Tragico incidente per Maeve Kennedy McKean, di Mario Costantino

.

.

L’ennesima tragedia dei Kennedy

4 aprile 2020 | Maeve, pronipote di JFK, e suo figlio Gideon sono scomparsi nelle acque dell’oceano mentre tentavano di recuperare un pallone finito in mare. Sospese le ricerche, si spera di recuperare i corpi.

Manca ancora l’ufficialità della morte, ma l’America attonita assiste all’ennesima, incredibile pagina di dolore che si aggiunge nel lungo libro delle sfortune della famiglia Kennedy. La Guardia Costiera ha annunciato che le ricerche di Maeve Kennedy McKean e suo figlio Gideon, scomparsi in canoa nella baia di Chesapeake, località di villeggiatura non distante da Annapolis, nel Maryland, sono state sospese.
La donna, 40 anni, insieme al figlio di 8, hanno fatto perdere le loro tracce mentre erano a bordo di una canoa: la piccola imbarcazione è stata ritrovata sul fondo, ad alcuni km dalla spiaggia di Chesapeake, ma dei due non c’era traccia.
Questo è stato un caso difficile, e ancora più difficile prendere la decisione di sospendere le ricerche – ha commentato Matthew Fine, vice comandante del Sector Maryland-National Capitol Region – i nostri equipaggi e i volontari hanno fatto tutto il possibile per trovarli. Abbiamo tenuto la famiglia informata costantemente durante le fasi della ricerca, e i nostri pensieri stasera sono con loro”.
Amare le parole della nota diffusa da Kathleen Kennedy Townsend, la madre di Maeve: 
“Con profonda tristezza, condivido la notizia che la ricerca di mia figlia e mio nipote si è trasformata da una missione di salvataggio ad una di recupero dei corpi”. (…) (https://www.italiastarmagazine.it/stati-uniti/lennesima-tragedia-dei-kennedy-12373)

. 

Cosa vedremo

In questa esposizione, ci soffermeremo sui grafici delle sizigie precedenti la nascita, del tema di nascita, della figura di direzione [1] e sulle perfezioni ed il grafico della rivoluzione solare del periodo del tragico incidente.

.

Notizie biografiche

Maeve Kennedy McKean è la nipote dell’ex procuratore generale degli Stati Uniti e del senatore Robert F. Kennedy, noto avvocato specializzato nei casi di salute pubblica e nei diritti umani, e direttore esecutivo della “Georgetown University Global Health Initiative”. La donna ha anche lavorato come consulente dell’amministrazione Obama per il programma globale sull’AIDS del Dipartimento di Stato, e si è offerta volontaria per una missione del corpo di pace in Mozambico istituito dal suo prozio, l’ex presidente JFK. Il marito, David McKean, ha raccontato al Washington Post che la famiglia stava trascorrendo alcuni giorni presso la residenza sul lungomare di Shady Side, nel Maryland, quando i bambini, giocando in cortile, hanno calciato una palla in acqua e sua moglie e suo figlio hanno preso una canoa per recuperarla: “Si sono allontanati più di quanto fosse giusto e non sono più riusciti a rientrare”.

Nel corso dei decenni, la famiglia Kennedy ha subito enormi tragedie: sia il nonno che il prozio di Maeve sono stati assassinati, suo cugino John John e sua moglie Carolyn sono morti in un incidente aereo due decenni fa. (https://www.italiastarmagazine.it/stati-uniti/lennesima-tragedia-dei-kennedy-12373)


Maeve Kennedy
ha sposato David McKean il 21 marzo 2009 al Woman’s National Democratic Club, un palazzo a Washington, DC e ha avuto tre figli; Gideon, Gabriella e Toby. 
Maeve Kennedy McKean è scomparsa con il figlio maggiore, Gideon di otto anni, nella baia di Chesapeake il 2 aprile 2020, mentre remava in canoa con il vento forte. Le forze dell’ordine del Maryland hanno dichiarato che lei e suo figlio sono presumibilmente morti il ​​3 aprile 2020. La loro scomparsa è stata citata dai media come parte della maledizione di Kennedy, una serie di morti, incidenti e altre calamità che coinvolgono la famiglia.Nel corso dei decenni, la famiglia Kennedy ha subito enormi tragedie: sia il nonno che il prozio di Maeve sono stati assassinati, suo cugino John John e sua moglie Carolyn sono morti in un incidente aereo due decenni fa. (https://www.italiastarmagazine.it/stati-uniti/lennesima-tragedia-dei-kennedy-12373)

.

Noviluni e pleniluni precedenti la nascita

In geniture in cui si manifestano avvenimenti fuori dalla norma che interrompono il naturale corso del destino e della vita, risulta necessario ed utile esaminare le condizioni delle matrici che precedono la nascita. Pertanto, per Maeve Kennedy dovremo riferirci sia alla figura più vicina alla nascita, il Novilunio che si realizza il 20 ottobre del 1979 alle ore 21:23 di fuso (giorno 21/10, ore 2:23 di T.U.), sia alla figura precedente e conforme al tempo della . nascita, il Plenilunio che si realizza il 5 ottobre del 1979 alle ore 14:35 di fuso  (ore 19: 35 di T.U.).

.

La Sizigia [2] novilunica 

Per un esame delle condizioni fondamentali della vita di chi nasce nei giorni che seguono, e al fine di valutare una possibile rettifica del momento della nascita, diciamo qualcosa del Novilunio precedente (27°05’ Bilancia) dove sorge il grado 12°25’ Cancro e culminano gradi 21°02’ Pesci.

.

 latitudinideclinazioniDH [3]visibilità [4]
     
     
     
Sole-10.442.02
Luna+3.90-06.792.17
Saturno+1.88+04.870.12
Giove+0.84+10.831.16
Marte+1.40+17.672.75
Venere+0.35-15.122.78-8.23 (v.)
Mercurio-2.34-19.853.02-9.66 (n.v.)
Tyche5.84
Daimon5.84

.

