, ma disse che dovevo trovare una chiave di lettura. Allora feci un viaggio al Sundance Institute, nell’Utah, dove Redford aveva costruito un albergo e organizzava corsi per filmmakers. Scoprii allora il rispetto che provava per la cultura indiana, il loro rapporto diretto con la natura e gli animali, proprio il contrario della violenza dei cowboy che uccidevano i pellerossa nei classici film western. Avevo in quel modo trovato il filo conduttore della tesi che avrei poi pubblicato in un libro nel 2007: Robert Redford and the American West. Secondo me Redford rappresenta i valori migliori del Far West americano.

Esaminai i film in cui era un cacciatore di pelliccie, Jeremiah Johnson (Corvo rosso non avrai il mio scalpo, 1972), un fuorilegge, Sundance Kid in Butch Cassidy (1969), un cowboy che libera il suo cavallo in Electric Horseman (Il cavaliere elettrico) con Jane Fonda. Redford mi spiegò come aveva iniziato con l’idea di fare il pittore, viaggiando in Francia e in Italia, e la regia gli consentiva finalmente di esprimere le sue idee visive, la necessità di proteggere l’ambiente, la natura e gli animali, in film come A River Runs Through It (In mezzo scorre il fiume, 1992) o The Horse Whisperer (L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998) dal romanzo di Nicolas Evans». (https://www.grazia.it/magazine/lultima-fuga-di-robert-redford)

“Piacevole, convenzionale per alcune idee, schematico, visivamente accurato, bello, religioso, sociale, sportivo e morale. Questo è Robert Redford in una valanga di aggettivi più o meno virili che volano intorno al suo nome. Impegnato e anticonformista, questo individuo diviso fra regie e recitazione, è considerato attualmente un divo intellettuale ed ecologicamente impegnato. Emblema di un nuovo tipo di uomo che fra il sensibile e il problematico, si impegna visceralmente in un suo percorso esistenziale da anti-star.”  (http://www.mymovies.it/biografia/?a=241)

.

Dei tempi futuri

Nei momenti in cui si esprimono affermazioni e riconoscimenti nel campo professionale, nel moto delle direzioni primarie [25] si devono formare aspetti significativi di Mercurio, il pianeta in levata eliaca, di Marte, il pianeta orientale che ha da poco superato la levata eliaca, dei signori della decima Casa, Giove e Saturno, della Luna, di Venere, del Sole e di Daimon, poiché configurati al Mediocielo. In questo periodo, per il procedere delle direzioni, delle perfezioni e delle rivoluzioni solari, si precisano figure di Mercurio, di Marte, della Luna e di Giove, il pianeta che domina sull’Ascendente e sul Mediocielo. 

.

Redford regista

“Determinato e politicizzato (infatti, è autore del libro “The Outlaw Trail” contro l’espansione americana verso ovest), firma una clausola del suo contratto di attore dove si rifiuta tassativamente di interpretare film di genere fantascientifico, fantasy o horror, preferendo invece pellicole più serie e profonde. Ma quello che nessuno si aspettava da lui era che prendesse il romanzo di Judith Guest Gente comune (1980) e ne facesse un film omonimo dove lui stesso firmava la regia. Redford diventa inaspettatamente un autore e dirige i colleghi Donald Sutherland, Mary Tyler Moore, Timothy Hutton e Elizabeth McGovern in una pellicola preziosa, socievole e in grado di comunicare, il più fedelmente possibile al testo, l’idea di un dolore e di una rottura familiare. Tanta è la bravura che Redford conquista due statuette, quella come miglior regista e quella per il miglior film, nonché i Golden Globe.” (http://www.mymovies.it/biografia/?a=241)

.

LOscar per la regia 

Per il movimento di direzione primaria (con figura redatta per la data della premiazione, il 31/3/1981 – arco di direzione 40.39 -), osserviamo il precisarsi di aspetti di Mercurio, di Marte, di Giove, del Sole e della Luna, di Venere, di Daimon e di Saturno. Ora, le Pleiadi sorgono, Deneb culmina, Spica è giunta al Sole. Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [26]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [27] a cui sono giunti gli astri.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoSaturno+18.826.00
MediocieloMercurio/Venere-18.750.00
SoleGiove/Venere-08.171.46
LunaVenere-14.782.64
SaturnoGiove/Saturno+18.143.06
GioveVenere/Saturno-21.664.46
MarteMarte+01.960.01
VenereVenere-14.602.40
MercurioMercurio-16.602.81
FortunaGiove/Venere5.33
DaimonGiove4.95

Marte diretto (DH 0.01) giunge al Fondocielo e si oppone al Mediocielo;

Mercuridiretto (DH 2.81) giunge al trigono della Giove di nascita (DH 1.19);

Marte diretto (DH 0.01) è in quadrato all’Ascendente e a Saturno di nascita (DH 5.87);

Luna/Venere diretti (9°52’/9°19’ Scorpione) giungono all’esagono di Venere di nascita (9°58’ Vergine);

la Luna diretta (DH 2.64) è in trigono a Giove di nascita (DH 1.19);

Giove diretto (DH 4.46) giunge all’equidistanza del Sole di nascita (DH 4.45);

Saturno diretto (3.06) è in esagono a Giove di nascita (DH 1.19);

Saturno diretto (3.06) si oppone a Marte di nascita (DH 3.18);

Giove diretto (21°58’ Capricorno) scioglie il trigono con la Luna di nascita (19°11’ Vergine);

Giove diretto (21°58’ Capricorno) scioglie l’esagono con Saturno di nascita (20°41’ Pesci);

la Sorte delle Attività [28] diretta (DH 5.66) si oppone a Mercurio di nascita (DH 5.61);

la Sorte delle Attività diretta (DH 5.66) scioglie l’unione con Saturno di nascita (DH 5.87);

la Sorte di Base [29] diretta (DH 1.80) giunge all’esagono dell’Ascendente e di Saturno di nascita (DH 5.87);

