Aldrin e la conquista della Luna, di Mario Costantino

.

.

Introduzione

Costituisce un naturale seguito illustrare alcuni aspetti del tema di nascita di Buzz  Aldrin, il secondo uomo a toccare il suolo lunare che è stato direttamente partecipe al traguardo raggiunto per i viaggi spaziali, rimasto imbattuto a distanza di cinquanta anni, con Neil Armstrong e Michael Collins. Tutti e tre questi uomini straordinari hanno espresso grandi capacità e hanno avuto una carriera piena di riconoscimenti. Caratterialmente, come risulta dall’esame dei loro temi, tra di loro risultano molte differenze.

I loro nomi resteranno legati uno all’altro per sempre. Neil Armstrong, Buzz Aldrin, Michael Collins: i tre uomini che la NASA sceglie per la missione più importante della storia. Il 20 luglio 1969 sbarcano sulla Luna, sotto gli occhi di tutto il pianeta che li osserva dalle televisioni accese. Stanno realizzando la volontà del presidente Kennedy, che prima di essere assassinato aveva promesso l’allunaggio entro la fine degli anni Sessanta. Armstrong è il primo a camminare sulla superficie grigia e inospitale, lo segue Aldrin. Collins resta a bordo ad aspettarli, rimane in orbita e finisce dietro la Luna: è il primo uomo a vederne la faccia nascosta, la faccia oscura su cui tutta l’umanità si è sempre interrogata. (…) (https://www.rivistastudio.com/neil-armstrong-sbarco-sulla-luna/)

.

Cosa vedremo

L’indagine propone l’esame, secondo i principi dell’astrologia classica, degli aspetti rilevanti della Sizigia e del Tema di nascita e le Direzioni primarie [1], le Perfezioni e la Rivoluzione solare di Buzz Aldrin per l’epoca della discesa sulla luna.

.

Cenni biografici

Dopo aver conseguito un dottorato in astronautica presso il Massachusetts Institute of Technology, Aldrin venne selezionato come membro del terzo gruppo di astronauti della NASA, rendendolo il primo astronauta con un dottorato. La sua tesi di dottorato fu Line-of-Sight Guidance Techniques for Manned Orbital Rendezvous, guadagnandosi il soprannome di “Dr. Rendezvous” da parte degli altri astronauti. Il suo primo volo spaziale fu nel 1966 nella missione Gemini 12 durante il quale trascorse più di cinque ore in attività extraveicolare. Tre anni dopo, Aldrin mise piede sulla Luna, alle 03:15:16 del 21 luglio 1969 (UTC), 19 minuti dopo che Armstrong aveva toccato la superficie, mentre il pilota del Modulo di Comando Michael Collins rimaneva in orbita lunare.Aldrin si laureò presso la United States Military Academy nel 1951 in ingegneria meccanica. Venne arruolato nell’aeronautica militare statunitense e prestò servizio come pilota di jet da combattimento durante la guerra di Corea. Partecipò a 66 missioni di combattimento e abbatté due velivoli MiG-15.Buzz Aldrin, nato Edwin Eugene Aldrin, Jr. (Montclair, 20 gennaio 1930), è un astronauta, aviatore e ingegnere statunitense, noto soprattutto per essere stato il secondo uomo ad aver calpestato il suolo lunare, nell’ambito della missione Apollo 11, insieme al comandante Neil Armstrong.

Dopo aver lasciato la NASA nel 1971, divenne comandante della U.S. Air Force Test Pilot School. L’anno seguente si ritirò dall’Aeronautica militare, dopo 21 anni di servizio. Le sue autobiografie Return to Earth, (1973) e Magnificent Desolation (2009), raccontano le sue battaglie con la depressione clinica e l’alcolismo negli anni dopo aver lasciato la NASA. In seguito continuò a sostenere l’esplorazione spaziale, in particolare una missione umana su Marte e sviluppò il Cycler Aldrin, una speciale traiettoria per le navette spaziali che rendeva possibile raggiungere il pianeta rosso utilizzando meno tempo e meno propellente. Nella sua carriera ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui la Presidential Medal of Freedom nel 1969 ed è elencato in diverse Hall of

Fame.

Fu selezionato nel 1963 nel terzo gruppo di astronauti scelti dall’ente spaziale americano. Il suo soprannome storico, Buzz, è stato poi legalizzato ufficialmente come suo primo nome nel 1988, ed è stato utilizzato dalla Walt Disney per denominare uno dei suoi personaggi (l’astronauta giocattolo Buzz Lightyear della saga Toy Story).

Nel 1963 viene selezionato dalla NASA in una rosa di possibili astronauti per la missione Gemini 9. Dopo la morte, in un incidente aereo nella fase di addestramento, dell’equipaggio della missione per cui Aldrin era stato scartato, viene selezionato come riserva della missione successiva (Gemini 9A). Per l’eccellente lavoro svolto durante la 9A Aldrin viene riconfermato pilota per l’ultima missione facente parte del progetto Gemini, la Gemini 12.

Dopo la missione Apollo 11, Aldrin aspetta tre anni prima di congedarsi e ritornare a una difficile vita nell’aeronautica militare. Nell’autobiografia Return to Earth racconta della lotta affrontata contro la depressione e contro l’alcolismo durante gli anni che seguirono la sua carriera alla NASA. Dopo l’abbandono della NASA continuò a promuovere l’esplorazione dello spazio e produsse un gioco strategico per computer chiamato “Buzz Aldrin’s Race into Space” (1992). Collaborò inoltre con lo scrittore di fantascienza John Barnes per i romanzi Encounter With Tiber e The Return. Massone, fu membro della Loggia “Montclair Lodge N. 144”, nel New Jersey, e in seguito fu affiliato alla Loggia “Clear Lake Lodge N. 1417” di Seabrook, Texas; ottenne il 33º ed ultimo grado del Rito scozzese antico ed accettato dalla Giurisdizione Sud degli Stati Uniti nel 1969.Proprio nel corso della missione orbitale Gemini 12 del 1966, compì anche una EVA (attività esterna alla navicella). Viene quindi selezionato con Neil Armstrong e Michael Collins per far parte della storica missione Apollo 11 (luglio 1969), la prima che prevedeva un allunaggio con a bordo esseri umani. Nonostante il primo uomo a mettere piede sulla luna fosse stato Armstrong, Aldrin divenne allo stesso modo famoso grazie alla sua passeggiata lunare con il suo compagno sbarcato 20 minuti prima.