Sorge la stella Betelgeuse (natura Marte/Mercurio) e Castor è con Tyche [5]. Sul Novilunio (27°05’ Bilancia) dominano Venere (Domicilio), Saturno (Esaltazione) e Mercurio (Confini). Sorge un grado del Cancro: Domicilio della Luna, Confini di Venere e Triplicità di Marte; e i luminari sono in trigono all’Ascendente di Sizigia. Venere è visibile e vespertina[6] nella notte, è unita a Mercurio ed entrambi sono in ricezione[7] e configurati a Marte e si configurano all’Ascendente. Giove è visibile, è orientale[8] ed ha la declinazione del Sole. Marte, Giove e Saturno di moto diretto ed orientali, Venere e Mercurio vespertini in figura notturna e i luminari configurati all’Ascendente, sono indicazioni di grandi risorse che possono essere espresse e di origini importanti. Ma, per quanto concerne i malefici, vediamo che Saturno è angolare ed è orientale, è unito alla Sorte di Nemesi [9] ed è unito per declinazione alla Luna, è al Fondocielo, opponendosi al Mediocielo, e domina la settima e l’ottava Casa. Marte (DH 2.75) è visibile ed è orientale, è unito alla Sorte dellAudacia [10] e alla Sorte di Malattia [11], è equidistante a Venere (DH 2.78) ed è in ricezione e in quadrato zodiacale (in cui Marte è sovreminente [12]) a Venere e a Mercurio, gli astri che (con Saturno) dominano il grado della Sizigia: la condizione di Saturno e di Marte prefigura la possibilità di un grave pericolo di vita che si presenta ad un certo punto dell’esistenza.

.

La nascita 

Maeve Kennedy nasce, a New Haven, in Connecticut (U.S.A.), il primo di novembre del 1979. Rispetto al meridiano di Greenwich ci sono 5 ore di differenza (Timezone EST). Il dato di nascita, proveniente dalla raccolta Rodden (rating: C), indica la nascita per le ore 6:00 di fuso (ore 11:00 di T.U.). Al riguardo, Scholfield si riferisce a quanto comunicato dai giornali dell’epoca in cui si afferma che è nata “giovedì presto” e “giovedì mattina” (Democrat and Chronicle, Rochester, New York, sabato 3 novembre 1979, pagina 15; Daily News, New York, New York, 3 novembre 1979, pagina 298). Tenuto conto dell’accaduto e delle verifiche svolte nei moti primi, risulta plausibile una nascita per le ore 6:01 di fuso (ore 11:01 di T.U.), quando Saturno, uno dei dominatori del Novilunio precedente, realizza un’isaritmia [13] rispetto al Mediocielo.

 .

 latitudinideclinazioniDHvisibilità
     
Sole-14.315.62
Luna-2.06-01.683.20
Saturno+1.91+04.432.69
Giove+0.88+10.211.54
Marte+1.62+16.010.66
Venere-0.12-19.424.36-9.94 (v.)
Mercurio-2.91-23.403.91-10.66 (l.e.)
Tyche2.82
Daimon2.82

.

Le stelle

Per quanto concerne le stelle, μ Vir (natura Venere) sorge; culminano gli Asini (natura Sole/Marte) e Praesepe, M44 [14] (natura Luna/Marte); le stelle del muso del Capricorno (natura Venere) sono al Fondocielo e con la Sorte delle Insidie; Mesartim (natura Marte/Saturno) è al Discendente; Scheat (natura Marte/Mercurio) è con la Luna; Alphard (natura Saturno/Venere) è con MarteDschubba (natura Saturno/Marte) è con Mercurio; Vega (natura Venere/Mercurio) è con Venere; Denebola (natura Saturno/Venere) e la chioma di Berenice, Mel 111  (natura Luna/Marte), sono con Saturno; ρ Leo (natura Saturno/Marte) è con Giove; Markab (natura Marte/Mercurio) è con Daimon; Betelgeuse (natura Marte/Mercurio) è con Tyche; le Pleiadi (natura Luna/Marte) sono sulla cuspide dell’ottava Casa.

.

Il tema di nascita

Si tratta di una nascita in cui il Sole è in Scorpione, è in prima Casa, è a pochi minuti dal sorgere ed avvia la fase del crepuscolo mattutino, è in esagono a Giove e a Saturno (nel mondo) ed è in quadrato (nel mondo) a Marte. La Luna è in Ariete, è di luce crescente e si è separata dall’opposizione di Saturno e si applica al trigono di Mercurio e di Marte. Marte, Giove e Saturno, i pianeti superiori, sono di moto diretto e orientali al Sole (forti nella loro azione). Mercurio e Venere sono di moto diretto e Mercurio è nella fase di levata eliaca vespertina  (a.v. -10.66) [15] e Venere è vespertina e visibile. Il Sole è angolare e si applica al suo signore e la Luna è di luce crescente e si applica al suo signore. La condizione dei luminari e dei pianeti di questa genitura indica una forte personalità, rapidità d’ingegno, l’agire con successo, risorse e possibilità fuori dal comune e la certezza di affermazioni importanti nella professione e nella vita.

Marte è al Mediocielo, è in quadrato alla Sorte della Vittoria [16]e alla Sorte dei Figli [17] e riceve l’applicazione (per trigono) della Luna. Soffermandoci sulla condizione di Marte, vediamo che domina, è in ricezione ed è configurato ad entrambi i luminari e, per il moto diurno, realizza un quadrato sovreminente al Sole. È una figura fortissima, che si realizza tra gli angoli del sorgere e del culminare. Inoltre, in questa genitura il Sole è in prima Casa (il corpo fisico) e potrebbe essere l’afeta (luogo vitale), pertanto, si rafforzano le indicazioni di pericoli già viste in Sizigia, e, anche per questo motivo, ci troviamo di fronte ad un destino in cui vi può essere un’interruzione improvvisa (per incidente o calamità) dei naturali tempi di vita.

Poi, la Luna [18], nei suoi significati di corpo fisico, di significatore vitale e di spostamenti collegati all’acqua, unitamente alle indicazioni fornite da Marte, che è in prossimità del Mediocielo e a cui il Sole e la Luna si applicano, prefigura infortuni, pericoli gravi o calamità (eventi improvvisi da un decorso inatteso e rapido) che si possono manifestare nel corso della vita.

. 

Della vita nel tema di nascita

Per la vita, in nascita notturna, i principali luoghi vitali sono la Luna: 0°31’ Ariete; il grado del Plenilunio precedente la nascita: 11°58’ Bilancia; la Sorte di Fortuna tolemaica (Daimon) [19]: 25°11’ Pesci.

Inoltre, sono luoghi vitali, di per sé, sempre, il Sole: 8°25’ Scorpione; l’Ascendente: 3°20’ Scorpione; il grado del Novilunio precedente: 27°05’ Bilancia. Non trovandosi la Luna in luogo afetico valutiamo gli altri luoghi vitali a partire dal Sole. Dobbiamo tenere presente che, quale che sia il singolo elemento che è scelto come afeta [20], quel che conta è il rapporto luminoso che questo astro deve avere con il luogo afetico.