Daimon e la Sorte di Nemesi [30] dirette (DH 4.18/4.00) giungono all’esagono del Mediocielo;

la Sorte della Vittoria [31] diretta (DH 0.62) giunge al quadrato di Luna/Venere di nascita (DH 5.32/5.30);

la Sorte della Malattia [32] diretta (DH 5.89) è quadrata al Mediocielo e si oppone all’Ascendente;

la stella Deneb diretta (DH 0.06) è giunta al Mediocielo;

la stella Spica [33] diretta (DH 4.43) è giunta al Sole di nascita (DH 4.45);

la Greppia, Praesepediretta (DH 0.04) giunge al Fondocielo;

le Pleiadi e Haedus dirette (DH 6.00) sono all’Ascendente;

la stella Zubenelgenubi diretta (DH 5.54) è giunta a Mercurio di nascita (DH 5.61);

la stella Albireo diretta (DH 0.90) giunge a Giove di nascita (DH 1.19);

la stella Zosma diretta (DH 3.12) è giunta a Marte di nascita (DH 3.18);

la stella Menkalinan diretta (DH 5.02) è giunta a Daimon di nascita (DH 5.12).

.

Considerazioni

Nel periodo cambiano i Signori dei Confini [34] del Sole, del Mediocielo, di Giove, di Saturno, di Tyche e di Daimon. Nei moti primi tutti gli elementi importanti per la professione ed i luminari ora precisano figure rispetto al Mediocielo e a Giove e diverse stelle brillanti sono ora ai cardini e con il Sole, pertanto, i fatti più rilevanti riguardano la professione, gli onori e le scelte di vita. È un momento in cui si produce e si crea molto e, per il coinvolgimento dei luminari, di Giove e di Saturno, la produzione del proprio ingegno consente di esprimersi in una realizzazione complessa come è l’opera cinematografica. Contrassegna importanti realizzazioni,un grande accrescimento della propria influenza come regista e come attore ed è foriero di scelte significative per il prosieguo della vita.

.

La rivoluzione solare dell’anno 1980

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione [35], è stata calcolata per Santa Monica, California (U.S.A.) – lat. 34°01’N; long. 118°29’W – e il giorno 18 agosto 1980 alle ore 19:24 di T.U. (ore 11:24 di fuso).

.

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole+12.860.51
Luna+5.27-13.795.20
Saturno+2.08+03.522.42
Giove+1.03+06.761.71-11.96 (t.e.)
Marte-0.21-09.254.42
Venere-3.51+19.542.24-35.91 (v.)
Mercurio+1.55+16.900.07-8.88 (n.v.)
Tyche0.29
Daimon0.29

. 

Figure e perfezioni della rivoluzione solare del 1980

Alla nascita Mercurio e Marte dominano sulle attività, Giove e Saturno dominano il Mediocielo e la decima Casa. In questo periodo, Marte e Giove dominano lo spazio di perfezione dell’Anno e della Sorte delle Attività; Mercurio e Venere (e Giove) dominano lo spazio di perfezione del Mediocielo [36] e della Luna; Venere domina lo spazio di perfezione del Sole. Inoltre, Giove e Saturno di rivoluzione si presentano ai gradi di Luna e Mercurio di nascita.

In rivoluzione il nodo nord culmina (come alla nascita) e la Luna sorge ed è in preciso quadrato al SoleMercurio, Daimon, il nodo lunare nord ed il Sole culminano, sono in quadrato sovreminente alla Luna (che si presenta in prima Casa) e si oppongono a Tyche.

Il Sole (nel proprio Domicilio) culmina, è in esagono a Marte e si presenta, con Giove e con Saturno, nello spazio di perfezione del Mediocielo. La Luna è al suo ventre settentrionale (lat. +5,27), è in Casa angolare, si separa da Venere, da Daimon, da Mercurio e dal nodo lunare; è di luce crescente; si applica al Sole, realizzando il primo quarto, e si presenta nello spazio di perfezione dell’Anno.

Mercurio è mattutino, è diretto, è visibile, è in ricezione con il Sole, è in quadrato alla Luna, si oppone a Tyche ed è in esagono a Marte, domina e si configura allo spazio di perfezione della Luna.

Marte, che in direzione ha precisato la figura al Mediocielo, in rivoluzione è il Signore dell’Anno (con Giove), è in esagono al Mediocielo, a Mercurio, al nodo lunare ed al Sole ed è in trigono a Tyche.

Giove è al tramonto eliaco (a.v. 11.96), è il Signore dell’Anno, è in decima Casa, è in esagono a Venere, è in quadrato alla Sorte della Vittoria, si oppone alla Sorte dellAudacia ed è in ricezione con Mercurio.

Venere è prossima al ventre meridionale (lat. -3,51), è mattutina, è visibile, è in esagono e in ricezione con Giove, è equidistante a Saturno, è in trigono alla Luna e all’Ascendente e domina sulle perfezioni del Sole, della Luna e (con Mercurio) del MediocieloSaturno, è in esagono alla Luna ed è in ricezione con Mercurio. Pertanto, nella figura annuale vi è un assoluto riscontro di tutte le indicazioni rilevate dalle figure di direzione primaria e vi è la chiara conferma di un momento in cui può verificarsi una realizzazione importante che accresce il consenso, la fama e la notorietà planetaria di un personaggio dai tanti talenti.

.

L’Oscar alla carriera di regista 

Robert Redford ha ricevuto il premio Oscar alla carriera di regista nell’anno 2002. Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per la data della premiazione, il 24/2/2002 – arco di direzione 59.76 -), osserviamo il precisarsi di aspetti del Sole, di Mercurio, di Marte, di Giove, della Luna, di Venere e di Saturno. Inoltre,  la stella Aldebaran ora sorge, Antares giunge alla Luna e a Venere, Spica giunge a Marte.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoVenere+22.656.00
MediocieloSaturno-13.000.00
SoleMercurio-16.520.03
LunaGiove-20.751.35
SaturnoVenere+22.381.71
GioveVenere-17.735.98
MarteGiove-07.791.55
VenereGiove-20.651.02
MercurioGiove-21.691.48
FortunaMarte1.50
DaimonSaturno2.89

.

il Sole diretto (DH 0.03) giunge al Fondocielo e si oppone al Mediocielo;