Nel 2002 il presidente George W. Bush nominò Aldrin presidente della Commissione sul futuro della industria aerospaziale americana. Nello stesso anno Aldrin fu invitato a Beverly Hills col pretesto di intervenire in un programma televisivo per ragazzi della TV giapponese. All’uscita dell’albergo trovò, invece, Bart Sibrel, regista statunitense sostenitore della teoria complottistica secondo cui l’Apollo 11 non sarebbe mai atterrato sulla luna. Sibrel, che aveva già provato a far giurare sulla Bibbia i membri della missione Apollo circa la veridicità dei loro racconti, al rifiuto di Aldrin apostrofò l’astronauta definendolo “un codardo, un ladro e un bugiardo”. Aldrin, nonostante la statura notevolmente inferiore e sebbene fosse più anziano di oltre trent’anni, reagì alle parole colpendo con un pugno in viso il suo interlocutore, che tuttavia non subì alcuna conseguenza permanente, ma provò a utilizzare il video in sede giudiziaria, senza successo.

Omaggi e riconoscimenti

Come per gli altri membri dell’equipaggio dell’Apollo 11, un piccolo cratere vicino al luogo dell’allunaggio porta il suo nome. Il 13 agosto 1969 è stato insignito della Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Richard Nixon.

Curiosità

Quando toccò ad Aldrin scendere la scaletta del LEM, nella registrazione video di quell’allunaggio, lo si vede immobile sulla scalinata. In un’intervista dichiarò che, secondo il piano di volo, gli astronauti dovevano fermarsi una decina di secondi alla base della scala per limitarsi a controllare la stabilità. Egli approfittò di quel momento per riempire il sacco dell’urina, in modo da non doversene occupare dopo.

La quasi totalità delle foto della missione Apollo 11 che ritraggano un astronauta hanno Aldrin come soggetto, poiché normalmente era Armstrong a usare la macchina fotografica. Neil Armstrong è ritratto in due foto di scarsa qualità e in un’altra in cui è riflesso sulla visiera della tuta spaziale di Aldrin. (https://it.wikipedia.org/wiki/Buzz_Aldrin)

.

La Sizigia precedente la nascita

Per avviare l’esame di questa natività osserviamo i dominatori e le indicazioni della Sizigia [2] che precede la nascita, il plenilunio del 14/1/1930, per le ore 22:21 di T.U., che si realizza al grado 24°03’ Cancro. In questa figura il luminare del tempo [3] è la Luna, sorgono 0°47’ Leone e culminano 15°58’ Ariete.

.

 latitudinideclinazioniDH [4]visibilità [5]
     
Sole-21.315.54
Luna+4.84+26.085.33
Saturno+0.76-22.584.38-13.45 (l.e.)
Giove-0.64+20.832.77
Marte-0.80-23.664.75-7.24 (n.v.)
Venere-0.62-22.775.15-3.47 (n.v.)
Mercurio+1.44-16.915.20-13.41 (t.e.)
Tyche5.79
Daimon5.79

.

La Luna è sorta da poco, è nel proprio Domicilio [6], è al ventre (lat. +4,84) [7], è al picco di declinazione (decl. +26,08), è con la stella Pollux (natura Marte), è unita alla Sorte di Malattia ed alla Sorte della Necessità [8], è equidistante a Mercurio, si oppone al Sole e a Venere, è equidistante alle Sorti di Eros [9], delle Nozze [10] e dell’Insidia [11] e si configura al Mediocielo.

Mercurio è vespertino [12], è nel settimo luogo, è al suo tramonto eliaco (a.v. -13.41) [13], è con Altair e le stelle Dabih e Algedi, è unito a Tyche [14], è equidistante alla Luna, è in quadrato al nodo lunare nord [15], è in ricezione e si applica al trigono di Giove (per moto retrogrado), è in ricezione [16] con Saturno e si configura al Mediocielo.

Giove domina la Triplicità [17] dell’Ascendente, riceve l’applicazione di Mercurio ed è nell’undicesimo luogo: ci sono amicizie influenti e vi sono le condizioni per realizzare le proprie speranze.

Marte è in Esaltazione [18], è sotto i raggi (a.v. -7.24), è unito a Venere e alle stelle dell’occhio del Sagittario, è in ricezione ed è unito a Saturno ed è in trigono al nodo lunare nord.

Saturno è in levata eliaca (a.v. -13.45), è in trigono al Mediocielo, al nodo lunare nord e alla Sorte delle Attività [19], domina ed è in ricezione con il Sole, con Venere e con Mercurio ed è unito e in ricezione con Marte.

Tyche è con le stelle del muso del Capricorno. Le Sorti di Eros, delle Nozze e dell’Insidia sono in prima Casa unite agli Asini (Sole/Marte), a Praesepe (Luna/Marte) e a Sirio (Marte/Giove). Le Sorti della Malattia e della Necessità sono equidistanti a Tyche; la Sorte di Base [20] si oppone a Tyche ed è equidistante al Sole e a Daimon. Le Sorti di Eros, delle Nozze e dell’Insidia sono equidistanti a Venere e a Marte e tutte queste figure si realizzano tra la prima, la settima, la dodicesima e la sesta Casa.

Sorge la stella Procyon (natura Marte/Mercurio). La Luna è unita alla Sorte di Malattia, si oppone al Sole, lungo la linea dell’orizzonte, ed è equidistante ai molti elementi posti al tramonto (tra settima e sesta casa), questo prefigura il presentarsi di alcune malattie e di turbamenti dell’animo (perché sono coinvolti la Luna e Mercurio, il Sole, Tyche, Daimon e Venere, con Marte e Saturno in buona condizione) che possono portare fasi di depressione e la dipendenza da sostanze alcoliche (perché Venere è afflitta e per l’unione di Marte con Venere, entrambi sotto i raggi e in segno di Saturno).

I luminari sono angolari. Marte domina il Mediocielo, è in ricezione con il Sole e con Saturno e si configura al Mediocielo. Saturno è in levata eliaca, è in ricezione con il Sole e con Marte ed è in trigono al Mediocielo. In conclusione, possiamo dire che i soggetti che nasceranno nei giorni seguenti, con figure analoghe a queste, sono personalità forti, con una intensa vita emotiva e con una grande ambizione. Esprimeranno una carriera professionale importante ma, per un equilibrio emotivo fragile, saranno esposti a fasi di salute alterne e sentiranno la periodica esigenza di mutare gli orientamenti di vita.

.