In questo tema il Sole è in prima Casa e possiamo considerarlo afeta perché ha già iniziato il crepuscolo mostrandoci un’attitudine luminosa [21]. Tolomeo indica il limite di 17°1/2 di altezza negativa del Sole sotto l’orizzonte (arcus visionis), pari a circa 20 minuti di ore temporali; altri autori indicano 17°1/2 o 18°.

Pertanto, qui il Sole è l’afeta e Marte è il signore dell’afeta. Inoltre, i malefici sono orientali, si configurano al Sole – Saturno per esagono e Marte per quadrato destro – e sovrastano l’afeta; poi, Marte è in vicinanza del meridiano ed è in quadrato sovreminente al Sole: sono le condizioni di incidente o calamità e di una fine prematura rispetto a dei naturali tempi biologici.

.

La Sizigia plenilunica

Per l’argomento della durata della vita, risulta indispensabile osservare le figure ed i domini della Sizigia che rispetta la condizione, diurna o notturna, del tempo della nascita. Maeve Kennedy nasce con il Sole che sta per realizzare il crepuscolo mattutino e pone il dubbio che la nascita sia da considerare ancora notturna, pur se il Sole ha valore afetico. Per questo motivo, proponiamo anche la figura del plenilunio che precede la nascita e che si realizza il 5 ottobre del 1979 alle ore 14:35 di fuso (ore 19:35 di T.U.).

.

 

 

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-04.733.05
Luna-2.90+02.052.90
Saturno+1.85+05.543.98
Giove+0.80+11.784.84
Marte+1.14+19.775.84
Venere+0.90-08.122.39-6.30 (v.)
Mercurio-0.69-11.402.18-7.13 (n.v.)
Tyche5.84
Daimon5.84

.

In questa figura, la Luna, l’Ascendente ed il Mediocielo sono nei domini dei malefici e la Luna, nel suo movimento in Ariete, si separa dal trigono di Marte e si applica alla declinazione di Saturno.

Inoltre, qui il Sole è testimoniato da entrambi i malefici, che sono di moto rapido ed  orientali: Saturno è opposto per declinazione e Marte è angolare, è in esagono al Sole ed entrambi lo sovrastano. Poi, tramonta la stella violenta Pollux [22] e Marte si presenta al tramonto della figura unito a Tyche (il corpo fisico), agli Asini e a Praesepe [23], le stelle pericolose per la vita che alla nascita si presentano al Mediocielo.

I benéfici, seppure ben posti, non intervengono in modo conveniente (per i loro aspetti) a mitigare la pericolosità della figura di Marte al Sole e l’assedio dei malefici alla Luna. Anche in questa figura, vi sono indicazioni pericolose rispondenti al quadro indicato dalla sizigia novilunica e dal tema di nascita.

.

ESTERI Venerdì 10 Aprile 2020

A una settimana dalla scomparsa è stato ritrovato anche il corpicino di Gideon McKean, il figlio di otto anni di Maeve Kennedy Townsend McKean, la nipote 40enne di Robert F. Kennedy. I due erano scomparsi durante una breve uscita in canoa. La loro tragedia si aggiunge a quella dei tanti familiari morti in circostanze drammatiche. L’ennesimo capitolo della maledizione dei Kennedy

Come riporta l’Independent, il cadavere del bambino è stato ritrovato dai sommozzatori nelle acque davanti alle coste del Maryland. Dopo quattro giorni di ricerche – lunedì scorso – era stato ritrovato il corpo della donna a quasi otto metri di profondità e a circa quattro chilometri da Shady Side, dove si trova la residenza nella quale soggiornava con la famiglia.

Il corpo del piccolo è stato rivenuto non lontano dal punto in cui si trovava quello della madre. David McKean, il marito della donna, ha raccontato che i due erano usciti in canoa per recuperare una palla finita in acqua, ma sono stati spinti al largo dal forte vento e dalle correnti. 

La famiglia McKean aveva usato la casa di Shady Side per isolarsi durante la pandemia di coronavirus. In una dichiarazione, la madre di McKean, ex tenente governatore del Maryland, ha ringraziato le autorità statali e federali per il loro lavoro: «Ci hanno aiutato a trovarli. La nostra famiglia sarà sempre grata per il loro instancabile lavoro». (https://www.ilgazzettino.it/esteri/kennedy_ritrovato_figlio_maeve_ultime_notizie-5164725.html)

.

Epoca dellincidente di Maeve Kennedy

Per il movimento delle direzioni primarie [24] (con figura redatta per la data della scomparsa in mare, il 2/4/2020 – arco di direzione 42.23 -), si realizzano alcune figure aneretiche: la stella Antares [25] giunge al Sole; la Luna ed il Soleanereta ed afeta per contrarietà di natura – si oppongono reciprocamente e la Luna giunge al quadrato del Sole; inoltre, Saturno giunge al culmine e la Luna si oppone a Marte: nel periodo si presentano le condizioni di un incidente e di un pericolo per la vita.

Nel cerchio interno indichiamo le direzioni nel moto diurno, nel cerchio esterno le direzioni nel moto zodiacale, da osservare entrambe [26]. Inoltre, la legenda in figura indica i confini [27] a cui sono giunti gli astri.

.

 ConfiniDeclinazioniDH
    
OroscopoGiove-21.386.00
MediocieloMarte+02.300.00
SoleVenere-22.253.22
LunaMercurio+14.230.43
SaturnoMarte-12.250.01
GioveGiove-06.901.02
MarteSaturno-01.911.76
VenereMercurio-23.414.94
MercurioGiove-23.005.72
FortunaGiove5.92
DaimonVenere0.05

.

la stella Antares diretta (DH 5.58) è giunta al Sole di nascita (DH 5.62);

Marte diretto (DH 1.76) è in trigono al Sole di nascita (DH 5.62);

la Luna diretta (8°09’ Toro) si oppone al Sole di nascita (8°25’ Scorpione);

il Sole diretto (DH 3.22) si oppone alla Luna di nascita (DH 3.20);

la Luna diretta (DH 0.43) è giunta al quadrato del Sole di nascita (DH 5.62);

Saturno diretto (DH 0.01) è giunto al Mediocielo ed è in quadrato all’Ascendente;

la Luna diretta (DH 0.43) è tuttora opposta a Marte di nascita (DH 0.66);