Giove diretto (DH 5.98) è in quadrato al Mediocielo e si oppone all’Ascendente;

il Sole diretto (DH 0.03) giunge al quadrato di Saturno di nascita (DH 5.87);

Venere diretta (DH 1.02) è ancora equidistante a Giove di nascita (DH 1.19);

Luna/Mercurio diretti (DH 1.32/1.48) sono in esagono a Luna/Venere di nascita (DH 5.32/5.30);

Marte diretto (DH 1.55) giunge al quadrato del Sole di nascita (DH 4.45);

Saturno diretto (1.71) è in trigono a Mercurio di nascita (DH 5.61);

Saturno diretto (13°09’ Gemelli) si oppone a Giove di nascita (14°41’ Sagittario);

Giove diretto (DH 5.98) è opposto a Saturno di nascita (DH 5.87);

Giove diretto (21°58’ Capricorno) scioglie l’esagono con Saturno di nascita (20°41’ Pesci);

Tyche diretta (1.50) è in trigono a Mercurio di nascita (DH 5.61);

la Sorte di Base diretta (0.62) è in trigono al Sole di nascita (DH 5.61);

la Sorte delle Nozze [37] diretta (1.15) è equidistante a Giove di nascita (DH 1.19);

Daimon diretta (DH 2.89) è in esagono a Giove di nascita (DH 1.19);

la Sorte delle Attività [38]diretta (DH 4.40) si oppone al Sole di nascita (DH 4.45);

la Sorte della Vittoria diretta (DH 1.91) è in esagono all’Ascendente;

Daimon diretta (25°43’ Gemelli) è in esagono al Sole di nascita (25°59’ Leone);

la stella Aldebaran diretta (DH 5.92) è giunta all’Ascendente;

la stella Sadalmelik diretta (DH 0.18) è giunta al Mediocielo;

la stella Antares diretta (DH 5.39) è con Luna/Venere di nascita (DH 5.32/5.30);

la stella Spica diretta (DH 3.23) è giunta a Marte di nascita (DH 3.18);

Mel 111 diretta (DH 3.19) è giunta a Marte di nascita (DH 3.18);

la stella Algenubi diretta (DH 0.12) è giunta al Fondocielo;

la stella Unukhalai diretta (DH 5.89) è giunta al Discendente;

la stella Lesath diretta (DH 5.64) è giunta a Mercurio di nascita (DH 5.61);

le Pleiadi dirette (DH 4.91) sono ancora unite a Tyche di nascita (DH 5.12);

la stella Al Hecka diretta (DH 5.17) è giunta a Daimon di nascita (DH 5.12).

.

Considerazioni

Le figure di direzione primaria del momento precisano aspetti dei principali elementi di questa natività: il Sole, Giove, la Luna, Mercurio, Marte, Saturno e Venere: ad indicare un momento significativo nella vita di Robert Redford. In questo periodo muta il Signore dei Confini del Mediocielo (Saturno) e questo può indicare un momento di riconoscimento pubblico alla persona, per le qualità morali ed umane espresse nella vita e nel lavoro.

Il Sole e Giove alla nascita sono in proprie dignità ed operativi. Ora sono giunti ai cardini della figura di nascita e testimoniano sia l’Ascendente che il Mediocielo: contrassegnano l’apice di una carriera, onore, stima e un riconoscimento internazionale. Poiché vi sono anche figure della Luna, di tutti i pianeti veloci (Mercurio, Marte e Venere) e di Saturno, che sorge alla nascita, quanto succede ora è un riconoscimento alla persona, al suo agire nell’ambito sociale e alle tematiche espresse nella sua opera di regista.

Come di consueto, il concorso di stelle brillanti (Aldebaran, Antares, Spica e le Pleiadi) giunte ad elementi significativi della natività, aumentano grandemente l’importanza di quanto ora succede.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2001

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per Santa Monica, California (U.S.A.) – lat. 34°01’N; long. 118°29’W – e il giorno 18 agosto 2001 alle ore 21:13 di T.U. (ore 13:13 di fuso).

.

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole+12.861.14
Luna+3.76+17.551.22-9.15 (n.v.)
Saturno-1.75+20.705.42
Giove-0.23+22.993.87-38.12 (v.)
Marte-3.89-27.014.76
Venere-0.73+21.203.16-31.05 (v.)
Mercurio+1.28+09.530.40-8.23 (n.v.)
Tyche5.92
Daimon5.92

.

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2001

La rivoluzione si precisa nella fase del Novilunio. Marte è in prima Casa, è in trigono al Sole e alla Luna (posti, con Mercurio,nella nona Casa), si oppone a Saturno ed è in trigono (nel mondo) a Mercurio; Saturno e Giove si configurano a Mercurio ed al Mediocielo; la Luna è di luce calante ed è entrata sotto i raggi del Sole (a.v. 9.15). Da tutti questi elementi possiamo dire che un ciclo di esperienze della propria vita possono ritenersi completate ma, nel contempo, vi sono già i segni di una irrequietezza che muove le energie della persona verso ulteriori progetti e mete da perseguire.

In rivoluzione, Giove (signore del Mediocielo di nascita), è orientale, è di moto diretto e veloce, domina e si configura alle perfezioni del Sole e della Luna e si configura precisamente a Mercurio ed al Mediocielo.

In rivoluzione, Saturno è orientale e diretto, è in settima Casa, è in quadrato sovreminente a Mercurio (il Signore dell’Anno) e si configura alla perfezione dell’Anno, domina e si configura alla perfezione del Sole e della Luna e si presenta (e ne prende un dominio) nella perfezione del Mediocielo.

Mercurio è nella sua Esaltazione (Vergine), è il Signore dell’Anno e culmina e si presenta nella perfezione dell’Anno; inoltre, Mercurio riceve figure operative dai signori dell’Ascendente annuale, Giove (per dominio) e Marte (per presenza), e da Saturno (pianeta che sorge alla nascita, diventato Signore dei Confini del Mediocielo): tutto questo indica un riconoscimento professionale importante che potrà essere conseguito in questo periodo della vita. Poiché Saturno è in settima Casa ed è in quadrato sovreminente al Signore dell’Anno, questo fa pensare che, nella decisione dalla giuria esaminatrice, abbiano pesato, in modo preponderante, oltre alla sua opera di regista, le considerazioni delle sue caratteristiche umane e morali.