Del tempo della nascita

Buzz Aldrin nasce a Glen Ridge, New Jersey, il 20 gennaio 1930 alle ore 14:17 di fuso (ore 19:17 di T.U.) – Ci riferiamo ai dati del certificato di nascita in possesso di Lynne Koiner (la posizione è data dal distretto di Glen Ridge, città di Montclair – ospedale di Mountainside – e la differenza tra le due posizioni è di 1 minuto). Vediamo che alle 14:22 di fuso (ore 19:22 di T.U.) risulta aperta una porta del nascere [21] di Marte rispetto all’Ascendente. In Sizigia Marte è in Esaltazione, è unito ed è in ricezione con il Sole, domina la Triplicità e si configura alla Luna, (il luminare del tempo) e domina il Mediocielo. Alla nascita Marte è nella sua Esaltazione, è angolare, è unito al Sole (in Capricorno), è in quadrato alla Luna e domina la decima Casa, può avere titolo per la rettifica oraria.

.

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole-20.152.81
Luna+1.62-06.182.70
Saturno+0.76-22.565.15-16.90 (v.)
Giove-0.62+20.814.90
Marte-0.84-23.214.15-7.84 (n.v.)
Venere-0.82-21.773.23-2.26 (n.v.)
Mercurio+3.06-16.562.51-4.27 (n.v.)
Tyche0.48
Daimon0.48

.

Le stelle

Per quanto concerne le stelle osserviamo che Al Hecka, ζ Tau (natura Marte), sorge all’AscendenteSpica, α Vir (natura Mercurio/Venere), è con la Luna; Rasalhague, α Oph (natura Saturno/Venere), è con Marte; ζ Aql (natura Marte/Giove) è con Venere; Vega (natura Venere/Mercurio), Dabih (natura Venere/Mercurio) e Algedi (natura Venere/Mercurio) sono con il Sole e con Mercurio; Aldebaran (natura Marte) e le Iadi (natura Venere) sono con Giove; Sadachbia, γ Aqr  (natura Saturno/Mercurio), e Scheat, β Peg  (natura Marte/Mercurio), culminano; Algieba (natura Saturno/Mercurio) è al Fondocielo; ε Peg  (natura Marte/Mercurio) è con Tyche; Antares (natura Marte/Giove) è con la Sorte di Necessità; Praesepe (M44), natura Luna/Marte, è con la Sorte dell’Audacia.

.

Le costellazioni e i pianeti, la navigazione e i viaggi

Nel Quadripartito di Tolomeo vi è una suggestiva suddivisione delle costellazioni che tiene conto delle immagini che ne costituiscono la loro rappresentazione. Conseguentemente, determinate stelle, laddove unite ai pianeti, ai luoghi e alle sorti che significano l’agire e le attività, si osservavano allo scopo di individuare e specificare un ambito operativo e determinate attitudini e professioni.

In un concetto di navigazione preso nel suo senso più ampio, dobbiamo comprendervi la professione del marinaio e, grazie all’avanzamento tecnologico dei tempi attuali che ha consentito il volo aereo e i viaggi nello spazio, le professioni dell’aviatore e dell’astronauta. Pertanto, per l’argomento delle esplorazioni, della navigazione, del volo e dei viaggi spaziali, in primo luogo, dobbiamo riferirci all’osservazione delle stelle delle costellazioni definite “alate”, che sono la Vergine e la Lira, in quanto figure fornite di ali, il Cigno, l’Aquila, il cavallo alato Pegaso, il Sagittario, che sovente viene descritto con il manto che svolazza e che nell’iconografia babilonese viene rappresentato con le ali, e simili. Ma anche alle stelle delle costellazioni che sono “del mare”, il Cancro, il Capricorno, il Delfino e la Balena, a quelle “fluviali”, quali l’Acquario e i Pesci, e anche alla costellazione di Argo (che è la nave degli argonauti). Riferito ai pianeti della tradizione, secondo gli autori del passato, Mercurio si riferisce ad ogni attività relativa al cielo, Saturno alla navigazione e la Luna al viaggiare in sé.

.

Della condizione dei pianeti, delle sorti e delle stelle

Il Sole è in Acquario; è in ricezione con Saturno (che è in Domicilio e orientale); è unito a Vega; tiene sotto i suoi raggi, Mercurio, Venere e Marte; è equidistante alla Luna ed è in trigono a Giove.

Mercurio è sotto i raggi (a.v. -4.27) e retrogrado ma, nei sette giorni precedenti la nascita, ha fatto il tramonto eliaco (a.v. -12.25); è nella sua Triplicità e nel suo Confine [22]; ha il dominio, per Domicilio, dell’Ascendente; è unito a Dabih e ad Algedi; si oppone alla Sorte dell’Audacia; è in ricezione con Saturno; è in largo trigono con la Luna ed è in ricezione e si applica al trigono di Giove (signore del Mediocielo).

Giove è occidentale, è in trigono al Sole e nei prossimi giorni (il 29/1) realizza la Seconda Stazione [23]; è in trigono e in ricezione con Mercurio; è unito al nodo lunare nord; è unito alle Iadi e ad Aldebaran; è in trigono (figura larga) con la Luna; si configura a Tyche e a Daimon; domina e si configura al Mediocielo. Saturno è diretto ed orientale [24], ha da poco realizzato la levata eliaca (il giorno 14/1: a.v. -13.45); è angolare; è nel proprio Domicilio; è equidistante a Giove; è in esagono (mondano) alla Luna; è unito al grado del Novilunio; è unito per declinazione a Marte, a Venere ed al Sole; è in trigono a Daimon ed al nodo lunare nord; è unito alla Sorte di Base; è unito alle stelle Alphecca e Nunki (del Sagittario); domina la Triplicità dell’Ascendente ed è configurato al Mediocielo.

Marte è sotto i raggi (a.v. -7.84); è orientale; è angolare; è nella propria Esaltazione; è unito per declinazione ed è in mutua ricezione con Saturno; è unito alla stella Rasalhague (l’alfa di Ofiuco); è unito alla Sorte dei Figli e si oppone alla Sorte delle Nozze; è in quadrato alla Luna; domina la decima Casa e si configura al Mediocielo.