Saturno diretto (DH 0.01) è in trigono a Mercurio di nascita (DH 3.91);

Mercurio diretto (DH 5.72) è equidistante al Sole di nascita (DH 5.62);

Mercurio diretto (10°48’ Capricorno) è in quadrato al grado del Plenilunio precedente (11°58’ Bilancia);

il Sole diretto (12°10’ Sagittario) è in esagono al grado del Plenilunio precedente (11°58’ Bilancia);

Venere diretta (decl. -23,41) si unisce per declinazione a Mercurio di nascita (decl. -23,40);

Daimon diretto (DH 0.05) si oppone al Mediocielo ed è in quadrato all’Ascendente;

Tyche diretta (DH 5.92) tramonta e si oppone all’Ascendente;

la Sorte dellAudacia diretta (DH 5.88) è giunta all’Ascendente;

la Sorte di Base [28] diretta (DH 1.09) è in esagono all’Ascendente;

la Sorte di Necessità [29]  diretta (DH 3.22) è in quadrato a Saturno di nascita (DH 2.69);

la Sorte di Necessità diretta (DH 3.22) è equidistante alla Luna di nascita (DH 3.20);

la Sorte di Necessità diretta (DH 3.22) è equidistante al Sole diretto (DH 3.22);

Giove diretto (DH 1.02) è equidistante alla Sorte delle Nozze [30]  di nascita (DH 1.06);

la Sorte delle Nozze diretta (10°44’ Bilancia) è giunta al Plenilunio precedente (11°58’ Bilancia);

la Sorte di Eros diretta (DH 1.58) si oppone a Marte e alle Nozze diretti (DH 1.76/1.64);

la Sorte di Malattia diretta (DH 5.16) si unisce a Venere diretta (DH 4.94);

la stella Denebola diretta (DH 5.88) è unita al  al Mediocielo;

la stella Albireo diretta (DH 6.00) è all’Ascendente;

le Iadi e Aldebaran dirette (DH 5.98/5.92) si oppongono all’Ascendente;

le Iadi e Aldebaran dirette (DH 5.98/5.92) sono unite a Tyche diretta (DH 5.92);

la stella Hamal diretta (DH 3.25) è giunta alla Luna di nascita (DH 3.20);

la stella Pollux diretta (DH 2.99) è giunta a Tyche di nascita (DH 2.82);

la stella Sheratan diretta (DH 2.85) è giunta a Daimon di nascita (DH 2.82);

la stella Princeps diretta (DH 2.59) è giunta a Saturno di nascita (DH 2.69);

le stelle dell’occhio del Sagittario dirette (DH 3.85) sono con Mercurio di nascita (DH 3.91);

la stella Laguna (M8) diretta (DH 4.45) è con Venere di nascita (DH 4.36).

.

Considerazioni

Nel periodo mutano i Signori dei Confini [31]  del Sole (Venere) e della Luna (Mercurio) e, in questi anni, il divisore del Mediocielo è Marte. Nei moti primi, Antares si unisce al Sole, l’afeta; Marte giunge al trigono del Sole; la Luna ed il Soleanereta ed afeta per contrarietà di natura – si oppongono reciprocamente e la Luna giunge al quadrato del Sole (posto in prima Casa); una stella marziana, Hamal, giunge alla Luna che ha già precisato l’opposizione a Marte (tra quarta e decima Casa). Poi, Saturno giunge al Mediocielo (cadute dall’alto o calamità o sciagure in mare) ed è in quadrato all’Ascendente (il corpo fisico e luogo vitale); Tyche giunge al tramonto con le Iadi, Aldebaran e Sirio (stelle tradizionalmente mortifere) e si oppone all’Ascendente; Daimon giunge al Fondocielo e si pone in quadrato all’Ascendente e in opposizione al Mediocielo; sorge la stella benefica Albireo e culmina la stella Denebola; Pollux (stella violenta di natura Marte) si unisce a Tyche; le stelle nocive e violente dell’occhio del Sagittario e dell’ammasso della Laguna (M8) sono giunte, rispettivamente, a Mercurio e a Venere.

Siamo in presenza di una genitura in cui Marte alla nascita è al meridiano superiore ed è in quadrato sovreminente al Sole; inoltre, la Luna alla nascita si separa dall’opposizione di Saturno e si applica – senza che intervenga qualche figura e testimonianza dei benefici – al trigono di Marte: questo genere di figure costituisce una forma di “assedio” dei malefici nei confronti di un significatore vitale.

Quando, nei moti primi, si realizzano figure aneretiche (e qui ve ne sono diverse: ora Antares, Marte e la Luna precisano figure di direzione con il Sole), la Luna giunge in prossimità del meridiano inferiore e Saturno giunge al Mediocielo, dobbiamo temere un incidente o un infortunio estremamente pericoloso per le condizioni di vita. Inoltre, come sovente accade per eventi come questi, anche gli altri luoghi vitali, l’Ascendente, la Luna, il grado del Plenilunio precedente, Daimon – la tyche tolemaica -, il Sole e Tyche, precisano figure significative e confermano la natura di quanto accade.

In aggiunta alle indicazioni, di un momento particolarmente pericoloso, espresse dai pianeti, dalle sorti dei luminari e dalle stelle, vediamo che la Sorte dellAudacia diretta (DH 5.88) è giunta all’Ascendente; che la Sorte di Necessità precisa figure con Saturno (quadrato), con la Luna (equidistanza) e con Marte (esagono), mentre, la Sorte di Base è ora in esagono all’Ascendente: a  conferma di possibili difficoltà e complicazioni negli eventi del periodo che possono esporre ad un pericolo per la vita.

Infine, la considerazione fondamentale da fare, in questo quadro complesso, è l’assenza di figure forti dei benefici, di Giove e di Venere, che potevano rappresentare circostanze favorevoli nell’attività di ricerca (dopo la scomparsa in mare) o un aiuto o un soccorso – di ogni genere – che potesse mitigare le sfortunate e irrimediabili circostanze, imprevedibili ed inattese, che si sono verificate.

.

La rivoluzione solare dell’anno 2019

La rivoluzione, con gli spazi di perfezione [32], è stata calcolata per la località di New Haven, Connecticut – lat. 41°18’N; long. 72°56’W –, e il giorno 1° novembre 2019 alle ore 8:53 di fuso (ore 3:53 di T.U.).