Rispetto alla nascita, osserviamo che Marte di rivoluzione si presenta sui gradi di Giove di nascita, Saturno all’opposizione di Giove di nascita e Mercurio di rivoluzione si presenta sul grado di Venere di nascita.

. 

Candidatura al Golden Globe per il 2019

Robert Redford ha ottenuto la candidatura al Golden Globe nella categoria miglior commedia o film musicale per la pellicola The Old Man & the Gun. Per il movimento di direzione primaria (figura redatta per la data della cerimonia di premiazione, il 6/1/2019 – arco di direzione 40.39 -), osserviamo il precisarsi di aspetti di Mercurio, di Marte, di Giove, di Venere, della Luna, del Sole, di Saturno e di alcune stelle importanti.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoMarte+23.446.00
MediocieloGiove-06.670.00
SoleGiove-20.991.19
LunaMercurio-23.060.25
SaturnoSaturno+23.440.56
GioveSaturno-12.845.04
MarteVenere-14.802.85
VenereMercurio-23.030.17
MercurioVenere-23.340.33
FortunaVenere/Marte0.49
DaimonVenere1.79

.

Venere diretta (DH 0.17) è giunta al Fondocielo e all’opposizione del Mediocielo;

Luna/Mercurio diretti (DH 0.25/0.33) sono in esagono al Sole di nascita (DH 4.45);

il Sole diretto (DH 1.19) si oppone a Giove di nascita (DH 1.19);

Giove diretto (26°02’ Acquario) si oppone al Sole di nascita (25°59’ Leone);

Mercurio diretto (24°44’ Sagittario) è in trigono al Sole di nascita (25°59’ Leone);

Saturno diretto (DH 0.56) è in trigono al Sole di nascita (DH 4.45);

il Sole diretto (4°17’ Sagittario) va al trigono di Marte di nascita (5°39’ Leone);

Marte diretto (DH 2.85) è in trigono a Luna/Venere di nascita (DH 5.32/5.30);

la Luna diretta (19°56’ Sagittario) è in quadrato a Mercurio/Luna di nascita (18°14’/19°11’ Vergine);

Venere diretta (19°29’ Sagittario) è in quadrato a Mercurio/Luna di nascita (18°14’/19°11’ Vergine);

Luna/Venere dirette (19°56’/19°29’ Sagittario) sono in quadrato a Saturno di nascita (20°41’ Pesci);

Marte diretto (9°59’ Scorpione) è in esagono a Venere di nascita (9°58’ Vergine);

Marte diretto (DH 2.85) è in quadrato a Marte di nascita (DH 3.18);

Tyche diretta (DH 0.49) è in trigono al Sole di nascita (DH 4.45);

Giove diretto (DH 5.04) si oppone a Tyche di nascita (DH 5.12);

Giove diretto (DH 5.04) è equidistante a Daimon di nascita (DH 5.12);

la Sorte di Base diretta (DH 0.38) è in quadrato a Mercurio di nascita (DH 5.61);

la Sorte delle Attività diretta (DH 3.35) è ancora opposta a Marte di nascita (DH 3.18);

la Sorte delle Nozze diretta (DH 0.04) è giunta al Fondocielo e si oppone al Mediocielo;

l’asse dei nodi lunari ha raggiunto la linea dell’orizzonte  (Ascendente/Discendente);

la Sorte di Nemesi [39] diretta (DH 1.50) è in trigono a Mercurio di nascita (DH 5.61);

la Sorte di Nemesi diretta (DH 1.50) va al trigono di Luna/Venere di nascita (DH 5.32/5.30);

la Sorte della Vittoria diretta (DH 3.01) è in quadrato a Marte di nascita (DH 3.18);

le stelle Skat e Scheat dirette (DH 0.06/0.03) sono giunte al Mediocielo;

la stella Antares [40] diretta (DH 4.48) è giunta al Sole di nascita (DH 4.45);

M7, l’aculeo dello Scorpione, diretta (DH 5.23) giunge a Luna/Venere di nascita (DH 5.32/5.30);

la stella Kaus Australis diretta (DH 5.64) è giunta a Mercurio di nascita (DH 5.61);

le stelle M33 e Bellatrix dirette (DH 5.94/5.89) sono all’Ascendente;

la stella Rukbat Alrami diretta (DH 5.99) giunge al Discendente;

la stella Khambalia diretta (DH 3.04)è giunta a Marte di nascita (DH 3.18);

la stella Aldebaran diretta (DH 4.94) è ancora unita a Tyche di nascita (DH 5.12);

la stella Alhena diretta (DH 5.05) è unita a Daimon di nascita (DH 5.12).

.

Considerazioni

In questo periodo muta il Signore dei Confini del Mediocielo (Giove), dell’Ascendente (Marte) e di Tyche (Marte). Robert Redford ha 82 anni, pertanto, astrologicamente, si sono precisate nel tempo tante figure nel mondo e nello zodiaco. Dall’esame di questo periodo se ne perfezionano un gran numero e rappresentano un altro momento significativo della sua vita. La conferma è data anche dal mutare del signore di confini dei cardini della figura, il Mediocielo (la professione, la carriera, le scelte di vita) e l’Ascendente, e dalla Sorte di Fortuna (il corpo fisico e la salute). Inoltre, i nodi lunari ora giungono sulla linea dell’orizzonte (mentre alla nascita erano lungo la linea del meridiano), a contrassegnare un mutamento e una fase dell’esistenza in cui possono cambiare gli orientamenti di vita avuti finora.