Venere è diretta e mattutina; è sotto i raggi (a.v. -2.26); è in trigono a Giove; è in ricezione e unita per declinazione a Marte e a Saturno; è in trigono alla Sorte delle Attività; si oppone al grado del Plenilunio e riceve l’applicazione del quadrato della Luna. Tyche e Daimon sono al meridiano e Giove vi si configura. La Luna è unita a Spica (della costellazione alata della Vergine) e alla Sorte di Eros. La Luna è di luce calante ed è equidistante al Sole; è in ricezione con Venere e gli si applica per quadrato; è in ricezione con Saturno e vi si separa per quadrato. Nell’ambito dei gradi percorsi per il suo passo giornaliero, la Luna, si separa dal Sole, da Mercurio, da Giove, da Saturno e da Marte e si applica a Venere e a Tyche.

Tenuto conto delle molteplici familiarità e degli aspetti tra più pianeti, possiamo concludere che Mercurio è il signore dell’agire: era visibile nei giorni precedenti e alla nascita è nei propri diritti e si applica a Giove (il signore del Mediocielo che realizza una fase significativa con il Sole); si configura alla Luna, è in ricezione con Saturno e domina l’Ascendente. Ma qui domina ed è da tenere in gran conto, anche Marte, mentre Giove e Saturno testimoniano efficacemente i pianeti rapidi, il Mediocielo, i luminari e Tyche.

Nel tema di Aldrin la Luna è con la stella Spica (la brillante della costellazione alata della Vergine), si separa da Mercurio e da Saturno e  Marte, che sono in settima Casa: richiama la navigazione e i viaggi esplorativi, del cielo e di mete lontane.

Riferito alle stelle significative per la navigazione aerea e i viaggi spaziali, culminano le stelle dell’Acquario (costellazione fluviale) Scheat e Sadachbia; Nunki (della costellazione alata del Sagittario) è con Saturno; Vega (gli arabi la chiamavano “l’avvoltoio cadente” e, insieme a Deneb e ad Altair, le brillanti del Cigno e dell’Aquila, forma il grande triangolo estivo che domina le notti dell’emisfero boreale) è con il Sole e con Mercurio; Dabih e Algedi (della costellazione del Capricorno) sono con Mercurio; Rasalhague, α Ophiucus (della costellazione di Ofiuco o del Serpentario, che è un serpente ma è anche il nome di un rapace, di una specie di aquila specializzata nella caccia ai serpenti) è con Marte; ε Pegasus (della costellazione alata di Pegaso) è nel nono luogo con Tyche; Kaus Media (della costellazione alata del Sagittario) è al Discendente. Per la straordinaria carriera, le tante iniziative e i cambiamenti che vi sono stati nel tempo, vediamo che Mercurio domina le attività, è unito al Sole, riceve la separazione della Luna e si applica a Giove, il signore del Mediocielo; Marte domina la decima Casa, riceve l’applicazione della Luna ed è in ricezione con Saturno, dove entrambi sono angolari e nelle proprie dignità. Spica è con la Luna; Vega è con il Sole e con Mercurio; Al Hecka, ζ Tau sorge, Alphecca è al Discendente, Algieba è al Fondocielo; Antares è con la Sorte della Necessità; Praesepe (M44) è con la Sorte dell’Audacia.

.

Delle qualità dellanimo

Mercurio è configurato alla Luna, domina l’Ascendente e qui ha dei diritti sul temperamento, sul carattere, sulle attività e sulle qualità dell’animo. La Luna è in segni di Saturno (e di Venere), si separa dal trigono di Mercurio e dal quadrato di Saturno e di Marte (dove Marte e Saturno sono in proprie dignità e Mercurio è in segno di Saturno) e si applica al quadrato di Venere. La Luna è in segno retto e prevale su Mercurio. Saturno domina sulla Luna e su Mercurio e, per la sua condizione, ha una prevalenza, insieme a Mercurio, quale dominatore delle qualità dell’animo. Saturno è angolare, è al tramonto della figura e ha forti diritti sui luminari, su Mercurio e su Tyche: può esporre a rotture affettive, a fasi di solitudine e a depressioni.

.

.

Aldrin esprime intelligenza e varie capacità e ha una forte esigenza di acquisire esperienza e competenza in compiti difficili per la maggior parte delle persone. Nel forzare i propri limiti esprime grande coraggio ma si espone alla possibilità di manifestare, in alcune fasi della vita, delle ansie e alcune paure inconsce che possono transitoriamente destabilizzare l’equilibrio emotivo: per Mercurio sotto i raggi e retrogrado e per Marte e Saturno in proprie dignità ed opposti all’Ascendente. Inoltre, Aldrin può essere esposto ad alcune dipendenze: per la Luna che si separa da Marte – qui in dignità – e si applica a Venere – qui sotto i raggi -; e per Giove, signore della sesta Casa, che è equidistante alla Sorte di Malattia, che si oppone alla sesta Casa e alla Sorte di Necessità e che è equidistante a Saturno.

. 

Della salute del corpo e dell’animo

I signori della sesta e della settima Casa sono Marte, Giove e Saturno. La Sorte di Malattia è in prima Casa. Marte e Saturno sono nella settima Casa e si oppongono all’Ascendente; Giove è in dodicesima Casa, è unito alla Sorte dell’Insidia, è equidistante alla Sorte di Malattia e si oppone alla Sorte della Necessità. In forme diverse, le figure presenti alla nascita rievocano alcune indicazioni presenti nella figura di Sizigia di possibili malattie e turbamenti dell’animo.
La depressione di Buzz Aldrin – Il ritorno sulla Terra non è stato semplice per Aldrin. L’astronauta nell’autobiografia, Return of Earth, ha raccontato di aver lottato contro la depressione e l’alcolismo. Una battaglia vinta ma che allo stesso tempo gli ha consigliato di lasciare la NASA e ritornare ad una vita normale. (https://newsmondo.it/chi-e-buzz-aldrin/people/?refresh_cp)

.

Delle disposizioni affettive e dei figli    

Il Sole e la Luna sono equidistanti e sono in segni di Saturno; Saturno è angolare e in Domicilio: denota tenacia, ostinazione e caparbietà. La Luna è in Bilancia ed è unita alla Sorte di Eros: indica un fascino e spinge alla ricerca di legami amorosi. Poi, la Luna si separa da più pianeti e si applica a Venere e a Tyche: orienta al matrimonio e a volere dei figli. Inoltre, la Luna domina la Sorte delle Nozze e Venere è sotto i raggi e si oppone a questa sorte: conferma la natura affettiva di Aldrin ma anche la possibilità dell’insorgere di problemi nelle relazioni che, per la forte natura saturnina, possono portare alla rottura del legame.