.

 latitudinideclinazioniDH visibilità
     
Sole-14.310.62
Luna+0.85-22.583.51
Saturno+0.13-22.414.38
Giove+0.19-23.083.07
Marte+0.83-06.340.53-20.04 (v.)
Venere-0.31-20.271.73-11.57 (v.)
Mercurio-2.68-22.241.58-7.91 (n.v.)
Tyche3.10
Daimon3.10

.

 Aspetti della rivoluzione

Sorge il Leone ed il Sole, Marte e la Sorte di Necessità sono in prossimità del meridiano inferiore. Marte è orientale e ha da poco superato la levata eliaca, è equidistante al Sole, è in esagono (nel mondo) alla Luna e a Giove ed è in quadrato a Saturno e ai nodi lunari [33]. Il Sole è angolare, con Mercurio invisibile, è unito al Novilunio, si oppone alla Sorte di Base, è in quadrato alle Sorti di Nemesi e del Furto e alle Sorti dell’Insidia [34] e dei Figli (sorti che si oppongono tra la prima e la settima Casa), subisce la sovreminenza di Marte e si applica a Saturno e ai nodi lunari. La Luna è crescente, è unita per declinazione a Mercurio, si separa dall’unione di Giove e dalla declinazione di Venere e si applica all’esagono del Sole e all’unione del nodo sud e di Saturno.

.

Domini nelle perfezioni

Saturno e Giove dominano le perfezioni dell’Anno, del Sole e di Saturno. Saturno è visibile e occidentale, è con le stelle dell’occhio del Sagittario (natura Sole/Marte) ed il nodo sud, è in trigono al Mediocielo e alla Sorte di Base, si oppone alla Sorte della Madre [35], è in esagono al Sole, è unito per declinazione a Giove, alla Luna e a Mercurio e riceve il quadrato sovreminente di Marte. In rivoluzione, Saturno domina e si presenta, con la Luna, nella propria perfezione, domina e si configura alle perfezioni dell’Anno e del Sole e si oppone alla perfezione della Luna.

Giove è visibile e occidentale, è con l’aculeo M7 (natura Luna/Marte), si oppone a Tyche, è in esagono a Marte ed è unito per declinazione a Saturno, alla Luna e a Mercurio. Giove domina e si presenta nelle perfezioni di Marte e del Mediocielo; domina e si configura alle perfezioni dell’Anno e del Sole e si configura alla perfezione di Tyche.

Giove domina la perfezione di Marte, l’anereta, e Giove e la Sorte dell’Audacia, che sono con stelle marziane (l’aculeo M7 e Antares), nocive per la salute e per la vita, si presentano nella perfezione e Giove si oppone a Tyche.

Marte e Giove dominano la perfezione del Mediocielo. Marte si configura e Venere e Giove si presentano nella perfezione.

Mercurio domina sulla perfezione della Luna [36] ed è in trigono alla perfezione. Mercurio è invisibile (a.v. -7.91), è retrogrado, è unito ad una Venere mal messa, ha la medesima declinazione della Luna e di Saturno. ed è in quadrato alla Sorte di Nemesi (in una figura che si realizza tra Case angolari, la quarta e la settima).

Marte e Venere dominano la perfezione di Tyche. Il Sole, il Novilunio e Marte si presentano nella perfezione e Saturno si configura a questi elementi, che sono equidistanti tra di loro. Venere è visibile e vespertina, è unita a Mercurio (retrogrado e invisibile), è con le stelle umide e nocive del muso del Capricorno ed è in trigono all’Ascendente.

.

Considerazioni

Rispetto alla nascita, Marte giunge nel segno del Plenilunio precedente e all’opposizione della Luna di nascita; le Sorti di Nemesi e del Furto si oppongono e le Sorti dell’Insidia e dei Figli si presentano sul grado di Marte di nascita; la Luna giunge al quadrato di se stessa e al trigono di Giove e del nodo lunare di nascita; Daimon giunge su Giove ed il nodo nord di nascita; Tyche torna nei propri gradi di nascita; Venere e Mercurio sono nei gradi di Venere di nascita e in esagono a Saturno di nascita; Giove giunge al quadrato di Saturno e di Daimon, si oppone a Tyche e si unisce alle Sorti dell’Audacia e del Padre di nascita; Saturno giunge al trigono di se stesso.

In un riepilogo dei tanti elementi in campo, vediamo che nella rivoluzione solare si presenta (come in direzione) una figura aneretica angolare: Marte ed il Sole sono prossimi al meridiano e si realizza una equidistanza tra la Sorte di Base (posta al Mediocielo), Marte (possibile anereta che qui sovrasta il Sole) ed il Sole, l’afeta. Inoltre, la Luna, nel suo movimento, si applica al quadrato di Marte e all’unione di Saturno e  conferma il presentarsi ora di una calamità a cui non si può rimediare o far fronte.

Giove e Saturno sono i Signori dell’Anno e dell’afeta (del Sole), nonché dei due malefici (Giove si presenta nella perfezione di Marte e Saturno nella propria), hanno molti domini e sono presenti o configurati ai principali spazi di perfezione del periodo. Saturno (in Domicilio) è forte nel danneggiare ed è in mutua ricezione con l’altro malefico, Marte, e tra i due vi è una figura fortissima, dove Marte è angolare ed è in quadrato sovreminente a Saturno, oltre ad essere in equidistanza al Sole, l’afeta.

Poi, riguardo l’azione dei benèfici, vediamo che Venere è maleficata perché è nel Domicilio di Marte ed è con le stelle violente della fronte dello Scorpione; Giove è in Domicilio ma è fortemente maleficato perché è con una stella violenta (l’aculeo M7, di natura Luna/Marte), perché è sovrastato da Marte e perché domina e si presenta nella perfezione dell’anereta: la commistione delle nature di Marte e di Giove, dove chi prevale è Marte – angolare e sovreminente rispetto a Giove -, può rappresentare l’esito tragico e irrimediabile.

.

.

 ________________________________________________________________________

Note

[1] Moto primo o direzione di un punto della sfera locale – secondo il metodo naturale di Placido Titi basato sui moti veri del sole – è il suo spostamento nel senso del moto diurno verso un secondo punto, rimanendo invariate le sue coordinate celesti dell’istante iniziale. L’arco che il primo punto percorre in gradi equatoriali è l’arco di direzione. Quando il primo punto giunge per direzione al circolo orario del secondo punto, si dice che tra i due punti avviene un incontro di direzione. L’osservazione di questo moto costituisce il primo fondamento dell’arte della previsione astrologica.