Il dettaglio degli aspetti: le figure tra il Sole e Giove, tra Luna, Mercurio ed il Sole, di Marte, di Venere e di Saturno e l’interessamento di tante stelle (Antares, Aldebaran, M7, Alhena, Bellatrix, M33, Scheat, Kaus Australis, Rukbat Alrami); nonché la fase dei luminari e gli aspetti che vedremo in rivoluzione solare, fa pensare ad un momento in cui si raccolgono ulteriori ed importanti frutti del proprio impegno professionale. Mi riferisco all’imminente premiazione dei Golden Globe 2019 (ritenendolo tra i super favoriti), ma anche (se non la vincita) alle ”nominations” per i premi Oscar, il cui annuncio è previsto per il 22 gennaio 2019.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2018

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione, è stata calcolata per Santa Monica, California (U.S.A.) – lat. 34°01’N; long. 118°29’W – e il giorno 18 agosto 2018 alle ore 23:51 di T.U. (ore 15:51 di fuso).

.

 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole+12.863.54
Luna+4.66-16.302.75
Saturno+0.75-22.665.42
Giove+0.90-15.641.28
Marte-6.29-26.484.59
Venere-1.69-06.251.14-22.28 (v.)
Mercurio-2.74+14.694.39-12.73 (t.e.)
Tyche0.29
Daimon0.29

.

Perfezioni e figure della rivoluzione solare del 2018

In rivoluzione culmina la stella Arcturus [41], Daimon Tyche sono lungo il meridiano e Giove è in decima Casa. La Luna è di luce crescente, è in undicesima Casa, è in ricezione con Giove (Sagittario), è in esagono a Venere, è in trigono a Mercurio e si applica al trigono del Sole. Saturno è sorto da poco ed M7, l’aculeo dello Scorpione (che in direzione è giunto alla Luna e a Venere), sorge in rivoluzione.

Saturno è occidentale [42] e retrogrado, è in dodicesima Casa, è con la stella Gienah, è in prossimità della Seconda Stazione [43] (trigono al Sole per il moto delle ore), è in quadrato a Venere e a Daimon, è in trigono a Tyche. Saturno è il Signore dell’Anno, è in  ricezione con Marte (che si presenta nella perfezione dell’Anno) e si configura alle perfezioni del Mediocielo, del Sole, della Luna e della Sorte delle Attività.

Marte è in prima Casa, è nella propria Esaltazione, è al ventre meridionale (lat. -6.29) e al picco di declinazione (decl. -26,48), è occidentale e retrogrado, è in quadrato a Giove ed è in trigono al Mediocielo e a Daimon; domina e si configura alla perfezione del Mediocielo e della Sorte delle Attività, si presenta nella perfezione dell’Anno (e ne prende un dominio) e si configura alle perfezioni del Sole e della Luna.

Mercurio è diretto e mattutino, è al tramonto eliaco (a.v. -12.73), è con il nodo lunare nord, il Novilunio e la stella Praesepe, è in quadrato sovreminente a Giove, è in esagono al Mediocielo e a Daimon, è in esagono a Venere ed è in trigono a Tyche; domina le perfezioni del Sole e della Luna e si configura alle perfezioni dell’Anno, del Mediocielo e della Sorte delle Attività.

Giove (signore del Mediocielo di nascita) è angolare, è occidentale e di moto diretto, ha la declinazione della Luna, è equidistante a Venere, è in quadrato a Marte, a Mercurio, al Novilunio ed al Sole (per Segno); si presenta (e ne prende un dominio) nella perfezione del Mediocielodomina [44] e si configura alle perfezioni del Sole, della Luna e della Sorte delle Attività.

Venere è in Domicilio, è mattutina e visibile, è in nona Casa, è unita a Mel 111 (la Chioma di Berenice), è in ricezione con Saturno, è equidistante a Giove (che si presenta nella perfezione del Mediocielo), è in esagono alla Luna e a Mercurio, è in largo trigono a Marte ed è in trigono all’Ascendente; domina la perfezione del Mediocielo e si configura alle perfezioni dell’Anno, del Sole e della Luna.

Rispetto alla nascita, osserviamo che la Luna di rivoluzione si presenta sui gradi di Giove di nascita, Mercurio sui gradi di Marte di nascita, Saturno sui gradi del nodo lunare di nascita; Giove di rivoluzione è in trigono a Saturno e si oppone alla Sorte delle Attività di nascita; Venere di rivoluzione è in trigono al grado del Plenilunio di nascita; Tyche di rivoluzione è in quadrato a Marte di nascita.

Nell’anno, Mercurio è al tramonto eliaco, Marte va al sorgere, Giove va a culminare. Questi pianeti si configurano ai luminari in vario modo e, con Saturno, descrivono gli eventi che si riferiscono ai riconoscimenti, alla dignità e alla stima. La fase dei luminari, testimoniati da Mercurio, da Marte, da Giove, da Saturno, da Venere, dalle sorti e dalle stelle, conferisce importanza agli avvenimenti del periodo.

I pianeti superiori, Marte, Giove e Saturno, per gli aspetti, i domini e le ricezioni qui presenti, sono robusti ed efficaci nella loro azione. Certo, la condizione occidentale e la retrogradazione di Marte e di Saturno, tenuto conto dell’età di Robert Redford, possono significare un vigore fisico che tende a diminuire. D’altro canto, la Luna crescente, in segno e in ricezione con Giove, ma anche Venere e Mercurio mattutini in rivoluzione diurna e ben posti, sono il benessere, il dinamismo del fare, la vivacità emotiva e mentale ancora presenti.

.

Conclusioni

In questa personalità e in questo tema astrologico andando ad investigare anche altri eventi (la prematura perdita della madre e le vicissitudini che hanno riguardato i figli), che qui non sono stati riportati, vi è da rilevare la particolare chiarezza delle indicazioni di fondo tratte dagli aspetti che si presentano nei vari ordini di tempo a costituire un valido esempio del riflesso dei moti celesti nelle vicende di noi esseri umani.

.

.

___________________________________________________________________________

Note

[1] Moto primo o direzione di un punto della sfera locale è il suo spostamento nel senso del moto diurno verso un secondo punto, rimanendo invariate le sue coordinate celesti dell’istante iniziale. L’arco che il primo punto percorre in gradi equatoriali è l’arco di direzione. Quando il primo punto giunge per direzione al circolo orario del secondo punto, si dice che tra i due punti avviene un incontro di direzione. L’osservazione di questo moto costituisce il primo fondamento dell’arte della previsione astrologica (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[2] All’attore sono stati attribuiti anche diversi flirt, con Jane Fonda e Angie Dickinson, con Natalie Wood e BarbraStreisand, ma nonostante queste relazioni Redford ha sempre dichiarato: “A Lola sarò sempre grato. Agli inizi quando non trovavo lavoro, lei lasciò la carriera di cantante e s’impiegò in banca per mantenermi. Non lo dimenticherò mai”.