Il segno dei Pesci al Mediocielo, Tyche al Mediocielo e la testimonianza di Giove al Mediocielo indicano la presenza di figli. Inoltre, indica figli anche la Luna in Bilancia, perché è posta in quinta Casa e perché è unita alla Sorte di Eros e si applica a Venere (con ricezione). Inoltre, la Sorte dei Figli [25] è unita a Marte e a Venere ed è testimoniata dalla Luna: è una ulteriore conferma della presenza di figli, maschi e femmine, tenuto conto che Marte e Saturno sono in buona condizione ed angolari.

Mogli, figli e vita privata di Buzz Aldrin – L’astronauta americano ha sempre fatto parlare di sé per quanto riguarda la vita fuori dalla sua professione. Aldrin è stato sposato per ben tre volte. La prima con Joan Archer. Un matrimonio durato venti anni (1954-1974) che ha dato alla luce i tre figli: Janice, James ed Andrew. Al termine di questa relazione Buzz ha conosciuto Beverly Van Zile, sposata nel 1975, ma la loro storia è terminata tre anni dopo. A distanza di dieci anni l’astronauta è salito nuovamente all’altare per unirsi in matrimonio con Lois Driggs Cannon, finito nel 2012. (https://newsmondo.it/chi-e-buzz-aldrin/people/?refresh_cp)

.

I moti di direzione per la discesa sul suolo lunare

Proponiamo la figura di direzione primaria [26] per il giorno in cui Buzz Aldrin effettua la passeggiata lunare con Armstrong (figura redatta per il 20/07/1969 – arco di direzione 39.31 -) in cui i pianeti, le sorti e le stelle, indicano un momento importante della sua vita professionale.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale [27], da osservare entrambe. Inoltre, la legenda in figura indica i confini a cui sono giunti gli astri.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoGiove+19.936.00
MediocieloMercurio+06.430.00
SoleVenere-09.665.93
LunaGiove-21.390.23
SaturnoVenere-17.934.40
GioveMercurio+22.662.73
MarteGiove/Marte-14.935.02
VenereVenere-11.475.61
MercurioVenere-08.235.64
FortunaVenere3.27
DaimonVenere1.69
    

.

La Luna diretta (DH 0.23) va ad opporsi al Mediocielo ed è in quadrato allAscendente;

il Sole diretto (DH 5.93) si oppone all’Ascendente ed è in quadrato al Mediocielo;

la Luna diretta (6°25’ Sagittario) si oppone a Giove di nascita (6°33’ Gemelli);

il Sole diretto (5°04’ Pesci) è in quadrato a Giove di nascita (6°33’ Gemelli);

il Sole diretto (5°04’ Pesci) è in esagono a Saturno di nascita (6°00’ Capricorno);

Mercurio/Venere diretti (DH 5.64/5.61) sono in esagono a Mercurio di nascita (DH 2.53);

Mercurio diretto (8°55’ Pesci) è in esagono al Novilunio (8°49’ Capricorno);

Marte diretto (19°38’ Acquario) è in trigono alla Luna di nascita (19°37’ Bilancia);

Giove diretto (DH 2.73) si oppone alla Luna di nascita (DH 2.70);

Giove diretto (DH 2.73) è equidistante al Sole di nascita (DH 2.81);

Giove diretto (DH 2.73) è in quadrato a Venere di nascita (DH 3.23);

Giove diretto (DH 2.73) è in trigono a Saturno di nascita (DH 5.15);

Marte diretto (DH 5.02) si oppone a Giove di nascita (DH 4.90);

Marte diretto (DH 5.02) è equidistante a Saturno di nascita (DH 5.15);

Giove diretto (decl. +22,66) si oppone per declinazione a Saturno di nascita (decl. -22,56);

l’Ascendente diretto (1°04’ Leone) si oppone al Sole di nascita (0°02’ Acquario);

il Mediocielo diretto (16°20’ Ariete) giunge al quadrato di Marte di nascita (16°57’ Capricorno);

il Mediocielo diretto (decl. +6,43) si oppone per declinazione alla Luna di nascita (decl. -6,18);

l’Ascendente diretto (decl. +19,93) si oppone per declinazione al Sole di nascita (decl. -20,15);

Tyche diretta (DH 3.27) giunge a Venere di nascita (DH 3.23);

Tyche diretta (DH 3.27) è in quadrato alla Luna di nascita (DH 2.70);

Tyche diretta (DH 3.27) è in trigono a Giove di nascita (DH 4.90);

la Sorte di Nemesi diretta (DH 3.80) è in trigono al Mediocielo;

la Sorte della Vittoria [28] diretta (DH 3.75) è in trigono a Daimon di nascita (DH 0.48);

la Sorte dell’Audacia diretta (DH 4.80) è equidistante a Giove di nascita (DH 4.90);

la Sorte dell’Audacia diretta (DH 4.80) si oppone a Saturno di nascita (DH 5.15);

le stelle Mirach e del filo dei pesci dirette (DH 0.02/0.06) sono al Mediocielo;

Procyon diretta (DH 5.71) giunge all’Ascendente;

M13 diretta (DH 5.79) giunge al Discendente;

Vindemiatrix diretta (DH 0.04) è al Fondocielo;

Deneb diretta (DH 2.62) è con Mercurio di nascita (DH 2.53);

Antares [29] diretta (DH 2.66) è con la Luna di nascita (DH 2.70);

Pollux diretta (DH 5.11) è con Giove di nascita (DH 4.90);

Albireo diretta (DH 4.26) è con Marte di nascita (DH 4.15);

Altair [30] diretta (DH 4.82) è con Saturno di nascita (DH 5.15);

Spica diretta (DH 0.31) è con Daimon di nascita (DH 0.48).

.

Considerazioni

Nel periodo cambia il Signore dei Confini [31] di Marte e di Venere e i divisori sono Giove, Marte e VenerePer Buzz Aldrin viene mostrato un momento estremamente importante per la vita dato il precisarsi di figure della Luna e del Sole ai cardini della figura. Ma anche, per gli aspetti dei luminari, di Marte, di Mercurio, di Giove e di Saturno e per il precisarsi dell’unione di varie stelle brillanti (Pollux, Antares, Altair e Deneb, Procyon, Spica, Vindemiatrix) con i luminari, con l’Ascendente, con Mercurio, con Marte, con Giove e con Saturno. Alcune di queste stelle, Deneb, Altair, Spica, fanno parte delle costellazioni alate e richiamano il volo e i viaggi spaziali. Giove (signore del Mediocielo di nascita) precisa figure con il Sole, con la Luna e con Saturno (il signore del Sole di nascita, di Mercurio e di Marte) e conferma una importante conquista ed una realizzazione nell’ambito professionale. Certo, il giungere del Sole al tramonto costituisce un periodo della vita in cui può esprimersi una crisi interiore e una messa in discussione di se stessi e di quanto si è costruito fino a quel momento e anche il verificarsi di distacchi o separazioni. Data la condizione di nascita di Mercurio (sotto i raggi del Sole e retrogrado) e di Saturno (che si oppone all’Ascendente, che è angolare, che è nel proprio Domicilio e che domina ed è in ricezione con Mercurio e con Marte – entrambi sotto i raggi -), può aprire la strada al manifestarsi di un malessere esistenziale, di una depressione e/o di una dipendenza.