[2] La Sizigia è il novilunio o il plenilunio che precede la nascita ed è come una matrice che influenza i “caratteri fondamentali” di tutte le nascite dei giorni successivi fino al successivo novilunio/plenilunio. Ha una natura solare (novilunio)/lunare (plenilunio), fa parte, rispettivamente, dell’hairesis diurna/notturna.

[3] La distanza oraria si riferisce alla suddivisione del giorno in 24 ore ed è la misura oraria dell’astro osservato nella sua posizione relativa rispetto alla linea meridiana (asse fondocielo/mediocielo) ed alla linea dell’orizzonte (asse ascendente/discendente). I valori in distanza oraria (DH) indicati nella figura di direzione partono da un valore zero in prossimità del meridiano e determinano i quattro quadranti di sei ore l’uno del cerchio completo, nel seguente modo: dal fondocielo all’ascendente e dal fondocielo al discendente da 0 a 6 ore; dal mediocielo all’ascendente e dal mediocielo al discendente da 0 a 6 ore. Questo significa dire che l’astro situato esattamente sulla cuspide della seconda, dell’undicesima, della nona e della quinta Casa ha un valore di distanza oraria pari a 2 ore (DH 2.00); l’astro situato precisamente sulla cuspide della prima, della dodicesima, dell’ottava e della sesta Casa ha un valore di distanza oraria di 4 ore (DH 4.00), e così via.

[4] In questa colonna viene fornito il dato della visibilità degli astri per il giorno della nascita. Con la sigla v. intendiamo “visibile” o fuori dai raggi del Sole; con la sigla n.v. intendiamo “non visibile” o sotto i raggi (invisibilità e combustione). Con la sigla l.e. indichiamo la “levata eliaca” (che può essere mattutina o vespertina), con t.e. il “tramonto eliaco” (mattutino o vespertino). Con la sigla c. intendiamo la “combustione” del pianeta molto vicino al Sole, entro i tre gradi.

[5] Per questa e per le altre sorti indicate nell’articolo ci riferiamo al sistema di calcolo successivo a quello adottato da Placido Titi e da Adriano Negusanzio. Qualche anno dopo la morte di Placido, nella ristampa della Coelestis Philosophia del 1675, Francesco Brunacci e Francesco Maria Onorati propongono un metodo di calcolo che mantiene la stessa struttura del calcolo del Placido ma viene svolto interamente sull’equatore operando con l’ascensione obliqua dell’oroscopo e con le ascensioni miste (am) dei luminari, ovvero con le aoch nell’emisfero ascendente e con le doch in quello discendente, in modo da ottenere l’ascensione mista della sorte. Sulle argomentazioni teoriche e le modalità del calcolo, si segnala l’articolo pubblicato all’interno del sito www.cieloeterra.it dell’associazione Cielo e Terra “La sorte oraria, il vero oroscopo lunare”, di Marco Fumagalli, che amplia quanto già indicato nell’altro suo articolo “il calcolo delle sorti secondo Placido Titi” (pubblicato su Linguaggio Astrale n. 103 di giugno 1996).

La Sorte di Fortuna, Tyche, in ogni genitura può rappresentare il corpo, la vita, le acquisizioni, le sostanze materiali, la convivenza, il matrimonio e quanto viene condiviso nella vita di coppia. In ambito religioso, sono i beni condivisi nella comunità e la comunione con gli altri. Come la Luna, può esprimere qualcosa riguardo la casa, il domicilio, il luogo in cui si vive.

La Sorte del Genio, Daimon, in ogni genitura può rappresentare l’intelletto, l’animo, il comportamento, i desideri profondi e le istanze interiori che indirizzano le scelte importanti della nostra vita.

[6] Il Sole essendo al sorgere, al grado levante, mattutini sono gli astri nel I e III quadrante, vespertini nel II e IV. Vedasi il commento a Tolemeo di ´Alī ibn Ridwān, pag. 868 di “Arcana Mundi”, Giuseppe Bezza, 1995. Si pone il Sole all’oroscopo e la sua ascensione obliqua sarà l’ascensione obliqua dell’asse orizzontale; ad essa sottrarremo 90° per ottenere l’ascensione retta dell’asse verticale. Quindi, sistemeremo i pianeti nei quattro quadranti così determinati secondo le loro ascensioni oblique o discensioni oblique.

[7] Ricezione: è, in un’applicazione, il riconoscimento di natura da parte degli astri che uniscono le loro luci. Avviene in due modi: quando il pulsans è nelle dignità del receptor (Mercurio in Capricorno che si applica a Saturno in Toro) e quando il receptor è nelle dignità del pulsans (la Luna in Vergine che si applica a Saturno in Toro). Perché la ricezione sia efficace gli astri non devono essere indeboliti dalla combustione, dall’esilio, dalla caduta, dalla retrogradazione.

Ricezione mutua: è una ricezione in cui entrambi gli astri sono l’uno nelle dignità dell’altro. Per esempio la Luna che si congiunge a Venere nel segno del Toro, stando la prima nel domicilio di Venere e la seconda nell’esaltazione della Luna.

[8] Orientale: (emisfero o.) è, dei due emisferi nei quali viene divisa la sfera locale dal meridiano, quello che comprende il punto Est; (pianeta o. rispetto alla genitura) è il pianeta situato nell’emisfero orientale; (pianeta o. rispetto al Sole). Orientalità relativa: è così chiamata la condizione del pianeta che, al sorgere del Sole, si trova fuori dai raggi solari entro lo spazio del 1° quadrante (tra oroscopo e mediocielo), ovvero non oltre la distanza di 6 ore temporali dal Sole in senso orario.

[9] La Sorte di Nemesi, Nemesis, può rappresentare esperienze in cui bisogna confrontarsi con difficoltà impegnative che insorgono, ansie ed affanni.

[10] La Sorte dell’Audacia, Tolma, reca in sé il significato dell’audacia, della macchinazione, della violenza.

[11] La Sorte di Malattia, o del pericolo, indica situazioni che possono costituire un pericolo più o meno grave; in dati casi indica l’occasione violenta, la malattia inseparabile.