[3] Al figlio maggiore dell’ attore, David James, dopo molti episodi di forti dolori allo stomaco a 15 anni, fu diagnosticata una colite ulcerosa. Nonostante i gravi sintomi che nel corso degli anni gli hanno causato una rapida perdita di peso, emorragia interna e febbri, riuscì a suonare la chitarra, a sciare e a completare gli studi superiori  ed universitari. Tuttavia, alla fine la sua malattia assunse una forma molto più letale. Nel 1987 gli fu diagnosticata una rara complicanza che blocca i dotti biliari del fegato. Solo a 25 anni, gli fu detto che il suo fegato sarebbe collassato nel giro di cinque/dieci anni. Nel 1993, le sue condizioni erano peggiorate così drammaticamente che dovette vivere al Centro Medico dell’Università del Nebraska combattendo dolori lancinanti e infezioni pericolose mentre sperava in un nuovo fegato. Uno finalmente divenne disponibile e, in un primo momento, la prognosi fu eccellente. Ma una settimana dopo il trapianto, anche questo cominciò a non funzionare. Tornò in lista per una nuova donazione di fegato, peggiorando ogni giorno il suo stato. Miracolosamente, è stato trovato un altro donatore e, questa volta, il trapianto è stato un successo completo. Con il farmaco anti-rigetto, base della sua dieta quotidiana per tutta la vita, fu dimesso in due settimane, con un completo recupero a portata di mano. Determinato a educare il pubblico sull’urgente bisogno di donatori e a cancellare lo stigma, ha fondato il James Redford Institute for Transplant Awareness nel 1995 e ha prodotto un premiato documentario HBO, The Kindness of Strangers (1999), che  mette insieme le storie dei trapiantati e delle famiglie dei donatori di organi che hanno perso i loro cari.

[4] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo “cause precedenti”, che riguardano la “formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolomeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare, con poche eccezioni, solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.

[5] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

La Sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

La Sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

[6] I nodi sono i due punti nei quali la Luna o un pianeta ha latitudine 0°, ovvero si trova sull’eclittica. Se il pianeta ha latitudine 0° e sta salendo sopra l’eclittica è nel suo nodo ascendente, se sta scendendo sotto l’eclittica è nel suo nodo discendente.

[7] Regolo ha natura Marte/Giove. Il nome Regulus appare solo nella prima metà del XVI secolo e traduce il greco Basiliskos, il piccolo re (termine di origini sumeriche e babilonesi). Secondo i Caldei è la stella che ha il comando sui cieli. Se è unita al significatore dell’animo o al signore del grado levante significa un’indole generosa, nobile, solenne, se sorge o culmina col Sole, Giove, la Luna è segno di una dignità futura. Se è unita alla Luna e Giove è potente, anche il figlio del contadino avrà una dignità. Secondo cardano il suo influsso agisce maggiormente sull’animo che sulla fortuna.

[8] La Sorte del Padre indica il padre e, per la condizione del dominatore della sorte, le questioni  che riguardano il padre: solitamente precisa delle figure nei momenti significativi per il padre o per la persona in rapporto all’archetipo del padre.

[9] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.

[10] L’Esaltazione è la seconda dignità in ordine di importanza, il luogo dello zodiaco dove i pianeti mostrano il primo apparire della loro qualità. Gli effetti dell’esaltazioni sono i più repentini ed appariscenti. Saturno ha la propria esaltazione in Bilancia, Giove in Cancro, Marte in Capricorno, Venere in Pesci, Mercurio in Vergine, il Sole in Ariete, la Luna in Toro.

[11] Nel ciclo luminoso del pianeta rispetto al Sole è il momento (determinato  per un dato orizzonte locale) in cui il pianeta esce dai raggi del Sole ed appare visibile (levata eliaca mattutina) e quando il pianeta è ancora visibile e sta per entrare sotto i raggi del Sole (levata eliaca vespertina). In queste due fasi si realizza la massima operosità del pianeta in quanto aumenta di moto e di luce.

[12] Ricezione: è, in un’applicazione, il riconoscimento di natura da parte degli astri che uniscono le loro luci. Avviene in due modi: quando il pulsans è nelle dignità del receptor (Mercurio in Capricorno che si applica a Saturno in Toro) e quando il receptor è nelle dignità del pulsans (la Luna in Vergine che si applica a Saturno in Toro). Perché la ricezione sia efficace gli astri non devono essere indeboliti dalla combustione, dall’esilio, dalla caduta, dalla retrogradazione.

Ricezione mutua: è una ricezione in cui entrambi gli astri sono l’uno nelle dignità dell’altro. Per esempio la Luna che si congiunge a Venere nel segno del Toro, stando la prima nel domicilio di Venere e la seconda nell’esaltazione della Luna.

[13] Hairesis – fazione – setta: è la condizione diurna o notturna di un astro, la sua appartenenza alla fazione del giorno o della notte; la concordia tra la fazione dei pianeti dominanti e il tempo della nascita (diurna o notturna) è fondamentale per il giudizio. I pianeti che rispettano la propria hairesis (in genitura diurna i diurni, in genitura notturna i notturni) operano nel modo migliore, secondo natura e giustizia; quelli che non rispettano la propria hairesis operano in modo contrario, con ostacoli e difficoltà. Il rispetto dell’hairesis non indica una maggior forza del pianeta ma un miglior modo di operare. Altre condizioni di rispetto dell’hairesis sono per i diurni, essere sopra l’orizzonte, avere luce crescente ed essere in segno maschile, per i notturni essere sotto l’orizzonte, avere luce calante ed essere in segno femminile (spiegazione contenuta nel glossario del sito “cieloeterra.it”).