. 

Rivoluzione solare dell’anno 1969

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione [32], è stata calcolata per il luogo di nascita, Glen Ridge, New Jersey – lat. 40°48’N; long. 74°12’W – e il giorno 20 gennaio 1969 alle ore 1:27 di fuso (ore 6:27 di T.U.).

.

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole-20.151.09
Luna-2.83-14.730.5535.61 (v.)
Saturno-2.45+05.374.00
Giove+1.39-01.132.97
Marte+1.36-14.115.98
Venere-0.28-05.441.6544.35 (v.)
Mercurio+1.18-14.900.23-14.94 (l.e.)
Tyche4.36
Daimon4.36

.

La Luna è di luce crescente dopo la prima visibilità, è angolare, è unita per declinazione a Mercurio e a Marte, è in trigono a Tyche, si oppone al Mediocielo, si presenta nello spazio di perfezione della Luna e si configura agli spazi di perfezione del Mediocielo, dellAnno e del Sole: è di buon auspicio per i progetti che richiedono una preparazione accurata e grande impegno.

Il Sole domina il Mediocielo annuale e si applica al trigono di Giove (signore del Mediocielo di nascita), all’esagono di Daimon e del nodo lunare, al quadrato di Marte, all’unione di Mercurio, all’esagono di Saturno e al trigono di Tyche. Il Sole si presenta nella perfezione di Daimon, si oppone allo spazio di perfezione del Mediocielo ed è in trigono alle perfezioni dell’Anno e del Sole: si ottengono risultati importanti ma questi riconoscimenti, per qualche aspetto, non soddisfano pienamente le aspettative di Aldrin.

Mercurio è angolare, è retrogrado ed è alla levata eliaca vespertina (a.v. -14.94), è unito per declinazione alla Luna e a Marte, si applica all’esagono di Saturno, con cui è in ricezione. Mercurio (con Venere) è il signore dell’Anno, domina il Confine del grado del Mediocielo annuale e si oppone al Mediocielo; si presenta nello spazio di perfezione della Luna e domina ed è in trigono alle perfezioni dell’Anno e del Sole.

Marte sorge, è nel proprio Domicilio, è diretto ed orientale, è unito a ω1 Cyg (della costellazione del Cigno) e a Vega (della Lira), è in quadrato sovreminente [33] a Mercurio ed è in trigono a Venere (i due signori dell’Anno), è unito per declinazione alla Luna e a Mercurio, si configura al Mediocielo, è in trigono allo spazio di perfezione del Mediocielo, si oppone allo spazio di perfezione del Sole e si configura alle perfezioni della Luna e di Daimon.

Giove è orientale, è in trigono al Sole ed è alla Prima Stazione, è unito al nodo lunare sud, alla Sorte di Base e alla stella Vindemiatrix, (della costellazione della Vergine) domina ed è in esagono a Daimon e alla Sorte dellAudacia [34], si presenta, con Tyche, nello spazio di perfezione dellAnno, domina e si configura alla perfezione del Mediocielo e si configura alle perfezioni del Sole e di Daimon.

Saturno è diretto ed occidentale, è unito alla Sorte di Malattia e alla stella Alpheratz, si oppone a Tyche e alla Sorte delle Nozze, è in trigono al Mediocielo e a Daimon, è in esagono a Mercurio (con cui è in ricezione), si oppone per declinazione a Venere, si oppone allo spazio di perfezione dellAnno, è in quadrato alla perfezione del Mediocielo e domina e si configura alle perfezioni della Luna e di Daimon.

Venere è vespertina, è diretta e visibile, è con le stelle della cascata d’acqua, è in trigono a Marte e all’Ascendente, si oppone per declinazione a Saturno ed è in quadrato a Daimon. Venere è signora dell’Anno, si presenta nello spazio di perfezione della Luna e si configura alle perfezioni del Mediocielo e del Sole.

In questa rivoluzione vi sono indicazioni contrastanti. Prevalgono delle buone indicazioni per la dignità e la professione che consentono di cogliere una meta fuori dall’ordinario. Sono meno buone le indicazioni per la condizione di salute e lo stato mentale dove si rompe un equilibrio interno. Ora la Luna e Mercurio sono disgiunti e Saturno, il dominatore delle qualità dell’animo, con Mercurio, e signore della settima Casa di nascita, ora è nel sesto luogo della rivoluzione, è unito alla Sorte di Malattia, (e ora porta a manifestazione i significati della figura di nascita, tra la prima e la settima Casa, della Sorte di Malattia opposta a Saturno), è opposto a Tyche e si oppone alla perfezione dellAnno.

Inoltre, per i fatti più importanti dell’anno, vediamo che Mercurio, il signore dell’Anno, si oppone al Mediocielo di rivoluzione, che Saturno si oppone alla perfezione dell’Anno, che il Sole si oppone alla perfezione del Mediocielo e che Marte si oppone alla perfezione del Sole: il progetto di cui fa parte Aldrin comporta enormi sforzi e genera grande stress e, pur costituendo una grande realizzazione di gruppo e pur nella sua straordinaria importanza, non esaudisce pienamente tutte le ambizioni e le aspettative di Buzz Aldrin.

.

.

_______________________________________________________________________ 

Note

[1]  Moto primo o direzione di un punto della sfera locale è il suo spostamento nel senso del moto diurno verso un secondo punto, rimanendo invariate le sue coordinate celesti dell’istante iniziale. L’arco che il primo punto percorre in gradi equatoriali è l’arco di direzione. Quando il primo punto giunge per direzione al circolo orario del secondo punto, si dice che tra i due punti avviene un incontro di direzione. L’osservazione di questo moto costituisce il primo fondamento dell’arte della previsione astrologica (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[2] La Sizigia è il novilunio o il plenilunio che precede la nascita ed è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio/plenilunio. Il plenilunio ha una natura lunare, fa parte dell’hairesis notturna e sull’argomento della durata della vita viene osservato preferenzialmente nelle nascite notturne anche nel caso in cui la prima figura nei giorni precedenti la nascita fosse un novilunio.