[12] In una coppia di pianeti è sovreminente, per il moto orario diurno, quello tra i due che è sorto prima, che risulta destro, più orientale. Tale condizione è massimamente operativa nella figura di quadrato ma si osserva nei vari aspetti ed anche nella congiunzione tra pianeti. Tale efficacia è integra sempre che il pianeta “destro” sia sopra l’orizzonte o, quantomeno, non si sia ancora separato dal cardine dell’ascendente o del discendente.

[13] Nelle 24 ore, del giorno, sono tanti i momenti in cui, secondo cause precedenti”, che riguardano la formazione di corpo e spirito”, la nascita dei bimbi è possibile. Secondo questa concezione, le fasi di formazione dell’embrione, dal concepimento alla nascita, devono seguire un ritmo armonico, esprimere un’assonanza che consente il compimento della gestazione. A questa concezione risponde la tecnica che è di Tolomeo e del suo tempo. Seguendo questa tecnica, ricercheremo, nel giorno di nascita, quei momenti in cui è possibile nascere. Si tratta di quelle “aperture delle porte” in cui i pianeti formano rapporti di eguaglianza numerica in virtù dei loro moti, isaritmie (che devono essere considerate secondo il moto orario), rispetto al sorgere o al culminare. Tali momenti possono essere pochi o tanti, ma la nostra scelta deve riguardare, con poche eccezioni, solo quei rapporti che si creano tra quel pianeta, che ha un chiaro dominio al tempo della sizigia e che troviamo riconfermato, per diritti, forza, operatività, concordia di hairesis, nel tema di nascita.

[14] Phatnê, la Greppia o mangiatoia: è uno dei celebri ammassi stellari del cielo (NGC 2632), ben visibile ad occhio nudo nelle notti buie come una macchia lattiginosa. Appartiene al gruppo delle cinque nebulose descritte nell’Almagesto dove compare come “il centro della massa nebulosa nel petto, chiamata Praesepe”L’agglomerazione luminosa chiamata Greppia (Praesepe) ha una natura di Marte e della Luna, le stelle poste ai due lati di essa, chiamate Asini, hanno la natura di Marte e del Sole e sono di natura violenta. Gli Asini e Praesepe rientrano negli elenchi delle stelle e degli asterismi ritenuti nocivi per la salute.

[15] Si chiarisce che qui viene presa in considerazione la misura, proposta da Schoch, della quantità dell’arco condotto dallo zenith al nadir e passante per i luoghi dell’astro e del Sole, tale da consentire la prima o ultima visibilità dell’astro ad oriente (levante) o ad occidente (tramonto); per Mercurio tali valori vanno da –13.00 a -9.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Venere tali valori vanno da -5.80 a -5.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Marte tali valori vanno da -14.50 a -13.20 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Giove tali valori vanno da -9.00 a -7.50 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino); per Saturno tali valori vanno da -13.00 a -10.30 (se tramonta o sorge mattutino o vespertino). Per valori inferiori di segno negativo) il pianeta è invisibile o combusto, per valori superiori (di segno negativo) ma vicini a quelli proposti, vi è la condizione di visibilità e di una maggior forza ed operatività.

Arcus visionis: (a.v.) è l’arco di depressione sotto l’orizzonte, o altezza negativa, che il Sole deve avere perché un corpo celeste che sorge o che tramonta prima o dopo il Sole risulti visibile all’occhio umano. Ciascun corpo celeste, sia esso una stella o un pianeta, ha un diverso arcus visionis che dipende dalla sua magnitudine apparente: maggiore è la luminosità del corpo celeste, minore è il suo arcus visionis, ovvero l’astro può essere visibile all’orizzonte anche con un cielo più chiaro. Per un corretto calcolo dell’arcus visionis occorre considerare la differenza in azimut tra il luogo in cui sorge (o tramonta) l’astro e quello in cui sorge (o tramonta) il Sole.

[16] La Sorte della Vittoria, Nike (sorte di Giove), è anche un risultato, l’ottenimento dei frutti di un impegno ed un’attività che produce un esito positivo per la persona. È anche “il prevalere sui nemici”.

[17] La Sorte dei Figli indica i figli e, per la condizione del dominatore della sorte, il carattere e le questioni che riguardano i figli.

[18] Conoscendo i dettagli dell’accaduto e spingendo oltre misura congetture possibili fatte a posteriori, vediamo che la Luna non ha altre figure significative oltre il preciso trigono con Mercurio (significatore dei figli) e il suo applicarsi a Marte, ad indicare il diretto coinvolgimento di un figlio nella calamità.

[19] Nell’istante in cui si passa dalla condizione diurna a quella notturna avviene uno scambio totale di tutti i luoghi delle sorti. Tolomeo non parla di questa inversione  e dichiara espressamente che Tychê si calcola sempre dal Sole alla Luna “sia di giorno sia di notte”.  Come per le altre questioni  Tolomeo si riferisce alle cose più importanti e la sorte più importante che significa il corpo e può assumere significato come luogo vitale, è la Tychê calcolata dal Sole alla Luna. Gli altri autori, pur accettando l’inversione delle sorti tra giorno e notte, concordano con Tolomeo nell’assegnare la virtù corporea e vitale solo alla Tychê  tolemaica, quella che non muta dal giorno alla notte.

[20] Nell’accezione primaria per afeta si intende il “luogo da cui si parte”, il “luogo” che è liberato per andare da qualche parte (dal greco “aphiemi” partire da). Nel concetto di afeta è insito un movimento; la vita stessa è un movimento e la fine della vita è rappresentata da qualcosa che mette fine a questo movimento. Tecnicamente, rispetto all’afeta vi è un pianeta o un luogo “anereta” che per la sua natura contraria contraddice, spezza, toglie la vita.

Il Sole dà la vita, dicevamo, ma in alcuni casi si trova nella condizione di non poter essere l’afeta, tuttavia mantiene sempre un significato sulla vita; se il Sole non può essere l’afeta trasferisce questa virtù ad altri significatori che abbiano la qualità di poterla assumere.

[21] Il primo luogo consente di scegliere il Sole quale afeta perché il Sole, nella fase del crepuscolo, inizia ad irraggiare luce pur stando ancora sotto l’orizzonte. Al di fuori della fase del crepuscolo non è possibile considerarlo afeta. Tolomeo indica il limite di 17°1/2 di altezza negativa del Sole sotto l’orizzonte (arcus visionis), pari a circa 20 minuti di ore temporali; altri autori indicano 17°1/2 o 18°.