[14] Il Sole essendo al sorgere, al grado levante, mattutini sono gli astri nel I e III quadrante, vespertini nel II e IV. Vedasi il commento a Tolemeo di  ´Alī ibn Ridwān, pag. 868 di “Arcana Mundi”, Giuseppe Bezza, 1995. Si pone il Sole all’oroscopo e la sua ascensione obliqua sarà l’ascensione obliqua dell’asse orizzontale; ad essa sottrarremo 90° per ottenere l’ascensione retta dell’asse verticale. Quindi, sistemeremo i pianeti nei quattro quadranti così determinati secondo le loro ascensioni oblique o discensioni oblique.

[15] Domicilio: è la prima dignità in ordine di importanza, il luogo dello zodiaco dove il pianeta ha più forza, ed indica benefici permanenti. Ciascun pianeta ha un domicilio diurno ed uno notturno, tranne i luminari che hanno un solo domicilio. Saturno ha il proprio domicilio in Capricorno e in Acquario, Giove in Sagittario e in Pesci, Marte in Scorpione e in Ariete, Venere in Bilancia e in Toro, Mercurio in Vergine e in Gemelli, il Sole in Leone, la Luna in Cancro.

[16] Peregrino: è il pianeta privo di dignità e in condizione di debolezza.

[17] le stelle dell’Urna dell’Acquario  (ψ1-2-3 Aquarii: lo scroscio d’acqua) se sono unite con i significatori dell’animo – Luna e Mercurio – o con il Sole o con il dominatore dell’animo, connotano personalità dalla grande sensibilità e con un particolare ingegno.

[18] La Sorte della Madre indica la madre e, per la condizione del dominatore della sorte, le questioni  che riguardano la madre: solitamente precisa delle figure nei momenti significativi per la madre.

[19] Orientale: (emisfero orientale) è, dei due emisferi nei quali viene divisa la sfera locale dal meridiano, quello che comprende il punto Est; (pianeta orientale rispetto alla genitura) è il pianeta situato nell’emisfero orientale; (pianeta orientale rispetto al Sole). Orientalità relativa: è così chiamata la condizione del pianeta che, al sorgere del Sole, si trova fuori dai raggi solari entro lo spazio del 1° quadrante (tra oroscopo e mediocielo), ovvero non oltre la distanza di 6 ore temporali dal Sole in senso orario.

[20] Phatnê, la Greppia o mangiatoia: è uno dei celebri ammassi stellari del cielo (NGC 2632), ben visibile ad occhio nudo nelle notti buie come una macchia lattiginosa. Appartiene al gruppo delle cinque nebulose descritte nell’Almagesto dove compare come “il centro della massa nebulosa nel petto, chiamata Praesepe”. L’agglomerazione luminosa chiamata Greppia (Praesepe) ha una natura di Marte e della Luna, le stelle poste ai due lati di essa, chiamate Asini, hanno la natura di Marte e del Sole. Gli Asini e Praesepe rientrano negli elenchi delle stelle e degli asterismi ritenuti nocivi per la salute.

[21] Signori della triplicità/trigonocratori: nel giorno/nella notte

Triplicità di fuoco Ariete  Leone  Sagittario   Sole Giove

Triplicità di terra Toro Vergine Capricorno  Venere Luna

Triplicità di aria Gemelli Bilancia Acquario   Saturno Mercurio

Triplicità di acqua Cancro Scorpione Pesci   Venere Marte

Doroteo di Sidone e gli arabi assumevano tre signori del Trigono o trigonocratori: primo trigonocratore, secondo trigonocratore e partecipante; e suddividevano i tempi della vita, del matrimonio e di tutte le questioni, in tre parti. Nell’esperienza fatta finora, con l’intento di cogliere dati essenziali e certi, è pienamente efficace l’osservazione di due soli trigonocratori.

[22] Bicorporei: (segni b. o mutevoli) sono i Gemelli, la Vergine, il Sagittario e i Pesci. Sono così chiamati perché partecipano di due qualità stagionali, quella che sta finendo e quella nuova. Significano pertanto ciò che è instabile, che cambia e si trasforma, le unioni, le cose di media durata.

[23] DEI FIGLI: nell’argomento dei figli l’indagine parte dall’osservazione:

A) dei luoghi significatori dei figli, che sono il X e l’XI luogo (o Casa), e quelli che si oppongono a loro, ovvero il V ed il IV luogo, nonché gli astri che sono presenti in tali luoghi o che testimoniano.

Il Mediocielo è il luogo procreativo per eccellenza, dopo di esso l’XI luogo, mentre la V Casa è il luogo dei figli. Se in queste Case vi sono astri che significano figli, il soggetto avrà figli, diversamente potrebbe non averne. Significano figli gli astri  che sono produttori dell’umido, e quindi la Luna, Venere, Giove e Mercurio vespertino. Non significano figli  Saturno, Marte, il Sole e Mercurio mattutino.

B) dei Segni delle cuspidi dei luoghi predetti e, a seconda della loro natura, cioè rispetto agli elementi che li costituiscono – il secco e l’umido – si giudica sulla presenza o meno della prole. I Segni, pertanto, si distinguono in sterili e fecondi; fecondi sono i Segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci; il Capricorno è un Segno di media fertilità; l’Ariete, il Toro, la Bilancia, il Sagittario e l’Acquario sono Segni di scarsa progenie; il Leone dà un solo figlio; possono indicare assenza di figli i Gemelli e la Vergine, anche se in date condizioni predispongono a parti gemellari.

[24] La Sorte dei Figli si trae dal rapporto tra Giove e Saturno rispetto all’Ascendente, sia in nascita diurna che in nascita notturna. Indica i figli e, per la condizione del dominatore della sorte, il carattere e le questioni che riguardano i figli. La Sorte dei Figli ed il suo signore, a seconda di come si presentano nella rivoluzione solare, esprimono qualcosa sulla procreazione e le questioni concernenti i figli.

[25] Il movimento di direzione primaria rappresenta una rotazione della volta celeste, della sfera locale che, partendo dalla posizione iniziale all’istante della nascita, si muove secondo il moto diurno.

[26] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[27] Il confine o termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[28] La Sorte delle Attività, significa riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività.Si osserva il dominatore della Sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.