[3]  Luminare del tempo è il Sole in nascita diurna e la Luna in nascita notturna.

[4] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.

[5] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. indichiamo la “levata eliaca” (che può essere mattutina o vespertina), con t.e. il “tramonto eliaco” (mattutino o vespertino). Con la sigla c. intendiamo la “combustione” del pianeta molto vicino al Sole, entro i tre gradi.

[6] Domicilio: è la prima dignità in ordine di importanza, il luogo dello zodiaco dove il pianeta ha più forza, ed indica benefici permanenti. Ciascun pianeta ha un domicilio diurno ed uno notturno, tranne i luminari che hanno un solo domicilio. Saturno ha il proprio domicilio in Capricorno e in Acquario, Giove in Sagittario e in Pesci, Marte in Scorpione e in Ariete, Venere in Bilancia e in Toro, Mercurio in Vergine e in Gemelli, il Sole in Leone, la Luna in Cancro.

[7] Il ventre indica la quantità e l’incremento dell’evento significato. Nel corpo fisico indica la quantità delle masse corporee e, più in generale, l’alterazione sia in senso fisico che in senso morale. L’essere nel ventre significa l’alterare velocemente le cose e, per i significatori dell’animo (Mercurio e Luna), un modo variegato degli stati d’animo e delle decisioni.

[8] La Sorte di Malattia, o del pericolo, indica situazioni che possono costituire un pericolo più o meno grave; in dati casi indica l’occasione violenta, la malattia inseparabile.

La Sorte della Necessità, Ananke, può esprimere le difficoltà che si possono presentare nei legami e nella vita in generale, il destino; in dati casi gli accidenti violenti. In questa Sizigia, la Sorte della Malattia e la Sorte della Necessità unite alla Luna, in dodicesima Casa, prefigurano dipendenze, infermità, malattie.

[9] La Sorte di Eros, Sorte di Venere, esprime il personale modo di vivere l’amore, i desideri, le brame; insieme a Basis, riguardo il temperamento ed il fisico, esprime la qualità della vitalità e del vigore fisico.

[10] La Sorte delle Nozze, per l’uomo e per la donna, esprime la natura e le caratteristiche della relazione. In tema femminile, indica il marito e le questioni che riguardano il marito e le relazioni. Più in generale sono anche le unioni e le collaborazioni nella vita e nel lavoro.

[11] La Sorte dell’Insidia si trae dal Sole a Marte e il suo calcolo muta tra il giorno e la notte. Indica le insidie, i pericoli e i raggiri. Può rappresentare la sottovalutazione delle situazioni e dei pericoli che espongono alla sciagura.

[12] Il Sole essendo al sorgere, al grado levante, mattutini sono gli astri nel I e III quadrante, vespertini nel II e IV. Si veda il commento a Tolemeo di ´Alī ibn Ridwān, pag. 868 di “Arcana Mundi”, Giuseppe Bezza, 1995. Si pone il Sole all’oroscopo e la sua ascensione obliqua sarà l’ascensione obliqua dell’asse orizzontale; ad essa sottrarremo 90° per ottenere l’ascensione retta dell’asse verticale. Quindi, sistemeremo i pianeti nei quattro quadranti così determinati secondo le loro ascensioni oblique o discensioni oblique.

[13] Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da –13.00 a -9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Venere tali valori vanno da -5.80 a -5.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Marte tali valori vanno da -14.50 a -13.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Giove tali valori vanno da -9.00 a -7.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Saturno tali valori vanno da -13.00 a -10.30 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori (di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.

Arcus visionis: (a.v.) è l’arco di depressione sotto l’orizzonte, o altezza negativa, che il Sole deve avere perché un corpo celeste che sorge o che tramonta prima o dopo il Sole risulti visibile all’occhio umano. Ciascun corpo celeste, sia esso una stella o un pianeta, ha un diverso arcus visionis che dipende dalla sua magnitudine apparente: maggiore è la luminosità del corpo celeste, minore è il suo arcus visionis, ovvero l’astro può essere visibile all’orizzonte anche con un cielo più chiaro. Per un corretto calcolo dell’arcus visionis occorre considerare la differenza in azimut tra il luogo in cui sorge (o tramonta) l’astro e quello in cui sorge (o tramonta) il Sole.

[14] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

La Sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

La Sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

[15] I nodi sono i due punti nei quali la Luna o un pianeta ha latitudine 0°, ovvero si trova sull’eclittica. Se il pianeta ha latitudine 0° e sta salendo sopra l’eclittica è nel suo nodo ascendente, se sta scendendo sotto l’eclittica è nel suo nodo discendente.

[16] Ricezione: è, in un’applicazione, il riconoscimento di natura da parte degli astri che uniscono le loro luci. Avviene in due modi: quando il pulsans è nelle dignità del receptor (Mercurio in Capricorno che si applica a Saturno in Toro) e quando il receptor è nelle dignità del pulsans (la Luna in Vergine che si applica a Saturno in Toro). Perché la ricezione sia efficace gli astri non devono essere indeboliti dalla combustione, dall’esilio, dalla caduta, dalla retrogradazione.

Ricezione mutua: è una ricezione in cui entrambi gli astri sono l’uno nelle dignità dell’altro. Per esempio la Luna che si congiunge a Venere nel segno del Toro, stando la prima nel domicilio di Venere e la seconda nell’esaltazione della Luna.

[17] Signori della triplicità/trigonocratori: nel giorno/nella notte

Triplicità di fuoco Ariete  Leone  Sagittario   Sole Giove

Triplicità di terra Toro Vergine Capricorno  Venere Luna

Triplicità di aria Gemelli Bilancia Acquario   Saturno Mercurio

Triplicità di acqua Cancro Scorpione Pesci   Venere Marte

Doroteo di Sidone e gli arabi assumevano tre signori del Trigono o trigonocratori: primo trigonocratore, secondo trigonocratore e partecipante; e suddividevano i tempi della vita, del matrimonio e di tutte le questioni, in tre parti. Nell’esperienza fatta finora, con l’intento di cogliere dati essenziali e certi, è pienamente efficace l’osservazione di due soli trigonocratori.