[22] Le costellazioni dei Gemelli, in particolare per le stelle Castore e Polluce, e del Sagittario, sono definite “armate e umane”. Castore (natura Mercurio/Marte) e Polluce, (natura Marte), data la natura Marte, concorrono nell’indicare eventi traumatici, un’offesa al corpo, pericolo per la vita.

[23] Le stelle nocive della costellazione del Cancro, gli Asini e la Greppia (Praesepe), come altre stelle violente presenti nelle costellazioni d’acqua, sono indicative di pericoli in mare o di naufragi.

[24] Il movimento di direzione primaria rappresenta una rotazione della volta celeste, della sfera locale che, partendo dalla posizione iniziale all’istante della nascita, si muove secondo il moto diurno.

[25] Le Iadi, Aldebaran e Antares, sono stelle tradizionalmente di natura violenta, soprattutto se unite ai luminari o all’Ascendente. Unite al meridiano o se in direzione si congiungono ai luminari o all’afeta, possono indicare la sciagura, il naufragio, l’evento di natura violenta.

[26] La direzione nel mondo è quando un astro si muove nel suo moto diurno, però, muovendosi nel suo moto diurno resta fermo nel suo grado zodiacale, allora la sua virtù rimane impressa in questo grado zodiacale.

La direzione nello zodiaco è quando un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo e tutti i gradi dello zodiaco salgono a lui. Allora, dire che un astro rimane fisso nella sua posizione nel mondo, ad esempio in decima Casa, è dire che la sua virtù nel mondo permane e non si muove, e tutti i gradi dello zodiaco salgono indicando i cambiamenti e il mutare delle cose.

[27] Il confine o termine è la prima delle due dignità minori e consiste nella divisione di ciascun segno zodiacale in cinque settori di ampiezza variabile, ognuno dei quali viene assegnato ad uno dei cinque pianeti, esclusi i due luminari. I sistemi di divisione dei segni in confini riportati nell’astrologia classica sono tre: un sistema caldeo, uno egizio (a cui ci si riferisce nell’articolo) ed uno tolemaico.

[28] La Sorte del Fondamento, Basis, è la sorte che, secondo la tradizione, esprime il fondamento, l’origine, il legame tra corpo e anima. Indica qualcosa riguardo ciò che può costituire il baricentro personale, che può rappresentare, una volta compreso, il punto fermo, il punto di equilibrio. La “Sorte di Base”, o “Sorte del Fondamento” o “Sorte della Durata”, indica il fondamento e la durata nel nostro mondo. Il Signore della sorte di Base è, in un certo qual modo, da intendere come il Signore del Destino.

[29] La Sorte della Necessità, Ananke, può esprimere le difficoltà che si possono presentare nei legami e nella vita in generale, il destino; in dati casi gli accidenti violenti.

[30] La Sorte delle Nozze, per l’uomo e per la donna, esprime la natura e le caratteristiche della relazione. In tema femminile, indica il marito e le questioni che riguardano il marito e le relazioni. Più in generale sono anche le unioni e le collaborazioni nella vita e nel lavoro.

[31] Signore dei Confini o Divisore di un significatore, per un dato periodo di tempo, è il pianeta che domina i confini del grado eclittico in cui giunge la direzione nello zodiaco del significatore stesso. Il divisore assume un dominio sul significatore per tutto il periodo durante il quale la direzione rimane entro i suoi confini, e condivide questo dominio con il suddivisore. Suddivisore di un significatore per un dato periodo di tempo, è il pianeta che ha ricevuto per ultimo la direzione del significatore, nello zodiaco o nel mondo. Il Suddivisore assume un dominio sul significatore e lo mantiene finché quest’ultimo compie una direzione ad un diverso pianeta (spiegazione contenuta nel glossario del sito www.cieloeterra.it).

[32] Un’importanza capitale, nella previsione degli eventi futuri, è accordata alle rivoluzioni degli anni. La procedura consiste nel determinare una figura del cielo al momento in cui il Sole ritorna al medesimo minuto zodiacale in cui si trovava alla nascita. Essa era associata ad una progressione regolare e costante del moto diurno mediante la quale venivano stabiliti i luoghi annui dei significatori (l’alinthye dall‘arabo ‘intiha’, termine o compimento, la teléiosis degli astrologi bizantini, la perfectio degli astrologi medievali, la profectio degli astrologi tardo-medievali e rinascimentali). Ad entrambe si riferisce Tolemeo: alla perfectio, quando parla dei luoghi annui e mensili; alla rivoluzione annua quando parla degli “ingressi”.

Profezione o perfezione di un punto della sfera locale è il suo spostamento, nel senso del moto diurno, attraverso i circoli orari delle 12 case, in modo tale che in 1 anno percorra lo spazio di una casa, e dopo 12 anni ritorni al punto iniziale. Il segno nel quale cade la perfezione prende il nome di “segno di perfezione” e, nel caso che il punto “proferito” sia l’oroscopo (l’ascendente), è detto segno dell’anno (spiegazione contenuta nel glossario del sito cieloeterra.it). Per il calcolo si veda l’articolo di Giuseppe Bezza “La profezione. Come si calcola, come si interpreta.”, pubblicato su Linguaggio Astrale 104, settembre 1996. Si intende dire che può proporsi un giudizio compiuto con le tecniche esposte. Altre osservazioni: esame delle principali sorti caldee, della natura delle stelle fisse, dei cronocratori (signori dei confini o divisori), integrano ed arricchiscono le informazioni complessive, che non costituiscono l’oggetto di questo lavoro e consentono di qualificare meglio periodi della vita favorevoli o “critici”e la natura degli eventi.

[33] I nodi sono i due punti nei quali la Luna o un pianeta ha latitudine 0°, ovvero si trova sull’eclittica. Se il pianeta ha latitudine 0° e sta salendo sopra l’eclittica è nel suo nodo ascendente, se sta scendendo sotto l’eclittica è nel suo nodo discendente.

[34] La Sorte dell’Insidia si trae dal Sole a Marte e il suo calcolo muta tra il giorno e la notte. Indica le insidie, i pericoli e i raggiri. Può rappresentare la sottovalutazione delle situazioni e dei pericoli che espongono alla sciagura.

[35] La Sorte della Madre indica la madre e, per la condizione del dominatore della sorte, le questioni  che riguardano la madre: solitamente precisa delle figure nei momenti significativi per la madre.

[36] Nel 2019 la Luna giunge a 8°00’ Toro, nei confini di Mercurio secondo gli egizi, pertanto, signore della perfezione della Luna è Mercurio (Cancro).