[29] La Sorte del Fondamento, Basis, è la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio. La “Sorte di Base”, o “Sorte del Fondamento” o “Sorte della Durata”, indica il fondamento e la durata nel nostro mondo. Il Signore della sorte di Base è, in un certo qual modo, da intendere come il Signore del Destino.

[30] La Sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative ed affanni; in dati casi, dice qualcosa riguardo la rovina e la morte. È la sorte di Saturno che si calcola da Tyche a Saturno. Tra i suoi significati è la nemesi è la concausa della morte e quindi è il destino in questo senso. Nemesi è il nome dato alla sorte di Saturno nella distinzione che si fa delle sette sorti ermetiche e che hanno un valore di per sé non assimilabile ad altri nomi simili.

[31] La Sorte della Vittoria, Nike (sorte di Giove), è anche un risultato, l’ottenimento dei frutti di un impegno ed un’attività che produce un esito positivo per la persona. È anche “il prevalere sui nemici”.

[32] La Sorte di Malattia, o del pericolo, indica situazioni che possono costituire un pericolo più o meno grave; in dati casi indica l’occasione violenta, la malattia inseparabile.

[33] Spica, natura Venere/Mercurio,è la brillante della Vergine ed è chiamata “colui che nulla porta”, poiché significa l’uomo che non porta armi. Per Tolomeo è “la stella nella mano sinistra, chiamata Spica”. È presente nell’elenco delle stelle che recano soccorso; se sorge o culmina inclina alla vita religiosa.

[34] Signore dei Confini o Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[35] Un’importanza capitale, nella previsione degli eventi futuri, è accordata alle rivoluzioni degli anni. La procedura consiste nel determinare una figura del cielo al momento in cui il Sole ritorna al medesimo minuto zodiacale in cui si trovava alla nascita. Essa era associata ad una progressione regolare e costante del moto diurno mediante la quale venivano stabiliti i luoghi annui dei significatori (l’alinthye dall‘arabo ‘intiha’, termine o compimento, la teléiosis degli astrologi bizantini, la perfectio degli astrologi medievali, la profectio degli astrologi tardo-medievali e rinascimentali). Ad entrambe si riferisce Tolemeo: alla perfectio, quando parla dei luoghi annui e mensili; alla rivoluzione annua quando parla degli “ingressi”.

Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici” e la natura degli eventi.

[36] Quando la perfezione (o profezione) giunge al segno del Cancro o del Leone, si prende come signore dello spazio di perfezione, rispettivamente, il divisore (o confine) della Luna o del Sole di questo periodo. Nel 1980 il Sole giunge a 21° Bilancia, e passa dai confini di Giove ai confini di Venere secondo gli egizi, pertanto, signore della prima parte della perfezione del Mediocielo da Giove passa a Venere (Leone).

[37] La Sorte delle Nozze, per l’uomo e per la donna, esprime la natura e le caratteristiche della relazione. In tema femminile, indica il marito e le questioni che riguardano il marito e le relazioni. Più in generale sono anche le unioni e le collaborazioni nella vita e nel lavoro.

[38] La Sorte delle Attività ha un significato sulla qualità e sulle caratteristiche delle azioni e delle attività.Si osserva il dominatore della Sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.

[39] La Sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative ed affanni; in dati casi, dice qualcosa riguardo la rovina e la morte. È la sorte di Saturno che si calcola da Tyche a Saturno. Tra i suoi significati è la nemesi è la concausa della morte e quindi è il destino in questo senso. Nemesi è il nome dato alla sorte di Saturno nella distinzione che si fa delle sette sorti ermetiche e che hanno un valore di per sé non assimilabile ad altri nomi simili.

[40] Antares, il cuore dello Scorpione, per la natura Marte mista a Giove Esichio la chiama “tiranno”. Se alla nascita sorge o culmina dà onori ed elevazione quando è commista a pianeti benevoli, si comporta all’opposto, se è commista ai malevoli. Quando in direzione giunge ai luminari o al Mediocielo è indicativa di “grandi onori” e di “grande elevazione”.

[41] Arturo è il “Guardiano dell’Orsa”. È la quarta stella più brillante del cielo. È anche “la stella che sorge armata di una lancia”. Ha una natura Giove/Marte e Tolomeo la descrive come “la stella rossa fra le cosce, chiamata Arturo”. Con il signore dell’animo indica integrità dei costumi, ambizione al comando (Argoli), fedeltà (Pezelius).

[42] Occidentale: (emisfero occidentale) è, dei due emisferi nei quali viene divisa la sfera locale dal meridiano, quello che comprende il punto Ovest; (pianeta occidentale rispetto alla genitura) è il pianeta situato nell’emisfero occidentale; (pianeta occidentale rispetto al Sole). Occidentalità relativa: è così chiamata la condizione del pianeta che, al tramontare del Sole, si trova fuori dai raggi solari entro lo spazio del 2° quadrante (tra mediocielo ed occidente), ovvero non oltre la distanza di 6 ore temporali dal Sole in senso antiorario.

[43] Le principali fasi dell’epiciclo sono come degli aspetti considerati rispetto al Sole. Quindi, il pianeta che esce dai raggi del Sole e fa la levata eliaca, che è nella sua prima stazione, che è nella seconda stazione o al tramonto eliaco crea un “rapporto” con il Sole che Tolemeo, e tutti i principali autori classici, assimila alla configurazione.

Delle stazioni dei pianeti, diciamo che la Stazione mattutina è la stazione di un pianeta orientale rispetto al Sole, che lo precede nel moto diurno sorgendo prima dell’alba, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole sorge; è la prima stazione dei pianeti superiori, e la seconda stazione degli inferiori. La Stazione vespertina è la stazione di un pianeta occidentale rispetto al Sole, che lo segue nel moto diurno tramontando dopo il Sole, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole tramonta; è la seconda stazione dei pianeti superiori, e la prima stazione degli inferiori.

[44] Nel 2018 la Luna giunge a 19° Sagittario e passa nei confini di Mercurio, secondo gli egizi, pertanto, signore della prima parte della perfezione della Luna e della seconda parte della perfezione del Sole è Mercurio (Cancro).