[18] L’Esaltazione è la seconda dignità in ordine di importanza, il luogo dello zodiaco dove i pianeti mostrano il primo apparire della loro qualità. Gli effetti dell’esaltazioni sono i più repentini ed appariscenti. Saturno ha la propria esaltazione in Bilancia, Giove in Cancro, Marte in Capricorno, Venere in Pesci, Mercurio in Vergine, il Sole in Ariete, la Luna in Toro.

[19] La Sorte delle Attività, significa riguardo la qualità e le caratteristiche delle azioni e delle attività. Si osserva il dominatore della Sorte delle Attività per integrare le informazioni, date dai pianeti dominatori dell’agire, sulle azioni e le attività del soggetto ed i relativi momenti significativi.

[20] La Sorte del Fondamento, Basis, è la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio. La “Sorte di Base”, o“Sorte del Fondamento” o “Sorte della Durata”, indica il fondamento e la durata nel nostro mondo. Il Signore della sorte di Base è, in un certo qual modo, da intendere come il Signore del Destino.

[21] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo “cause precedenti”, che riguardano la “formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolomeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare, con poche eccezioni, solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.

[22] Il confine o termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[23] Le principali fasi dell’epiciclo sono come degli aspetti considerati rispetto al Sole. Quindi, il pianeta che esce dai raggi del Sole e fa la levata eliaca, che è nella sua prima stazione, che è nella seconda stazione o al tramonto eliaco crea un “rapporto” con il Sole che Tolemeo, e tutti i principali autori classici, assimila alla configurazione.

Delle stazioni dei pianeti, diciamo che la Stazione mattutina è la stazione di un pianeta orientale rispetto al Sole, che lo precede nel moto diurno sorgendo prima dell’alba, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole sorge; è la prima stazione dei pianeti superiori, e la seconda stazione degli inferiori. La Stazione vespertina è la stazione di un pianeta occidentale rispetto al Sole, che lo segue nel moto diurno tramontando dopo il Sole, e si trova sopra l’orizzonte quando il Sole tramonta; è la seconda stazione dei pianeti superiori, e la prima stazione degli inferiori.

[24] Orientale: (emisfero orientale) è, dei due emisferi nei quali viene divisa la sfera locale dal meridiano, quello che comprende il punto Est; (pianeta orientale rispetto alla genitura) è il pianeta situato nell’emisfero orientale; (pianeta orientale rispetto al Sole). Orientalità relativa: è così chiamata la condizione del pianeta che, al sorgere del Sole, si trova fuori dai raggi solari entro lo spazio del 1° quadrante (tra oroscopo e mediocielo), ovvero non oltre la distanza di 6 ore temporali dal Sole in senso orario.

[25] La Sorte dei Figli si trae dal rapporto tra Giove e Saturno rispetto all’Ascendente, sia in nascita diurna che in nascita notturna. Indica i figli e, per la condizione del dominatore della sorte, il carattere e le questioni che riguardano i figli. La Sorte dei Figli ed il suo signore, a seconda di come si presentano nella rivoluzione solare, esprimono qualcosa sulla procreazione e le questioni concernenti i figli.

[26] Il movimento di direzione primaria rappresenta una rotazione della volta celeste, della sfera locale che, partendo dalla posizione iniziale all’istante della nascita, si muove secondo il moto diurno.

[27] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[28] La Sorte della VittoriaNike (sorte di Giove), è anche un risultato, l’ottenimento dei frutti di un impegno ed un’attività che produce un esito positivo per la persona. È anche “il prevalere sui nemici”.

[29] Antares, il cuore dello Scorpione, per la natura Marte mista a Giove Esichio la chiama “tiranno”. Se alla nascita sorge o culmina dà onori ed elevazione quando è commista a pianeti benevoli, si comporta all’opposto, se è commista ai malevoli. Quando in direzione giunge al Mediocielo è indicativa di “grandi onori” e di “grande elevazione”. Quando giunge ai luminari, e la genitura è illustre, può consentire la realizzazione di imprese fuori dall’ordinario. Nel nostro esempio, Antares diretta giunge alla Luna.

[30] Altair è “il cuore”, la brillante, della costellazione dell’Aquila. È una stella di natura Giove/Marte e se alla nascita è unita ai luminari o sorge, indica capacità di leader; quando in rivoluzione giunge ai luminari o ai cardini principali della figura e le figure di direzione primaria del periodo sono congruenti, contrassegna i momenti in cui è possibile concretizzare “obiettivi importanti” e il verificarsi di eventi fuori dall’ordinario.

Il nome della stella più brillante della costellazione, Altair, viene dall’arabo al-nasr al-ta’ir, che significa «aquila che vola» o «rapace». Tolomeo la chiamò Aquila, con lo stesso nome della costellazione. Lo studioso tedesco Paul Kunitzsch nota che i Babilonesi e i Sumeri si riferivano ad Altair come alla stella aquila. Le stelle vicine ad Altair, Beta e Gamma dell’Aquila formano le ali spiegate dell’uccello. Queste due stelle hanno nomi propri, Alshain e Tarazed, che vengono da una traduzione persiana di una vecchia parola araba che significa «l’equilibrio».

[31] Signore dei Confini o Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[32] Un’importanza capitale, nella previsione degli eventi futuri, è accordata alle rivoluzioni degli anni. La procedura consiste nel determinare una figura del cielo al momento in cui il Sole ritorna al medesimo minuto zodiacale in cui si trovava alla nascita. Essa era associata ad una progressione regolare e costante del moto diurno mediante la quale venivano stabiliti i luoghi annui dei significatori (l’alinthye dall‘arabo ‘intiha’, termine o compimento, la teléiosis degli astrologi bizantini, la perfectio degli astrologi medievali, la profectio degli astrologi tardo-medievali e rinascimentali). Ad entrambe si riferisce Tolemeo: alla perfectio, quando parla dei luoghi annui e mensili; alla rivoluzione annua quando parla degli “ingressi”.

Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici”e la natura degli eventi.

[33] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.

[34] Sorte dell’Audacia, Tolma, reca in sé il significato dell’audacia, della macchinazione, della violenza. In questa unione con le Sorti di Base e delle Nozze in cui il signore è Marte al sorgere, e posto nel Segno del Cancro ed equidistante a Mercurio, può ben rappresentare il lavoro di un team e l’iniziativa coraggiosa e audace ma progettata e sostenuta da più persone (oltre al protagonista) e da una tecnologia testata nel tempo.